i-cocktail-dellestate-sono-creativi-e-stravaganti
Gusto

I cocktail dell’estate sono creativi e stravaganti

Profumi naturali, ingredienti bio e ricette stravaganti

I cocktail dell’estate sono ready to drink, hanno una configurazione elegante e un tocco di ricercatezza. Un mix di profumi naturali e di note decise per dare carattere ad ogni idea.

Dai più classici, realizzati con ingredienti bio a basso contenuto alcolico, alle ricette più stravaganti per una nuova mixology.

I drink dell’estate? Sono solo una questione di spirits.

Engine è il gin ready to drink, 100% italiano e biologico che unisce i metodi tradizionali artigianali e un’immagine sensuale che trae ispirazione dal mondo dei motori e dai miti in voga negli anni ’80.

Il nuovo distilled gin nasce da un’idea di Paolo Dalla Mora. Engine celebra un immaginario fatto di lattine di olii e carburanti, gare di motocross e veicoli da corsa.

Un ricordo dei grandi miti degli anni ‘80 come l’intramontabile Dodge Charger, il Generale Lee della serie tv Hazzard.

Per quest’estate la novità assoluta è rappresentata da Engine GTil Gin Tonichino delle Langhe: ready-to-drink in edizione limitata nato dalla collaborazione tra eclettici vicini di casa piemontesi.

Sono Paolo Dalla Mora, produttore Engine e Teo Musso, alias signor Baladin che, per l’occasione, ha realizzato una speciale acqua tonica.

Per chi non vuole rinunciare alla tradizione, torna un altro classico, lo spritz veneziano con una base di Select, frutto di un complesso processo produttivo di nove mesi, le cui fasi principali sono rappresentate dalla macerazione e dalla bollitura di 30 erbe aromatiche.

i-cocktail-dellestate-sono-creativi-e-stravaganti

Tra queste le radici di rabarbaro, che conferiscono l’intensa nota amara, e le bacche di ginepro, le uniche distillate in purezza, che donano grande struttura e persistenza.

Dal colore rosso rubino, brillante e con riflessi aranciati, Select si distingue all’olfatto per sentori di oli essenziali e agrumi, sostenuti da note balsamiche e fresche con un gusto intenso e complesso.

Un dolce amaro con una base di prosecco (7,5 cl), di Select (5 cl), di soda (2,5 cl) o seltz e un’oliva verde. 

I cocktail dell’estate e gli ingredienti del Garda

All’Eala sul lago di Garda, il drink più richiesto è il Punta Larici, capitolo dell’Albedo, con una base di Pilzer London Dry Gin Vento (Gin trentino con Limoni e Arance del Garda), mirtillo nero (sciroppo home made), carota selvatica (Infusione di carota in alcool + estratto fresco di carota) e succo di limone del Garda.

i-cocktail-dellestate-sono-creativi-e-stravaganti

Un‘idea che racconta la zona gardesana e lo fa con attenzione, partendo proprio dai prodotti del territorio.

Ma la special drink list offre molto di più, si divide in tre capitoli che si distinguono per stile dei cocktail e tenore alcolico, ispirandosi alle fasi alchemiche primarie individuate fin dall’antichità.

Albedo si ispira alla pace, all’acqua e all’alba e include drink equilibrati e leggeri; Cirintas rappresenta la forza, l’aria e il pieno giorno e propone drink da assaporare e dal carattere forte.

Rubedo raffigura la guerra, il fuoco e il tramonto e comprende cocktail dal gusto alternativo e sorprendente.

Ingredienti locali: mieli di castagno e pino mugo dell’Apicoltura del Garda, succo di limoni del Garda, Canto Amaro delle Sirene di Sirmione, liquore Picco Rosso della Valle di Ledro, la storica cedrata Tassoni prodotta a Salò e il Cappero di Gargnano.

Tra i Cirintas, primeggia La Rocca, il cocktail realizzato con il liquore Picco Rosso della Valle di Ledro a base di lampone e fragolina di bosco, un succo di mela di montagna dal bouquet di ribes, ciliegia e rabarbaro, il miele di castagno del Garda e un bitter concentrato di erbe prodotto a Sirmione – il Bloody Mermaid Bitter.

Tra i Rubedo, infine, il Castello di Sirmione emerge per il suo gusto intenso che combina un mix di Vermouth e Porto, Kohl mela Jonagold e polvere di Cappero di Gargnano, qui coltivati fin dal ‘500.

Il mondo dei cocktail ha ancora un altro grande interprete: il Quellenhof Luxury Resort Lazise.

Al bar bistrò La Piazza primeggia una lista classica, ma con dettagli personalizzati in base alle scelte del bar manager. A fianco di questa location lo Sky Bar con la sua tiki list fatta di cocktail caraibici.

Per l’estate 2022 l’appuntamento del giovedì “Orient Express” è un percorso lungo la storia dello storico treno: i drink, a tema, vengono trasportati con una locomotiva lungo il bancone.

i-cocktail-dellestate-sono-creativi-e-stravaganti

Tra i cocktail il Purple Pignacolada, servito con una base di ananas, ma dal colore unico, color porpora. Un’infusione creata con la clorofilla dei fiori.

Formule creative per i drink delle calde notti d’estate passate a rimirar le stelle, ma quale bere? La scelta è ampia: basso tasso alcolico, ingredienti naturali o sperimentazioni strong?