Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Le Colline del Prosecco: dove la qualità incontra la sostenibilità

paesaggi collinari ricamati da mosaici di vigneti eroici,

Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità Unesco, si trovano in una piccola area della provincia di Treviso, dove l’interazione positiva tra uomo e ambiente ha creato un paesaggio culturale unico nel suo genere.

Un percorso sinuoso che si snoda tra incantevoli paesaggi collinari ricamati da mosaici di vigneti eroici, puntellati da piccoli e grandi borghi medievali, eremi e chiesette secolari.

Un territorio ricco di fascino in cui si inseriscono numerose cantine vitivinicole con i loro prodotti enogastronomici, eccellenze tipiche del territorio.

In questo luogo, l’amore per la terra e la sapienza dei viticoltori trasformano l’uva in un’esperienza sensoriale che evoca immagini e suscita emozioni, come solo un capolavoro sa fare.

Sulle Colline del Prosecco a Farra di Soligo

Farra di Soligo è tappa di uno dei più caratteristici e panoramici itinerari del territorio del Prosecco Superiore, da Col San Martino a Soligo: il Sentiero delle Vedette.

Adagiato sulla sommità di un colle si trova l’Oratorio di San Vigilio, nella frazione di Col San Martino che, con la sua bianca torre campanaria, domina la valle circostante.

Questo piccolo gioiello romanico rivela al suo interno alcuni affreschi molto antichi. Tra le tappe del percorso c’è anche il santuario della Beata Vergine Addolorata di Collagù, in passato meta di pellegrinaggio della vallata.

 

Da qui è possibile ammirare il paesaggio collinare dall’alto e, seguendo il percorso, trascorrere una giornata di trekking per ammirare le bellezze paesaggistiche ed artistiche del territorio.

Ma un territorio si racconta anche attraverso il suo vino, che come asseriva Robert Louis Stevenson “è una poesia imbottigliata”. 

 Perlage Winery: una storia fatta di biologico e sostenibilità

A Farra di Soligo abbiamo visitato la Perlage Winery, una cantina vinicola per la quale il concetto di sostenibilità è fondamentale e fondante.

le-colline-del-prosecco-dove-la-qualita-incontra-la-sostenibilita

Se riusciremo a cambiare tutti insieme il nostro stile di vita, pensando a dei progetti ancora più sostenibili e più in equilibrio con l’ecosistema, saremo capaci di ripristinare le condizioni di
benessere della nostra vita sul pianeta ma soprattutto della vita dei nostri figli.” Così dice Ivo Nardi il suo CEO

Ivo Nardi

La cantina, infatti, pioniera del biologico dal 1985, ha sperimentato il metodo biodinamico in alcune delle sue vigne, ha ottenuto la certificazione B-CORP nel 2016 ed è diventata società Benefit nel 2019.

Perlage ha sempre promosso azioni di sostenibilità ambientale e sociale sul suo territorio facendo informazione, organizzando eventi e incentivando buone pratiche per la salvaguardia dell’ecosistema, oltre ad aver aderito recentemente a CO2alizione Italia per abbattere le proprie emissioni e raggiungere gli obbiettivi dell’agenda europea 2030 per il clima.

Un obbiettivo a 360°C quello della Cantina Perlage che vuole rinnovare la sua volontà testimoniando e diffondendo il suo operato per un modo di fare impresa più virtuoso e sostenibile.

Tra le Colline del prosecco: I vini simbolo di un territorio Patrimonio Unesco

La Cantina Perlage nasce quindi per dare una risposta alternativa alla viticoltura convenzionale nel territorio del Conegliano Valdobbiadene DOCG.

L’obiettivo era e rimane, offrire vini biologici, biodinamici e vegani di alta qualità, provenienti da una viticoltura sostenibile.

Con il suo operato desidera fornire una risposta per quei consumatori che perseguono uno stile di vita sano, rispettoso dell’ambiente e dell’uomo, amanti della convivialità genuina.

Tra i vini troviamo Prosecchi DOCG biologici, Prosecchi DOC, freschi e briosi sono il simbolo dell’aperitivo per eccellenza. Amabili e facili da bere, vini fermi tra i quali si trovano due vini biodinamici certificati Demeter. www.perlagewines.com

le-colline-del-prosecco-dove-la-qualita-incontra-la-sostenibilita

Il nostro viaggio tra le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, dove qualità fa rima con sostenibilità, non finisce qui. Ritorneremo presto con una nuova storia. Stay tuned!

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.