Rose de Grasse Joyful Bloom, Collezione Premier Rose di Aerin

rose-de-grasse-joyful-bloom-collezione-premier-rose-di-aerin

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Rose de Grasse Joyful Bloom, Collezione Premier Rose di Aerin

Rose de Grasse, ma… ‘Una rosa è solo una rosa?’ scriveva Gertrude Stein. E, ripetendolo, intendeva dire che una rosa “è una rosa”, ma anche molto di più. E che le rose non sono tutte uguali.

Una Rosa centifolia (Rosa dai cento petali, anche detta Rosa di Maggio), ad esempio, non è certo una rosa qualunque. Più piccola e profumata rispetto alle rose comuni, si tratta di una varietà antica e preziosa che da sempre affascina e ispira i maestri profumieri.

Parte del suo fascino deriva anche dal fatto di essere divenuta rara. Ormai, infatti, è coltivata quasi esclusivamente a Grasse, nel sud della Provenza.

Qui, grazie a un perfetto microclima, la preziosa Rosa centifolia fiorisce nel mese di Maggio e viene immediatamente raccolta, nelle prime ore del mattino, perché il suo profumo, fruttato e profondo, dura solo poche ore.

La raccolta richiama turisti e appassionati da tutto il mondo; questi si fermano lungo i campi a guardare le raccoglitrici (solo donne) che, con gesti sapienti, colgono i boccioli a mano, uno a uno, li rompono e poi ripongono i delicatissimi petali in borse di stoffa ricavate da vecchie tende.

Un rituale antico, accompagnato dal soave profumo delle rose, che si consuma in pochi giorni e richiede un grande impegno – la raccolta manuale di tre tonnellate di petali – per ottenere un solo chilo di olio essenziale.

Da sempre musa dei “nasi” più celebri, la Rosa centifolia incarna l’eleganza e la raffinatezza sensuale: un autentico gioiello per le maison di profumi di Grasse e del mondo.

L’ultimo nato di una lunga serie di omaggi a questo straordinario fiore combina due tradizioni importanti: quella della Rosa di Grasse e il pedigree del colosso americano Lauder.

L’Eau de Parfum Rose de Grasse Joyful Bloom della Collezione Premier Rose di Aerin celebra il decimo anniversario del lifestyle luxury brand, che comprende collezioni di beauty, fashion e home decor.

Linee cresciute grazie all’impegno e alla passione di Aerin Lauder, nipote della celebre Estée: “Questo traguardo è un momento davvero speciale. La nuova fragranza, ispirata ai giardini urbani di New York, è un inno ai nuovi inizi e alla gioia che ne deriva”.

Mia nonna Estée amava le rose”, continua Aerin, “La rosa è la mia fonte continua di ispirazione, amo il suo profumo e amo ciò che rappresenta: amicizia, amore e femminilità”.

L’eau de parfum e la sua piramide olfattiva

La piramide olfattiva di Rose de Grasse Jouyful Bloom ha un’apertura frizzante e allegra con il Bergamotto italiano, il sentore verde speziato del ribes nero e la verve del pepe rosa.

Il cuore è intenso e persistente, grazie alla fusione tra la lussureggiante Rosa Indiana Bourboniana e l’elegante Rosa Centifolia. Chiudono la nota resinosa del Benzoino e il calore asciutto del Sandalo Australiano.

Creato dalla Maestra Profumiera Honorine Blanc, Joyful Bloom entra nella Collezione Premier Rose insieme a Rose de Grasse (del 2015), altra preziosa declinazione del fiore più amato al mondo, elegante e senza tempo.

Del resto, come ci ricorda Aerin, “ci sono così tante varietà e così tante espressioni della rosa, che si adattano ad ogni umore e stagione”.

In armonia con lo stile elegante e classico della Collezione dall’inconfondibile bottiglia smussata, il packaging di Rose de Grasse Joyful Bloom è caratterizzato dal bianco con dettagli dorati su uno sfondo rosa tenue, romantico e femminile.

rose-de-grasse-joyful-bloom-collezione-premier-rose-di-aerin

Rose de Grasse Joyful Bloom Eau de Parfum di Aerin (da 50ml) è in vendita a € 185 (prezzo consigliato) nelle migliori profumerie.

www.aerin.com

Alessandra Corrias