A Imperia le più antiche e belle vele del mondo
Le Signore del Mare, le più antiche e belle vele del mondo, tornano a festeggiare trent’anni di regate. Fu dalla felice intuizione di Pier Franco Gavagnin, direttore di Portosole di Sanremo, che nel 1986 nacque l’evento, ormai d’importanza mondiale, Vele d’Epoca di Imperia. Un appuntamento fondamentale delle regate classiche nel Mediterraneo, alla cui prima edizione parteciparono circa trenta imbarcazioni, un primo passo per la crescita della manifestazione, giunta quest’anno alla diciannovesima edizione (inizialmente si svolse con cadenza annuale e in seguito con cadenza biennale), con ben oltre settanta barche partecipanti. Nel 2006 Officine Panerai divenne il Title Sponsor e decise di includere Vele d’Epoca all’interno del Panerai Classic Yachts Challenge. Grazie a questa sinergia, la tappa imperiese può contare sulla presenza di straordinarie imbarcazioni e su un pubblico numeroso che viene ad ammirare le Grandi Regine; quest’evento costituirà la terza tappa nel Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge, circuito internazionale di regate riservato alle barche a vela d’epoca e classiche.
Gli appassionati di vele e di mare respireranno un’atmosfera affascinante e indimenticabile ammirando le vele d’antan che evocano solo con i loro nomi, racconti di bordo antichi e illustri personaggi al loro comando che hanno fatto la storia della vela nel mondo. La medesima atmosfera che si propagherà in tutto l’antico borgo marinaro della Marina di Porto Maurizio e nella città di Imperia, che in queste giornate sarà letteralmente presa d’assalto da curiosi, e appassionati di vela. La banchina brulicherà di persone animate dal desiderio di conoscere da vicino questi gioielli del mare, la loro storia piena di fascino e il rispetto per le tradizioni marinare.
Le regate si disputeranno dal mattino e, al rientro in banchina seguiranno gli eventi che all’imbrunire vedranno concerti, esposizioni e attività dedicate al pubblico di tutte le età. Tre le serate clou dell’evento si partirà giovedì sera con la seconda edizione della ‘Cooking Race – Chef on Board’, che vedrà gli equipaggi sfidarsi… a terra! Riportando il clima goliardico che contraddistingue i veri marinai, sarà proposta una gara di produzione di pesto ligure al mortaio, organizzata dalla celebre Associazione culturale dei Palati Fini, nota per l’importante Campionato di pesto genovese al mortaio, che si tiene ogni due anni a Genova.
Il venerdì sera è previsto un concerto in banchina a cura di “Imperia Musicale” che proporrà un repertorio di cover di famosi gruppi stranieri, dedicato agli equipaggi provenienti da tutto il mondo e che allieteranno anche il pubblico presente in banchina. Infine il sabato sera l’immancabile e ormai tradizionale spettacolo pirotecnico musicale, per concludere i festeggiamenti dei trent’anni di Vele d’Epoca d’Imperia.
L’importante traguardo raggiunto (1986-2016) vedrà la sua celebrazione con varie iniziative, quali un incontro dedicato con la collaborazione di Boat Show, una mostra fotografica e un’importante conferenza dedicata, a cura del Comandante Flavio Serafini.
Molte altre le attrattive e gli eventi collaterali presenti in programma.
Vele d’epoca a Imperia dal 7 all’11 settembre 2016 – www.veledepoca.com