estate-italiana-le-mete-e-gli-alloggi-preferiti-per-la-stagione-estiva-2022
Viaggi

Estate italiana: le mete e gli alloggi preferiti per la stagione estiva 2022

L’estate è in arrivo, e aumenta la voglia di vacanze, in particolare dopo alcune stagioni vissute con le diverse limitazioni legate al Covid, spesso piuttosto stringenti. Gli italiani sono pronti a godersi il meritato riposo dopo un anno di lavoro. La testa, ormai, si proietta verso i luoghi di villeggiatura.

Estate: le tendenze di viaggio

Analizziamo, dunque, tendenze e preferenze degli italiani: si registra, ormai, l’abitudine a prenotare le vacanze per tutto l’anno, addirittura fino a Natale.

La meta più gettonata è la Toscana, regione immersa nella natura: i dati sfiorano il 44%. A seguire il Trentino e la Sicilia, e subito dopo Umbria ed Emilia-Romagna.

Gli stranieri, oltre alla Toscana, preferiscono i laghi del Nord Italia e le Marche.

Poco mare, di fatto, e preferenze che cadono sulle visite enogastronomiche, o sulla montagna, ed in particolare si registra gradimento per i soggiorni legati al territorio, come i trulli di Alberobello.

estate-italiana-le-mete-e-gli-alloggi-preferiti-per-la-stagione-estiva-2022
Trulli di Alberobello @Pixabay

Quest’anno, inoltre, si è allungata la durata del periodo di vacanza, passando ad una media di 6,23 giorni, rispetto a quella di 5,43 del 2021.

Dopo la pandemia, vanno per la maggiore le case-vacanze, in aumento del 57% nel 2021. In questo senso, la Sardegna e la Sicilia sono le mete preferite, con la Puglia a seguire.

estate-italiana-le-mete-e-gli-alloggi-preferiti-per-la-stagione-estiva-2022
Sardegna

L’estate in Sicilia parla internazionale

In Sicilia, tra l’altro, è in ascesa il numero di prenotazioni straniere, nonostante un rincaro dei prezzi del 31,9%.

La tendenza di scegliere le case-vacanze si sta diffondendo anche tra i turisti stranieri, che scelgono ville di alto livello, con piscina ed altri comfort.

Il periodo preferito è quello di maggio-giugno: spiagge meno affollate, clima mite, prezzi contenuti fungono da calamita. Le prenotazioni della categoria luxury travels per il 2022 sono aumentate del 275% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Aumentano le prenotazioni autonome

Per quanto riguarda le modalità di prenotazione, in molti, ormai, optano per l’online.

Per le vacanze estive l’82% degli italiani ha utilizzato internet per informarsi o per prenotare tra giugno e settembre 2019.

Il report Nielsen Travel & Leisure, evidenzia come il 37% degli intervistati abbia prenotato la propria vacanza completamente online. Il 71% ha raccolto informazioni sul web, l’obiettivo dell’online, per le aziende, è quello di veicolare le offerte in maniera personalizzata.

Prenotare le vacanze online è il modo più comodo attualmente disponibile, e viene preferito anche per i prezzi e per la maggiore libertà di scelta degli itinerari.

Basterà disporre di una connessione ad internet per la casa di qualità per riuscire a prenotare il proprio viaggio in totale autonomia dalla partenza al ritorno in pochi semplici clic. Non serve quindi recarsi fisicamente presso un’agenzia di viaggio, poiché il processo di booking è interamente realizzabile online.

I modelli dell’online sono due, il primo è l’Online Travel Agent ovvero il vecchio modello delle agenzie turistiche adattato al web. In questo caso, viene creata una scheda della tua struttura, i clienti prenotano tramite l’OTA e l’azienda paga una commissione.

Poi ci sono i Metamotori o metasearch, che sono aggregatori di informazioni, con i prezzi delle OTA accanto anche a quelli dei siti ufficiali delle strutture. Booking.com è un’OTA con 40 milioni di visitatori mensili, e prezzi sono dinamici.

Tripadvisor, invece, è un metasearch attivo in 47 paesi, con 997.000 annunci. Trivago è un metasearch: viene pagato ogni click proveniente da Trivago al proprio sito ufficiale.