Arte & Cultura,  Life gallery

Il gusto dell’arte

Se vi offrono le caramelle nei musei accettatele, perché sono le Ricola, quelle di lunga tradizione famigliare Svizzera, a base di erbe officinali naturali, che da più di 80 anni rappresentano il  sinonimo di ottima qualità e provengono esclusivamente da colture controllate e rispettose dell’ambiente. Accettatele, non solo perché sono buone e addolciscono la vita, ma perché Ricola si impegna fortemente nel supportare importanti progetti culturali, in città d’arte  italiane, accompagnando il lavoro dell’Arthemisia Group, come nel caso di queste due grandi esposizioni museali a Roma e Bologna.Ricola Escher @Palazzo Albergati

Marc Chagall al Chiostro del Bramante a Roma

Dopo il grande successo a Palazzo Reale di Milano, la mostra del pittore russo Marc Chagall dal titolo Love and Life, si sposta a Roma, al Chiostro del Bramante, e vi rimarrà fino al 26 luglio.  Oltre 150 opere, tra dipinti, disegni, incisioni e litografie, provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme, raccontano il singolare legame tra il grande pittore e la moglie Bella Rosenfeld, fondamentale e costante fonte d’ispirazione, collegando la vita di Chagall direttamente ai suoi lavori. Un’intera sala è dedicata alla storia d’amore tra Marc e la moglie Bella, anche in ricordo del centenario del loro matrimonio, e la riproduzione di una delle sue opere più importanti farà da sfondo alla visita, invitando il pubblico ad immortalarsi con i due amanti dell’opera “La passeggiata”, di cui in mostra è presente un disegno del 1919.

Maurits Cornelis Escher a Palazzo Albergati di Bologna

Trasloca invece dal Chiostro del Bramante di Roma, per raggiungere Palazzo Albergati a Bologna, dove rimarrà fino al 19 luglio. la mostra dell’artista olandese Maurits Cornelis Escher. Custode di grandi tesori e storico edificio del Cinquecento, Palazzo-AlbergatiPalazzo Albergati diventa teatro di grandi mostre che volgono lo sguardo ad una presentazione delle opere e dell’artista con piglio interattivo. Ogni visitatore verrà catapultato in un mondo fantastico, capace di educare all’arte sfruttando tecnologia ed innovazione. Grazie all’hashtag #EscherBologna il visitatore è chiamato in prima persona a condividere tramite i social l’esperienza della visita. Con oltre 150 opere, tra cui i suoi capolavori più noti, la mostra segue lo sguardo di Escher prendendo le mosse dall’osservazione diretta e puntuale che egli fece della natura, e in particolare del paesaggio italico. L’artista infatti frequentò Ravello, a Viareggio conobbe la sua futura sposa e visse a Roma fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, quando fu costretto a lasciare il Bel Paese per tornare nella terra natale, in Olanda.

clipsLa Ricola Holding AG colleziona arte contemporanea svizzera sin dagli anni Settanta e la collezione è esposta negli edifici della sede del Gruppo Ricola. Nel corso degli anni si è formata una raccolta di notevole spessore qualitativo, in cui sono rappresentati molti artisti affermati con le loro opere giovanili. L’attività collezionista della famiglia Richterich, iniziata dal fondatore Emil Richterich-Beck, è un aspetto molto vitale della cultura aziendale, che continua così a sostenere in particolare l’attività artistica contemporanea in Svizzera. In occasione di corsi interni di formazione, il personale viene introdotto al linguaggio dell’arte, presentata nei suoi contesti storici, sociali ed artistici. Inoltre, una biblioteca offre a tutti i collaboratori la possibilità di consultare le più recenti ed importanti pubblicazioni relative agli artisti presenti nella collezione del Gruppo Ricola. Infine, vengono proposte anche visite guidate aperte al pubblico, per dare l’occasione a tutti i visitatori di conoscere le opere della collezione. www.ricola.com

Chiostro del Bramante 16 Marzo-26 Luglio
Via Arco della Pace, 5
Roma, Italia
www.chiostrodelbramante.it

Palazzo Albergati 12 Marzo-19 Luglio
Via Saragozza, 28
Bologna, Italia
www.palazzoalbergati.com

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.