cene stellate Terre del Garda
Gusto

Cene stellate nelle terre del Garda

Chi non ha mai visitato le splendide terre del Garda non sa che il lago può avere orizzonti ancor più ampi e soleggiati di quelli del mare, che le coste sono verdi e fresche come salotti con bei tappeti su cui passeggiare e che si possono degustare cibi e vini ottimi in luoghi splendidi.

‘Hic manebimus optime’ (‘qui starò ottimamente’) disse Gabriele D’Annunzio, che abitò sulla costa del Garda nella casa incastonata tra uliveti e limonaie.

E come dargli torto? 

Vittoriale
Vittoriale di G. D’Annunzio

Molte e preziose come gioielli sono le ville storiche affacciate sull’immenso specchio d’acqua, polo attrattivo per il turismo internazionale e meta accogliente per villeggianti in cerca di tranquillità, bellezza e tradizione. Ora, se tutto ciò non bastasse, c’è una ragione in più per recarsi in queste zone.

Si tratta dell’edizione 2016 di Fish & Chef, la manifestazione ideata dallo chef stellato Leandro Luppi insieme a Elvira Trimeloni, in programma dal 21 al 27 aprile presso le più belle località del Garda. Per l’occasione hanno luogo suggestivi spettacoli di street artist e performance di street band, ma soprattutto si avvicendano alcuni tra i migliori chef gardesani che celebrano un territorio prodigo di cultura eno-gastronomica e prodotti d’eccellenza.Leandro-LUPPI

In calendario ci sono 6 eventi gourmet in località dai panorami mozzafiato come Malcesine, Gardone Riviera, Garda, Bardolino e Costermano, dove è possibile partecipare a cene ‘stellate’ presso i più esclusivi hotel e ristoranti del Garda.

Ad alzare il sipario sull’evento è Luca Marchini (1 stella Michelin) dell’Erba del Re di Modena, protagonista giovedì 21 aprile all’Hotel Bellevue San Lorenzo di Malcesine (VR). Lo segue Peter Brunel del Borgo San Jacopo di Firenze (1 stella Michelin), con la cena in programma il 22 aprile al Grand Hotel Fasano a Gardone Riviera (BS).

ristorante-la-casa-degli-spiriti-fish-and-chef-2016
ristorante-la-casa-degli-spiriti-fish-and-chef-2016

Domenica 24 aprile, all’hotel Acqualux di Bardolino, tocca ad Andrea Berton (1 stella Michelin) dell’omonimo ristorante milanese. Lunedì 25 aprile, al ristorante Villa Fiordaliso di Gardone Riviera (BS), gli ospiti possono lasciarsi estasiare dai sapori della cucina di Andrea Aprea (1 stella Michelin) del Vun di Milano. Martedì 26 aprile, all’Hotel Regina Adelaide di Garda (VR), va in scena la cucina degli ospiti internazionali Valentino Palmisano e Kido Toshimizu del Ritz-Carlton di Kyoto, in Giappone.

Gran finale a più mani mercoledì 27 aprile presso La Casa degli Spiriti di Costermano, dove i top chef del Garda interpretano i prodotti locali in un’avvincente e certamente golosissima sfida al Dream Team Lake Garda.

Per tutti gli appassionati di cucina i cooking show sono gratuiti, mentre per chi desidera regalarsi una serata indimenticabile, il costo della cena è di 70 euro.

Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili al sito www.fishandchef.it o tramite social #FishAndChef – @FishAndChef

testo di Maria Marinoni – www.scrittoitaliano.it