Bellezza,  Home,  Make-up, hair e beauty

Occhi di malia

“Gli occhi raccontano tutto di noi, per questa ragione la loro bellezza è fondamentale” – dice Vittoria McGill, ex modella americana, oggi make up artist di chiara fama.

Agli occhi e allo sguardo sono sempre stati attribuiti poteri straordinari, prima di tutto quello della malia, la fascinazione, la capacità di catturare completamente l’attenzione intorno a se aprendo le porte di una comunicazione profonda. Il dardo con il quale Eros, figlio di Venere e capriccioso Dio dell’amore, trafiggeva i cuori era in realtà un unico sguardo folgorante- da cui l’espressione “colpo di fulmine”. 14

Lo sanno molto bene le donne mediorientali e indiane che riescono a rendere il loro sguardo incredibilmente penetrante, misterioso e catalizzatore attraverso l’uso del il kôhl (o kajal).
donne-indianeIl primo utilizzo del Kajal era di protezione: applicato all’interno dell’occhio preveniva le infezioni e le disfunzioni della vista, come la miopia e l’astigmatismo. In molti paesi arabi e asiatici questo cosmetico veniva applicato ai bambini per proteggerli dal malocchio ed inoltre, scurire le palpebre, impediva di essere abbagliati dal sole. Al kajal venivano attribuiti innumerevoli poteri quasi magici, e la sua polvere è stata persino trovata nelle tombe delle mogli dei faraoni .

Il kajal applicato all’interno dell’occhio ne mette immediatamente in risalto la geometria, esalta il colore dell’iride e crea un particolare effetto sbiancante sul bulbo oculare. Steso lungo il bordo inferiore, sfumato o allungato verso l’esterno, dona uno sguardo morbido e languido, oltre a correggerne i difetti, ingrandendo gli occhi piccoli e affusolando quelli tondi. mesmerizing-eyes

La forma di Kajal più facile da usare e più “occidentalizzata” del Kajal indiano è la matita.

Perfect Contour Kajal Waterproof, è la matita occhi IsaDora extramorbida nella nuovissima formula “Waterproof”. La texture ricca di pigmenti naturali è facile da stendere e da sfumare e può essere utilizzata per delineare sia il contorno che l’interno occhi. Contiene olio di jojoba ad azione nutriente, vitamine C ed E ad azione anti-ossidante e nutriente, e olio di semi di cotone ad azione emolliente e nutriente. E’ molto pratica, si usa infatti come una normale matita, ma sugli occhi ha un risultato più intenso, per una resa di colore estremamente brillante. Ha ha una tenuta estrema di 14 ore, non contiene profumo,  una formula senza parabeni ed è oftalmologicamente testata. Disponibile in tre colori: 60 Black, 61 Dark Brown, 39 Deep Gray. E’ in vendita in farmacia e parafarmacia.!cid_7D92205BEB4C453690C42E038184099C@ardeche

Il Matitone e Kajal Occhi di Diego Della Palma ha un doppio utilizzo in unica tonalità marrone testa di moro, dalla texture a lunga tenuta morbida e confortevole che si applica all’interno dell’occhio per rendere lo sguardo magnetico e intrigante, mentre all’esterno sottolinea il contorno degli occhi in modo deciso rendendo lo sguardo sorprendentemente ammaliante.

Matitone-kajal 65

Make Up For Ever  propone la sua  Matita khol che intensifica profondamente lo sguardo grazie a un  elevato contenuto di pigmenti. La sua formula è stata appositamente studiata per essere applicata all’interno dell’occhio. La texture morbida e fondente del khol permette di sfumarlo come un ombretto sul contorno occhi e sulle palpebre per creare un effetto Smoky Eye. In esclusiva da Sephora. crayon Khol noir 1k

SteelSisley firma con il suo disegno animalier una nuova collezione di Crayon twist XL waterproof per gli occhi, dai colori intensi e magnetici, che disegnano, modulano e vestono lo sguardo in un solo gesto. Il disegno zebrato grafico e elegante rivela un ventaglio di colori puri e intensi, con un nuovo diametro specificamente studiato per giocare sull’intensità dello sguardo. Questo formato ideale dalla mina jumbo, non troppo grossa, non troppo sottile, ne fa un oggetto polifunzionale da utilizzare facilmente come un ombretto, una matita o un eyeliner. La sua formula waterproof extra-lunga tenuta illumina lo sguardo con colori vibranti e affascinanti. Sviluppata in una texture impercettibile che si fonde con la pelle, la formula waterproof di Phyto-Eye Twist è il risultato delle ultime innovazioni nel campo del maquillage per garantire performance straordinarie : cremosità, scorrevolezza, aderenza e delicatezza incomparabili. Inoltre non cola e non macchia.   E come sempre per Sisley, la formula contiene un’associazione di principi attivi di trattamento per rispettare la pelle delicata delle palpebre superiori.

 

 

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.