Dolomites Yoga Days in Alta Badia
Dolomites Yoga Days. Quest’estate lo yoga sale in Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti altoatesine. I Dolomites Yoga Days – che si svolgeranno dal 14 al 17 luglio – rappresentano un weekend unico nel loro genere, dove i partecipanti avranno la possibilità di conoscere o rafforzare l’antica disciplina dell’Hatha Yoga in una totale immersione nella natura. Ma quali sono in generale le linee teoriche dello yoga e in particolare dell’Hatha Yoga? Lo yoga è una disciplina millenaria che attraverso una pratica completa ed equilibrata è volta al miglioramento delle proprie condizioni psicofisiche. Tende al miglioramento del corpo, della postura, del respiro e della spiritualità. E’ un mondo che tocca la persona nel profondo e la libera dai rigidi schemi mentali conducendola verso l’unità: la coscienza individuale si fonde con l’anima universale abbandonandosi alla saggezza del corpo e del respiro. Nello specifico l’Hatha Yoga – letteralmente lo yoga della forza – è la pratica yogica più diffusa in Occidente, legata ad ‘asana’ (posizioni del corpo da mantenere in maniera comoda e stabile) per stabilire un equilibrio tra corpo e mente. Sono numerosi i suoi benefici: si riconoscono i propri limiti, ci si lascia andare al flusso delle differenti ‘asana’ e non si rimane ancorati a ciò che si crede di essere. Il corpo diventa più flessibile, i muscoli e le articolazioni perdono di rigidità e le ossa si rinvigoriscono grazie ad un movimento fluido, ma mai faticoso.
I Dolomites Yoga Days prevedono lezioni e workshop adatti ad ogni livello. Grazie alla guida di Egon Castlunger e Michela Montalbetti ci si focalizzerà su posizioni fisiche, corretta respirazione e lato meditativo dell’Hatha Yoga. Ci sarà anche la possibilità di un’escursione ad alta quota, per esplorare individualmente le montagne e godere del panorama. Il 14 luglio verrà presentato il programma dettagliato delle attività. Il 15 ci sarà il primo workshop pratico-teorico. E’ una sessione aperta a tutti, sia a chi conosce la disciplina, sia ai principianti. Il pomeriggio è libero, ma allo scopo di ricaricare le proprie energie, si consiglia un’escursione a 2000 m di quota. Lontano dallo stress quotidiano, ci si potrà liberare dalle tensioni accumulate nel corso dello stile di vita quotidiano. Nella sessione serale, verrà sottolineata l’importanza del respiro, con un’introduzione teorica ed esercizi di yoga dolce. Il 16 luglio mattina vi sarà la sessione completa di Hatha Yoga, mentre il pomeriggio si terrà il workshop ‘La forza del respiro’: approfondimento sulla respirazione con posizioni fisiche e approccio alla meditazione con lungo rilassamento finale.
E per completare la giornata nel migliore dei modi? Raggiungere a piedi o in seggiovia il rifugio Gardenaccia a 2050 m per ammirare una splendida vista sulle Dolomiti e, se si ha fortuna, contemplare l’Enrosadina – il fenomeno naturale che le colora di rosso, durante le ore del tramonto. Infine, il 17 luglio, l’ultimo giorno il Masterclass Hatha Yoga, un riepilogo di tutti gli elementi imparati durante la settimana.
Il ritmo del corpo, la melodia della mente e l’armonia dell’anima creano la sinfonia della vita. (B.K.S. Iyengar)
Egon Castlunger e Michela Montalbetti sono gli ideatori dei Dolomites Yoga Days. Egon Castlunger si dedica da oltre 15 anni agli studi dello yoga e delle medicine alternative. Attraverso il percorso di studi in Naturopatia, Zen Shiatsu e Yoga, ha sviluppato il proprio stile d’insegnamento. Ha unito le tecniche di Yin e Yang Yoga, Pranayana e meditazione, per raggiungere e mantenere l’equilibrio fisico e mentale. Michela Montalbetti, dal 2012 si dedica anima e cuore all’insegnamento dell’Hatha Yoga. Le sue lezioni si originano nel respiro e si articolano in movimenti fluidi e forti con l’obiettivo di migliorare il flusso energetico.