Innsbruck e il Profumo delle Alpi
Se i profumi francesi sono da sempre espressione di arte ed eleganza, la linea Acqua Alpes – Austrian High Perfumery – è simbolo di purezza e semplicità e racchiude in sé l’essenza di una natura ancora incontaminata, quella del paesaggio alpino. In una società dominata dalle multinazionali, dove vige il principio dell’omologazione e del pensiero unico – ecco l’idea innovativa di tre imprenditori austriaci Lara, Daniel e Benjamin- che hanno deciso di creare una realtà locale piccola, ma in grado di racchiudere in una boccetta il profumo della città d’Innsbruck con la sua acqua di sorgente e delle maestose Alpi Tirolesi.
La capitale del Südtirol nota per la sua Hofburg – residenza estiva degli Asburgo-Lorena e per il Museo dei cristalli Swarowki– è anche fonte inesauribile di pura acqua sorgiva.
Le acque piovane penetrano nel terreno, vengono depurate e quindi arricchite da sostanze oligominerali. Questo processo, che dura circa vent’anni, richiede una temperatura molto fredda – a circa 4,5 gradi Celsius. Allora l’acqua, da una profondità di 700 metri, riemerge in superficie, diventa ‘dolce’- potabile – e quindi pronta da bere.
Il primo acquedotto della città risale al 1485, mentre prima vi era una sorgente della Nordkette utilizzata da deposito per il ‘tesoro’ delle montagne.
Così, alla base delle creazioni olfattive di Acqua Alpes c’è proprio l’acqua minerale della città, miscelata con note profumate rilassanti e armoniche. Il ‘tocco’ di questa linea è unico nel suo genere perché tali profumazioni sono realizzate interamente a mano, dalla prima creazione aromatica fino alla confezione in un laboratorio artigianale, dove il tutto viene sottoposto ad un accurato controllo scientifico e farmaceutico.
Il negozio di Acqua Alpes si trova in Hofgasse 2, a pochi passi dal Goldenes Dachl– simbolo della città. Il nuovo logo, inoltre, non può che non essere in sintonia con la filosofia naturale del prodotto: una linea azzurra che disegna sia il profilo delle vette alpine sia la goccia d’acqua che da essa sgorga. I numeri 2828, 2334 e 3333, oltre ad essere le altezze delle tre principali montagne tirolesi sono anche i nomi dei tre profumi Acqua Alpes.
2828 è una fragranza a base di gelsomino, mandarino, limone e legno di cedro, ideale per ottenere una freschezza quotidiana. La sinfonia di 2334 sedurrà con le sue note intense di lavanda, bergamotto, ambra e vaniglia, mentre per farsi sedurre da un pizzico d’oriente ci si può far avvolgere da 3333 con pepe nero, bergamotto, mandarino, oud e vetiver. Oltre all’eau de toilette, i prodotti Acqua Alpes sono disponibili anche come gel doccia, crema corpo e sapone.
Innsbruck Tourismus: www.innsbruck.info