Mielemente: il primo mercatino di Natale dedicato al miele
Dall’8 al 10 dicembre nelle Marche, nel borgo di Montelupone
Mielemente, il primo mercatino di Natale dedicato al mondo del miele, si svolgerà nelle Marche.
L’appuntamento è a Montelupone-MC, dall’8 al 10 dicembre 2023.
Durante l’evento è possibile visitare la mostra multimediale “Sant’Ambrogio e l’apicoltura romantica” che racconta storie e miti di un’attività millenaria, legandole alla figura del santo protettore degli apicoltori.
Questo Mercatino di Natale è interamente dedicato al mondo del miele – alimento preziosissimo – e a tutto ciò che viene realizzato con il nettare degli dei, che è prodotto in Italia in ben 60 diverse tipologie.
Il mercatino si declina in quattro aree – food, beverage, cosmesi ed editoria – per scoprire, da tutta la Penisola, aceto, grappa, birra, vino, prodotti per viso, corpo e capelli e libri.
Un’occasione per trascorrere un weekend nel cuore del suggestivo borgo marchigiano tutto da vivere grazie a un fitto calendario di eventi, ma soprattutto per esplorare il mondo dell’apicoltura con nuove visioni attraverso laboratori, incontri e degustazioni. Info sul sito di www.apimarche.it
L’evento pone le sue basi sulla storica manifestazione Apimarche di Montelupone che, dopo 37 edizioni ha deciso di rinnovarsi nel nome e nei contenuti: Mielemente è, infatti, un mercatino innovativo e unico nel suo genere.
Si può trovare ogni tipologia di prodotto realizzato con il nettare degli dei oltre, naturalmente, ai diversi tipi di miele italiano (tra cui quelli legati alle fioriture tipiche delle Marche come il millefiori, acacia, castagno, girasole, ginestrino, lupinella e varie melate).
Mielemente e tutte le aree della manifestazione
Non solo, nell’Area Food è possibile scoprire, ad esempio, le 22 diversità di torrone, da quello più famoso di Cremona al mandorlato veneto, fino al torrone marchigiano di Camerino e alle produzioni tipiche abruzzesi, calabre, siciliane e molisane.
Poi caramelle, cioccolatini, biscotti, panettoni e panforti, la sapa di miele sarda, fino agli aceti al miele.
L’Area Beverage è uno spazio esperienziale del “miele da bere” a partire dall’idromele, un liquore dalla storia millenaria.
Si può degustare e comperare grappe e birre al miele, sicuramente perfette anche come regalo da mettere sotto l’albero di Natale, fino alle tipicità come il Melitites, il primo vino al miele nato proprio nelle Marche.
Il miele è un dono unico e senza tempo, la cui generosità si esprime anche nella bellezza. L’Area Cosmesi di Mielemente è dedicata a creme naturali per le mani, il viso e il corpo, maschere di bellezza e antiage, prodotti per i capelli e profumazioni naturali.
Si svolgeranno anche incontri sulla Cosmesi del Miele con l’Accademia italiana di Apiterapia e il laboratorio per la preparazione di cosmetici al miele
Infine l’Area I libri del miele, che dà spazio all’editoria specializzata per conoscere il mondo delle api e del miele.
Mielemente è un appuntamento ricco di iniziative e attività per tutta la famiglia, a partire dall’intrattenimento più i piccoli, come la lettura di fiabe a tema sul mondo delle api e laboratori tra cui il “Corso per mini-apicoltori” a cura dell’Associazione Apicoltori di Montelupone.
Infine, Montelupone fa parte de I Borghi più belli d’Italia e vanta la Bandiera Arancione. Il centro storico è racchiuso da mura con quattro porte d’ingresso e originale pavimentazione in pietra.
Tra le vie del borgo, superbi palazzi nobiliari e chiese come quella di San Francesco, eretta nella seconda metà del Duecento e poi rivista in epoca tardo barocca.
Montelupone fa anche parte di www.cittadelmiele.it la rete dei territori che danno origine e identità alle oltre 60 tipologie di mieli italiani.
Fin dalla sua nascita, nel 2001, Le Città del Miele collabora, a livello regionale e provinciale, con il mondo dell’apicoltura sviluppando un’agenda nazionale di eventi promossi e sostenuti dalle Città associate.
Un impegno che, nell’arco di vent’anni, è stato fondamentale per la conoscenza dei mieli e che ha consentito a più di 5 milioni e mezzo di consumatori di conoscere, degustare e scoprire la qualità e la diversità dei numerosi e diversi mieli italiani.