Spossatezza autunnale: si vince con aria aperta, dieta e integratori
Ecco i consigli di Vit2go, azienda leader di integratori vegani
Italiani primi in Europa per uso di integratori, con un consumo 3 volte quello britannico. Vit2go spiega in che modo possono aiutarci contro la spossatezza autunnale e lancia linee speciali, anti astenia e anche ‘anti sbornia’.
L’autunno non porta con sé soltanto il foliage con i suoi colori suggestivi, le zucche e le castagne. Sono moltissime le persone che con il cambio di stagione accusano un generale senso di stanchezza e spossatezza, quella che i medici definiscono ‘astenia’.
Tra le cause principali c’è la graduale, ma progressiva, diminuzione delle ore di luce durante il giorno, che ha conseguenze sul nostro organismo, tra le quali la riduzione della produzione della serotonina, noto anche come l’ormone della felicità, e l’incremento della produzione di melatonina, che regola i meccanismi del sonno.
Un fenomeno che sembra essere molto sentito, soprattutto nei paesi più soleggiati, come l’Italia.
Per contrastarlo, è necessario adottare uno stile di vita sano, con una buona esposizione al sole, quanto più possibile, una dieta sana e bilanciata, adeguato riposo e, quando necessario, aiutandosi con integratori specifici.
Nel nostro paese il ricorso a questi prodotti è cresciuto del 12% dallo scoppio della pandemia ad oggi, ponendoci al primo posto in Europa, con un consumo 3 volte quello britannico. Ad utilizzare gli integratori sono soprattutto le donne (60,5%).
Ma sono davvero utili al nostro organismo?
La risposta è sì, purché contengano i giusti elementi di cui abbiamo bisogno per ripristinare lo stato di benessere e avere nuova energia.
Spossatezza autunnale: le soluzioni di Vit2go
A spiegarle è Vit2go, azienda tedesca di integratori 100% vegani, senza coloranti né aromi artificiali, adatti anche a diete chetogeniche e digiuno, già molto nota in Europa e USA, che si sta ora affacciando al mercato italiano.
Partendo dalle ultime scoperte scientifiche, Vit2go ha creato soluzioni intelligenti per persone che non vogliono rinunciare a vivere la vita a pieno, anche nei periodi di stress e stanchezza, partendo da quelle che sono le reali necessità dell’organismo in specifici periodi.
Ad esempio, Immunity, pensato per rafforzare il sistema immunitario e scongiurare i malanni di stagione, contiene oltre 300 mg di vitamina C naturale proveniente dall’acerola, vitamina A, D, K, zinco, aminoacidi, minerali e oligoelementi.
Energy è contro affaticamento e spossatezza, per ritrovare e mantenere la giusta energia, nella vita e nello sport, contiene Guaranà, Ginseng, vitamine B, C, D, K, Caffeina, Magnesio, Zinco, Calcio e Selenio.
Gli integratori trovano anche un nuovo utilizzo: il post sbornia
Vit2go sa che, anche in inverno a molti piace lasciarsi andare ogni tanto a qualche eccesso. Il giorno dopo, però, si deve fare i conti con mal di testa, nausea ed un’incredibile spossatezza e senso di malessere. Per contrastare tutto questo nasce Drink Recovery.
Il malessere che si prova dopo un consumo eccessivo di alcool è dato da disidratazione e perdita di nutrienti. Il fegato inizia da subito a decomporre le tossine che stai assorbendo, gli enzimi del corpo ADH e ALDH producono il composto tossico acetaldeide.
Il fegato dovrà fare gli straordinari per riuscire a convertire rapidamente l’acetaldeide rilasciato, potenzialmente tossico, in innocuo acido acetico, che dà quella sensazione di debolezza.
La formula Drink Recovery reintegra le vitamine, minerali, elettroliti ed aminoacidi persi.
Se preso prima di andare a dormire, consente di recuperare durante il sonno, evitando un brutto risveglio, una seconda bustina al risveglio eviterà una giornata di malessere e spossatezza, donando un po’ di energia.
Come sottolinea la stessa Vit2go, l’utilizzo degli integratori non deve essere considerato come un’alternativa ad una giusta alimentazione, ma deve avvenire sempre nell’ambito di uno stile di vita sano.
Con un’alimentazione ricca di frutta e verdura, un abbondante consumo di acqua e un po’ di movimento. E concedendosi, ogni tanto, anche qualche piccolo sgarro.
credit immagine di copertina pexels-molly-champion-