Leonardo da Vinci. Il genio a Milano
Vi offriamo un’anteprima di “Leonardo da Vinci. Il genio a Milano”, il sorprendente film, al cinema dal 2 al 4 maggio, che fa parte del progetto de “La Grande Arte al Cinema”, che sta conquistando un pubblico sempre più vasto. Sul grande schermo e solo per pochi giorni, verrà esplorato tra finzione e interviste con esperti d’arte, il soggiorno milanese, le opere e le leggende del genio più ammirato di tutti i tempi, colui che ha cambiato per sempre la storia dell’arte. Il film offre la chiave per trasformare in quadri cinematografici i numerosi scenari leonardeschi di Milano: il Castello Sforzesco, il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, la Basilica di Santa Maria delle Grazie, i Navigli, la Vigna di Leonardo sino al suo più celebre capolavoro: Il Cenacolo. Un viaggio emozionante in una Milano del 1482 (città tanto amata da Leonardo, in cui oggi è ancora tangibile il suo passaggio), anno in cui Da Vinci si presentò alla corte di Ludovico il Moro, allora Signore della città.
Un racconto che il maestro condurrà egli stesso, in prima persona, lasciando di volta in volta la scena ai personaggi dell’epoca, mirabilmente abbigliati, che gli fanno da contorno: Ludovico il Moro, Raffaello Sanzio, la marchesa di Mantova Isabella d’Este, il Bramante, e per finire Cecilia Gallerani, più nota come la “dama con l’ermellino”.
Un film che è anche un regalo di compleanno al sommo artista: alle tre di notte del 15 aprile 1452 in una casa colonica ad Anchiano, vicino a Vinci, sulle pendici del massiccio Montalbano ricoperto di vigneti e uliveti, nasceva infatti Leonardo.
I complimenti al regista Luca Lucini e Nico Malaspina a tutta la produzione, agli attori Vincenzo Amato, Paolo Briguglia, Cristiana Capotondi, Alessandro Haber, Giampiero Juidica, Edoardo Natoli, Nicola Nocella, Gabriella Pession e Sandro Lombardi voce narrante. Ci auguriamo che questo film documento, oltre ad ottenere il successo che merita, possa entrare nelle scuole in modo da sensibilizzare le nuove generazioni sull’infinito patrimonio artistico di cui l’Italia è orgogliosamente depositaria e che il mondo intero ci invidia.
Il film è distribuito da Nexo Digital – l’elenco delle sale che lo proietteranno è disponibile su www.nexodigital.it e su www.leonardothemovie.com.