photofestival-la-natura-e-la-citta-a-milano-capitale-della-fotografia
Arte & Cultura,  Home,  Life gallery

Photofestival: la natura e la città. A Milano, capitale della fotografia

Grande kermesse di foto d’autore, in varie sedi. 150 mostre sino al 31 ottobre

Al via il Photofestival, la grande kermesse di foto d’autore con 150 mostre allestite fino al 31 ottobre a Milano, capitale della fotografia, ma anche in varie sedi della Lombardia.

Si intitola “La natura e la città. Segni di un tempo nuovo” la sedicesima edizione del Photofestival, la rassegna di fotografia d’autore che si sviluppa in diversi spazi espositivi di Milano e della Lombardia dal 16 settembre al 31 ottobre 2021.

Con ben 150 mostre in presenza e per la prima volta in virtuale, insieme a incontri e iniziative per un festival diffuso a Milano ma anche a Monza Brianza, Varese, Pavia e Lecco.

La politica culturale del festival prevede infatti lo sviluppo del circuito non solo negli ambiti ufficiali di gallerie, musei e biblioteche, nonché nel Palazzo della Fotografia di Photofestival (lo storico Palazzo Castiglioni sede di Confcommercio Milano) ma anche in spazi non istituzionali, per ampliare il numero dei fruitori.

Il palinsesto espositivo accosta alle proposte dei galleristi quelle di produzione Photofestival e vede affiancati autori affermati, professionisti e nuovi talenti.

Photofestival. Sponsorizzazioni e patrocini

Promosso e organizzato da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, Photofestival è patrocinato dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia ed è realizzato in collaborazione con Confcommercio Milano e con photoSHOWallⓇ.

L’edizione 2021 della manifestazione si avvale del supporto del Main Sponsor Banca Euromobiliare e dello Sponsor Gruppo Cimbali.

«Questa sedicesima edizione ci inorgoglisce in modo particolare perché siamo riusciti a rispondere al desiderio fortemente espresso da tutti i protagonisti del mondo della fotografia di riprendersi la scena con mostre e iniziative vissute in prima persona».

Lo ha sottolineato il direttore artistico della rassegna Roberto Mutti.

Con questa edizione Photofestival propone una riflessione sui temi della sostenibilità e della rigenerazione urbana.

Una sfida che riguarda in primis Milano, che ha bisogno di un profondo ripensamento del rapporto tra naturale e costruito. A ricordarcelo ci sono ad esempio le belle immagini della mostra “Click d’autore” allestita fino al 23 settembre allo Spazio Porpora (via Porpora 16).

Si tratta di una collettiva a cui partecipano 15 giovani talenti con bellissime immagini di fotografia naturalistica. Foto evocative che ci rimettono in contatto con la bellezza armoniosa e selvatica della Natura che troppo spesso dimentichiamo.

Un’altra chicca assolutamente da vedere è la mostra di Kim Dupont Holdt intitolata “La sorpresa della luce” allestita a Palazzo Castiglioni in corso Venezia 47. Per lasciarsi sorprendere dalla magnificenza delle forme e ritrovare la meraviglia che la vera fotografia sa da sempre suscitare.

Da non perdere poi, tra le tantissime proposte, anche l’esposizione dedicata a Luigi Bissolati (alla Casa dell’Energia), la collettiva dello storico Circolo Fotografico Milanese con le immagini di quarant’anni di vita milanese.

Poi la personale di Vasco Ascolini (alla Galleria 70) e la prima restrospettiva dedicata a Mario Testino (29 Arts in Progress Gallery) che rivela un lato più spontaneo e intimo del celebre fotografo di moda.

Photofestival in presenza e virtuale

Grande novità di questa edizione della kermesse è anche la galleria virtuale dove ammirare da vicino alcuni scatti selezionati di tutti gli autori in mostra.

Accanto alle circa 150 mostre fotografiche in presenza, è per la prima volta disponibile un canale dove visitare virtualmente tutte le mostre in programma.

Il nuovo progetto Virtual Photofestival grazie alla piattaforma digitale messa a punto in collaborazione con il Partner photoSHOWallⓇ apre virtualmente al pubblico le porte di tutte le mostre del palinsesto 2021.

Dal sito milanophotofestival.it, che è online completamente rinnovato nella veste grafica e con nuove funzionalità, è possibile accedere alla galleria virtuale dove ammirare da vicino alcuni scatti selezionati di tutti gli autori in mostra.

La galleria virtuale offre un salto di qualità che consolida la rassegna milanese come manifestazione culturale di riferimento e sempre più attenta all’evoluzione del linguaggio fotografico.

Immagine di copertina @Graziano Perotti – No-Poverty