Bellezza,  Skin Care

Mantenere l’abbronzatura. Idratando la pelle dopo il sole

Scegliere cosmetici a base di principi attivi vegetali o marini: per restare in tema vacanze

Mantenere l’abbronzatura. Idratando la pelle dopo il sole

Mantenere l’abbronzatura. La pelle, dopo l’esposizione al sole (e non solo in spiaggia) sicuramente ha bisogno di cure. Se, infatti, possiede un bel colorito e ha un aspetto compatto – perché è diventata più spessa – questi effetti rappresentano la sua difesa naturale dai raggi ultravioletti.

Inoltre, l’acqua di mare ha letteralmente “pompato” l’acqua dal corpo e l’ha disidratata.

Preso nota di questo fatto, esistono soluzioni mirate per aiutare l’epidermide: persino la più scura e robusta ha subìto lo stress dell’esposizione al sole ed è diventata arida e sensibilizzata.

È importante idratarla e nutrirla in profondità per restituirle comfort e morbidezza. Intanto, approfittate degli effetti positivi che le vacanze hanno regalato al vostro umore e alla vostra pelle per mantenerli il più a lungo possibile.

In che modo?

Continuando a fare del moto, programmando palestra o piscina (ottime anche quelle comunali) o semplicemente camminando tutti i giorni, e regalandovi almeno una seduta in istituto di bellezza per reidratare a fondo la pelle.

Perché, nonostante questa appaia superficialmente più luminosa e compatta – grazie al riposo e all’effetto bellezza dell’abbronzatura – il sole, il vento e il sale hanno esercitato un’azione profonda decisamente disidratante sull’epidermide e sui capelli, che sono secchi e sfibrati.

I trattamenti d’emergenza da scegliere subito sono quelli idratanti e i prodotti da utilizzare – sotto forma di maschera, crema o siero – offrono risultati visibili immediati.

La maggior parte di questi cosmetici sono a base di principi attivi derivati dal mondo vegetale o marino: per restare ancora in tema vacanze.

Tra questi l’aloe vera: la sua spiccata azione antiinfiammatoria la rende ideale nel trattamento delle ustioni e delle lesioni cutanee. Inoltre, grazie alla presenza di polisaccaridi, svolge un’azione idratante ed emolliente.

Il burro di karité ha un intenso effetto ammorbidente e lenisce gli arrossamenti.

Mantenere l’abbronzatura: consigli della redazione

Un pieno di idratazione per la pelle del viso con Hydro Intensive Mask di Transvital. Finita l’estate, la pelle del viso ha più che mai bisogno di trattamenti rigeneranti ed idratanti, sia per riparare aridità e secchezza dovuta all’esposizione solare, che per mantenere al meglio il colorito dorato che l’abbronzatura ha regalato.

mantenere-labbronzatura-idratando-la-pelle-dopo-il-sole

Per una pelle luminosa e tonica, Transvital propone Hydro Intensive Mask, maschera cremosa e vellutata che, grazie ad un complesso di aminoacidi dalle proprietà riparatrici e oli nobili, restituisce elasticità, turgore e morbidezza. La sua azione distende i tratti del viso, dona un’immediata sensazione di comfort e benessere.

Ideale per tutti i tipi di pelle, anche quelle più delicate, si applica generosamente su viso, collo e decollété e si lascia in posa per 8/10 minuti, quindi si risciacqua con acqua tiepida.

Oltre ad un complesso ricco di Aminoacidi, contiene una miscela di Oli Nobili da Germi di Cereali: vitamine e acidi grassi essenziali, indispensabili per il nutrimento. E, poi, Olio di Semi d’Uva: ricco in acidi grassi, ha proprietà lenitive e protettive. Olio di Avocado: nutriente ed emolliente dal rapido assorbimento.

Inoltre contiene Polisaccaridi: creano un film protettivo e idratano. Vitamina E: antiossidante e idratante, tonifica i tessuti e aiuta a prevenire i danni da raggi UV.

In profumeria e su www.transvital.com

Freshly Cosmetics consiglia un’esfoliazione delicata una volta alla settimana con Biodegradable Raspberry Body Scrub, uno scrub con particelle naturali biodegradabili dall’alto potere idratante, che favorisce il rinnovamento cellulare e migliora l’aspetto della pelle.

Un plus d’idratazione per il corpo: importante usare ingredienti super nutrienti, come i 12 oli vegetali del Golden Radiance Body Oil. Quest’olio naturale che si assorbe in fretta, è ideale per mantenere la pelle morbida ed elastica e proteggerla dal foto invecchiamento.

Per sfoggiare un effetto sunkissed tutto l’anno, Freshly Cosmetics propone il siero viso Chocolate Self-Tanning Serum che grazie al DHA vegetale e dell’eritrulosio – 2 principi attivi completamente naturali – innescano la reazione di Maillard, un processo chimico che fa sì che la cheratina dell’epidermide produca una sostanza marrone, scurendo così lo strato più superficiale della pelle.

Per il corpo invece, propone il Bronzing Radiance Self-Tanning Cream, anch’esso con eritrulosio e inositolo.

Le formule del siero autoabbronzante viso e della crema autoabbronzante corpo contengono anche estratto di carota ed esteri di jojoba, che prolungano il tempo di permanenza dei principi attivi abbronzanti e idratanti nella pelle, contribuendo quindi a una maggiore durata del colore.

Fresh After Sun & Tan Booster di Ringana. Il trattamento skin care è la soluzione perfetta prima e dopo l’esposizione solare.

La sua raffinata formulazione idrata e lenisce la pelle stressata. Può essere utilizzato tutto l’anno anche come latte corpo idratante e con delicato effetto abbronzante, in quanto garantisce un’abbronzatura leggera e naturale anche senza sole.

mantenere-labbronzatura-idratando-la-pelle-dopo-il-sole

Trattamento idratante lenitivo prima e dopo l’esposizione solare a base di estratto di alga Porphyridium cruentum e eritrulosio naturale per esaltare e prolungare l’abbronzatura. Si assorbe rapidamente e lascia una piacevole sensazione sulla pelle.

Abbronzatura intensa, omogenea e duratura con l’Attivatore di Abbronzatura firmato Lafarmacia.

All’interno della gamma solare  spicca un prodotto dal triplice utilizzo: preparatore all’abbronzatura, acceleratore e prolungatore del colorito ottenuto.

Un prodotto ideale per gli amanti dell’abbronzatura, per chi fatica ad ottenere un colorito uniforme e dorato, e per chi desidera sublimare l’abbronzatura e prolungare il colorito anche al rientro dalle vacanze.

L’Attivatore di Abbronzatura di Lafarmacia favorisce un’abbronzatura intensa, omogenea e duratura grazie al suo triplice utilizzo: prepara la pelle nei giorni precedenti all’esposizione al sole, grazie ad ingredienti che stimolano la produzione fisiologica di melanina, accelera e promuove un colorito ottima ed uniforme anche nei giorni successivi, per un effetto prolungato.

Glia attivi sono: Olio di mandorle, dalle rinomate proprietà emollienti e nutrienti, Vitamina E dall’azione antiossidante ed idratante, Tanositol, ingrediente che stimola la sintesi della melanina accelerando l’abbronzatura.

Ideale per viso e corpo, è di facile applicazione, dalla texture leggera, avvolgente e fresca, e lascia la pelle morbida e piacevolmente asciutta.

In vendita presso i punti vendita Lafarmacia.