Candele superstar: le luci, l’arredo, i rituali e i profumi del Natale

candele-superstar-le-luci-larredo-i-rituali-e-i-profumi-del-natale

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Candele superstar: le luci, l’arredo, i rituali e i profumi del Natale

Le candele sono storia. Candele superstar che hanno illuminato per secoli le notti creative di pittori, scrittori, geni e musicisti. Hanno dato luce alla vita quotidiana di tutti, da sempre. E sono riuscite a mantenere nel corso dei secoli il loro valore di oggetti d’arredo.

Con design innovativi o classici, candide o colorate, abbelliscono le nostre case e rendono il bagno accogliente come una Spa.

@ pexels-jenny-uhling

Il significato rituale delle candele è forte, sono sempre presenti nei luoghi spirituali – occidentali e orientali – dove rendono omaggio e consolano. Ma sono anche oggetti che connotano di sensualità una cena a due, offrendo una luce che regala bellezza, mentre scolpisce oggetti e volti in modo magico.

Le candele e il loro profumo

E poi, la profumazione: quando la candela è profumata ha tutti gli effetti dell’aromaterapia, rilassanti o energizzanti.

candele-superstar-le-luci-larredo-i-rituali-e-i-profumi-del-natale

pexels-taryn-elliott

Infine, come non arredare il Natale con le candele? Evocano e suggeriscono. Non possono mancare per fare festa, casa, amicizia e famiglia.

Sentire il Natale con tutti i sensi , ma con gentilezza e con l’anima. Merito delle candele, simbolo di spiritualità, oggetti rituali.

La candela scalda la mano che le si avvicina, illumina scolpendo oggetti e volti alla maniera di Caravaggio. La candela profumata evoca e suggerisce. Non può mancare per fare casa, famiglia e Natale.

Consigli per gli acquisti

È arrivato il Natale da Campomarzio70: tante le novità tra candele profumate e fragranze d’ambiente e per la persona, per ‘scaldare’ le feste in arrivo.

Tra queste Trudon, L:A Bruket, La  Maison Francis Kurkdjian

Trudon. La collezione è un inno allo splendore della Francia e di Versaille. Per celebrare tale magnificenza, Trudon prende ispirazione dal celebre quadro “Il Ballo del Tasso a Versailles” (1745) di Charles Nicolas Cochin.

candele-superstar-le-luci-larredo-i-rituali-e-i-profumi-del-natale

Un’opera rappresentativa dei diversi festeggiamenti che Luigi XV organizzava a corte.

Inoltre, il brand ha deciso di affidare a Lawrence Mynott, famoso ritrattista inglese, la decorazione delle scatole della nuova collezione. Lawrence Mynott ha rappresentato in una serie di illustrazioni il Re Sole in varie situazioni umoristiche, nello spirito dell’incisione di Cochin.

L:A Bruket – Il noto marchio di skincare svedese propone una candela in edizione limitata, la Bastu Candle. Questa candela profumata in edizione limitata, nasce ispirandosi al “Bastu”, che significa sauna in svedese. Una pratica profondamente radicata nei costumi svedesi che rappresenta un momento di benessere e relax molto importante.

candele-superstar-le-luci-larredo-i-rituali-e-i-profumi-del-natale

La candela, caratterizzata da cera di soia biologica, ha un tempo di combustione di oltre 45 ore. Perfetta per il relax del periodo di festa.

La  Maison Francis Kurkdjian si ispira al magico spirito parigino, invitando a seguire il viaggio di un pattinatore sul ghiaccio: da Parigi a New York, Shanghai, Mosca e di nuovo a Parigi, città delle luci. Tre le profumatissime candele: Mon beau sapin, Pomme d’amour e Pain d’epice.

candele-superstar-le-luci-larredo-i-rituali-e-i-profumi-del-natale

Mon beau sapin vuole richiamare l’idea di una chiacchierata invernale in una foresta montana. Il suo profumo legnoso e leggermente resinoso, scalda il cuore emanando l’odore del tradizionale albero di Natale.

Pomme d’amour, ricordi d’infanzia richiamati attraverso luna park e mercatini di Natale. Questa candela, emana un delizioso profumo succoso e caramellato, scaldando ogni ambiente in perfetto stile natalizio.

Pain d’epice con le sue  note di arancia, miele, cannella e anice, invita allo stare insieme e alla condivisione in buona compagnia.

Candele di Mediterranea 

Sono una declinazione della linea di Eau de Parfum. Per regalare o regalarsi un concentrato di sole, natura e bellezza. Quattro sono le profumazioni:

Via del mare ha un accordo che sa di vento e di mare grazie a note agrumate, all’accordo con pepe nero e timo ai fiori d’arancio, fresia e gelsomino e alla nota legnosa di cedro del Libano.

Campo fiorito emana la dolcezza di un profumo fiorito con il bouquet di tiglio, gelsomino, rosa, mughetto e peonia.

Piazza delle spezie, ci trasporta in un mercato mediterraneo, pieno di colori, profumi e spezie (zenzero, cannella, ai chiodi di garofano) scaldate dai toni del tabacco dolce, cisto labdano, sandalo e lavanda.

Sentiero fruttato è un deciso richiamo all’aroma degli agrumi in fiore: mandarino verde, limone di Sicilia, Una candela fresca e solare, che illumina ogni stanza.

Le nuove candele Creed e Mizensir

Le nuove candele Creed sono disponibili in tre formati: 220g, 650g e 1475g, nelle gradevoli profumazioni Birmanie Oud e Vanisia, ispirate dai viaggi di Olivier Creed in località esotiche.

Delizioso complemento per la casa, queste candele sono presentate in un nuovissimo contenitore di vetro nero. Per i due formati più grandi (650g e 1475g) sono disponibili in abbinamento degli esclusivi Candle Holder in pelle bordeaux che possono essere utilizzati come preziosi porta oggetti.

Birmanie Oud. Creata con in mente il lontano oriente, la sua essenza è una miscela dolce, incensata ed affumicata di styrax, benzoino e fava tonka, con una gradevole nota oud che porta alla mente gli alberi di Agar della Birmania.

Vanisia. Un dolce e affascinante nettare di vaniglia dalla delicata nota ambrata che si ispira all’India più misteriosa e favolosa.

Verveine Menthe di Mizensir  porta con sé una ventata fresca e briosa di foglie di menta piperita, esaltata dal guizzo agrumato della verbena.

candele-superstar-le-luci-larredo-i-rituali-e-i-profumi-del-natale

Le candele Mizensir evocano atmosfere raffinate, trasportando i sensi in un viaggio entusiasmante che trae spunto dalle migliori qualità di materie prime provenienti da ogni angolo del mondo.

Racchiudono miscele di cere preziose con la più alta concentrazione di fragranza e vengono rigorosamente prodotte a mano, a Ginevra. La durata raggiunge 55 ore.

Chiara Bettelli Lelio

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.