I Superfood che rafforzano il sistema immunitario
Benessere,  Home,  Salute

I Superfood che rafforzano il sistema immunitario

Baobab, papaya fermentata e funghi difendono dai malanni

I superfood Baobab, papaya fermentata e funghi difendono da vari malanni e non solo in tempi di coronavirus

La Healthy Food Specialist Paola di Giambattista suggerisce 3 Superfood per dare una sferzata di energia al sistema immunitario. In queste settimane dominate dall’emergenza coronavirus, è comprensibile lasciarsi impensierire anche dalla comune influenza stagionale. Però abbiamo un grande potere: quello di irrobustire il nostro sistema immunitario.

I Superfood che rafforzano il sistema immunitario

Questo fondamentale meccanismo di difesa del nostro organismo merita di essere conosciuto e tutelato, non solo ai tempi del coronavirus”, commenta Paola Di Giambattista, Healthy Food Specialist, Free from Chef e Nutritional Cooking Consultant, con proposte alimentari originali che coniugano gusto e salute.

A fare da barriera a virus, batteri e altri microrganismi nocivi, infatti, provvede una rete di ghiandole e organi disseminati in tutto il corpo (milza, midollo, linfonodi, timo, tonsille ecc.), collegati tra loro dai vasi linfatici che lasciano transitare cellule e molecole del sistema immunitario.

Per un funzionamento ottimale è necessario tenere il più possibile pulita la linfa che scorre parallelamente al sangue e contribuisce a rimuovere i “rifiuti” nel nostro organismo.

La parola d’ordine è drenare”, spiega Di Giambattista. “Per farlo abbiamo diverse opzioni che derivano dal mondo vegetale: erbe, medicamenti, tisane, decotti, tinture madri e tanta frutta e verdura, che apporta vitamine e sali minerali”.

E sottolinea: “In un’ottica di prevenzione attiva, possiamo dare un boost al nostro sistema immunitario grazie ad alcuni alimenti funzionali (i cosiddetti superfood)”. Per proteggere il microbioma, cioè la totalità del patrimonio genetico del microbiota intestinale, sono particolarmente indicati due alimenti“.

I 3 Superfood

Baobab. Alleato dell’intestino e della digestione, apporta benefici anche a metabolismo, pelle e muscolatura ed è ricchissimo di proteine, fibre alimentari e degli amminoacidi essenziali. Le sue capacità antiossidanti contrastano i processi degenerativi e di invecchiamento.

Parallelamente, i suoi sali minerali aiutano a recuperare energie. La polpa può essere consumata al naturale o sotto forma di compresse, polvere o tavolette, mentre i semi e le fibre come infusioni o addensanti per le zuppe.

Papaya fermentata. Già al naturale, la papaya è soprannominata “il frutto della vitalità” per la sua azione tonica, energetica e rivitalizzante, grazie al contenuto di antiossidanti, vitamina A e vitamina C. Le sue proprietà risultano più spiccate dopo il processo di fermentazione.

Oltre a combattere l’eccesso di radicali liberi nell’organismo, agevola la circolazione del sangue, ristabilisce l’equilibrio acido-base (con effetti positivi sulla flora batterica e sul sistema immunitario), favorisce la digestione e l’eliminazione delle tossine. Si trova sotto forma di estratto secco, compresse, succo, tavolette o bustine da sciogliere in acqua.

“Altri superfood di eccellenza per ‘dare la sveglia’ al sistema immunitario sono particolari funghi. I loro benefici sono studiati e avvalorati da un punto di vista medico-scientifico da una vera e propria disciplina, la micoterapia”, continua Di Giambattista.

Va ricordato come i funghi siano Superfood, anche l’unica fonte vegetale di vitamina D che protegge le ossa e le difese immunitarie

Sono il Reishi (Ganoderma Lucidum), che per la tradizione cinese è il “fungo dell’immortalità”.I Superfood che rafforzano il sistema immunitario

Shiitake (Lentinula edodes). Coltivato anche in Italia, è dotato di straordinarie proprietà nutrizionali. La consistenza, simile a quella del fungo porcino, lo rende adatto alle nostre ricette.

Maitake (Grifola frondosa). In Giappone, soprannominato “fungo danzante”, è noto da millenni come alimento e rimedio naturale.

Paola Di Giambattista propone ricette facili da realizzare. Ne abbiamo scelta una:

Spaghetti orientali I Superfood che rafforzano il sistema immunitario

Yaki Soba (per due persone):• 170 gr di spaghetti di grano saraceno (soba);• 1 cipollotto;• 60 gr di cavolo cinese;• 2 carote;• tofu affumicato;• 60 gr di funghi shiitake;• 10 gr di alga nori;• 2 cucchiai di olio di sesamo;• gomasio qb;• tamari qb;• 50 gr di germogli di soia.

Procedimento: saltare in wok il cipollotto affettato finemente, le carote tagliate a losanga, il cavolo cappuccio tagliato a strisce sottili e i germogli con l’olio, facendo cuocere il tutto per almeno 15 minuti.

Aggiungere il tofu affumicato tritato grossolanamente, continuare la cottura per pochi minuti, sistemare di sapidità con la salsa tamari e spegnere. Sbollentare gli spaghetti in acqua bollente poco salata, scolarli al dente e versarli nel wok insieme agli altri ingredienti. Aggiungere l’alga nori tagliata a strisce, e decorare con gomasio.

Anche le vitamine D e C, acerola e sambuco sono i Superfood

a difesa del sistema immunitario

dottoressa naturopata Federica De Santi

Federica De Santi, dottoressa e naturopata di Salugea, azienda di San Marino che produce integratori alimentari al 100% naturali”,  spiega che l’Acerola supporta le naturali difese dell’organismo in quanto naturalmente ricca di Vitamina C (fino a 50 volte in più delle arance). La formula liquida in succo rende i nutrienti velocemente assimilabili. 

Vitamina D, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, essendo in grado di “risvegliare” le cellule T, che scendono in campo quando virus e batteri ci minacciano.

Importante associare la vitamina D alla vitamina K (per una corretta assimilazione),

alla vitamina E e al Magnesio! Quest’ultimo ci aiuterà a sostenere l’umore.

Sambuco in Succo: anche in questo caso in forma liquida per una veloce assimilazione. Il Sambuco agisce positivamente sulla fluidità delle secrezioni bronchiali e sulla funzionalità delle prime vie respiratorie.

Goji Superfood: contiene antiossidanti che sono il carburante delle cellule. Inoltre apporta vitamine e tanti sali minerali fondamentali per tutto l’organismo