Cardamomo, il profumo di Natale dall’aroma balsamico e intenso

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Cardamomo, il profumo di Natale dall’aroma balsamico e intenso

Cardamomo: ha un profumo balsamico, caldo e intenso che sa di miele, lime, rosa, legno di sandalo e eucalipto. Un profumo di Natale, il periodo dell’anno in cui possiamo concederci di sognare, di tornare bambini, di rileggere le fiabe dove ci trasporta questa spezia esotica, cornice ideale per le feste più magiche dell’anno.

Infatti, questo mix irresistibile di note aromatiche lo rende una delle spezie preferite nei paesi dell’Africa del Nord e nei paesi arabi. Il cardamomo appartiene alla famiglia delle zingiberaceae originaria delle foreste montagnose del sud dell’India, dove cresce proprio nel periodo natalizio.

I semi del cardamomo, preziosa spezia ayurvedica – è la terza spezia più costosa al mondo (dopo lo zafferano e la vaniglia) – contengono fino all’otto per cento di oli essenziali!

cardamomo-il-profumo-di-natale-dallaroma-balsamico-e-intenso

pexels-nidhin-k-s

In cucina e per il benessere

In Europa viene utilizzato nella preparazione del pan di zenzero e nel vin brulé, ma è molto richiesto anche per altre ricette, come condimento per carni stagionate e pesce. Nei paesi orientali è usato come condimento per riso, carne, nelle tisane e come parte di molte miscele di curry. Nei paesi arabi viene aggiunto al caffè.

Gli svedesi usano il cardamomo per aromatizzare il loro glogg, una bevanda calda fortemente alcolica e, a proposito dell’amata bevanda mattutina, in tutta l’area scandinava costituisce l’ingrediente fondamentale del Käffebrod, un tipo di pasticcino servito con il caffè.

Nella medicina ayurvedica, è apprezzato da millenni come pianta medicinale. I suoi semi contengono enzimi disintossicanti che favoriscono la digestione, pertanto il cardamomo è spesso usato contro il gonfiore ed il dolore addominale ed i crampi. Se masticato combatte l’alitosi.

Il suo uso fitoterapico risale a tempi antichissimi. Per l’ayurvedica ad esempio, questa spezia viene considerata un rimedio efficace per la tosse e i disturbi del sistema urinario; nella medicina tradizionale cinese, invece, il cardamomo viene impiegato come rimedio contro i disturbi dell’apparato gastrointestinale, come mal di stomaco e dissenteria.

Infine, in Oriente il cardamomo è considerato una spezia afrodisiaca, tanto da essere citata nei racconti de “Le mille e una notte”.

Il medico indiano Sasruta il Vecchio, vissuto nel sec. IV a.C., lo prescriveva contro l’obesità, le affezioni alle vie urinarie e l’itterizia.

Cardamomo e Mani Perfumes

Una spezia che Mani Perfumes ha scelto come protagonista delle sue Eau de Parfum,  nate per rilassare i sensi e predisporre al benessere.

cardamomo-il-profumo-di-natale-dallaroma-balsamico-e-intenso

Sono cinque: Shamanic, Manipura, Humani, Manimal e Rimani e sono corredate da una ghirlanda di grani che cambia in funzione della fragranza.

Shamanic Carisma e mistero – Un viaggio sensoriale curativo, shamanico. Le note di testa sono alloro, radice di angelica, origano, coriandolo, cardamomo. Il cuore è un’armonia di patchouli, resine, mirra. E il fondo di benzoino, vaniglia, ambra, legno di sandalo.

ManiouraIo posso! – Sollecita il Chakra del plesso solare, legato al coraggio e all’audacia. Testa: note agrumate, cardamomo. Cuore gourmand con caramello, vaniglia, pepe nero. Fondo: muschio, legno di sandalo.

HumaniStorie che raccontano l’individuo con i suoi lati nascosti e i suoi espliciti – Testa: note agrumate, cardamomo, bacche di caffè. Cuore: aroma caffè, caramello, zucchero di canna, vaniglia. Fondo: muschio, polvere di caffè

ManimalLibera il desiderio e l’istinto – Note di testa: bergamotto, gelsomino, cardamomo. Note di cuore: tabacco toscano e betulla. Nel fondo caldi accordi di vaniglia, pelle, malto, ambra nera.

RimaniRimani con me! – Un profumo che tocca il cuore. Si apre con note agrumate e di cardamomo, nel  cuore caramello, zucchero di canna, vaniglia. Il  fondo ha protagonista il muschio.

Profumi per comunicare positività, calore e lanciare dei messaggi: goditi il momento, ascolta ciò che ti trasmettono i sensi. Libera la mente e il cuore.

Eau de Parfum disponibili in esclusiva su www.cardamomomilano.it e nel punto vendita Cardamomo in via Friuli 26/B a Milano

Redazione