Milano Sushi Festival
Gusto

Milano Sushi Festival: cucina giapponese e non solo

Una cucina fra le più pregiate al mondo 

Ogni giorno, dalle 12,00 alle 24,00 con ingresso libero, a Milano, in piazza Città di Lombardia, dal 19 al 23 giugno si terrà il grande evento Milano Sushi Festival, dedicato al piatto tipico della cucina giapponese a base di riso bollito, guarnito con alghe Nori e svariati tipi di pesce, verdure e uova, da intingere nella salsa di soia.

Piazza Città di Lombardia, la piazza coperta più grande d’Europa – cuore ideale della ‘nuova Milano’, più internazionale e curiosa che mai – ospiterà per cinque giorni l’ideale “gemellaggio” fra popoli che riconoscono il grande valore del momento della preparazione e della consumazione di un pasto, sia dal punto di vista meramente gastronomico, sia da quello sociale e ancora da quello culturale legato al rispetto delle tradizioni e al corretto approccio alle innovazioni.

Una cucina fra le più pregiate al mondo 

I visitatori del Milano Sushi Festival saranno liberi di decidere cosa assaggiare di questa cucina fra le più pregiate al mondo, o semplicemente di curiosare fra i tanti contenuti che accompagneranno tutto lo svolgimento dell’evento: Taiko, shodo, dj set made in Japan, cosplayer, animazione e tanto altro ancora, accompagnato con ottimo sake, ottima birra giapponese e, eccezione dovuta… ottimo vino italiano e internazionale!

La birra giapponese numero 1 al mondo Asahi Super Dry sarà la birra ufficiale del Festival, presente all’evento con uno stand che, nel suo allestimento, racconterà le meravigliose peculiarità del Giappone contemporaneo.

La cucina principale del Milano Sushi Festival sarà gestita da Finger’s e dal suo noto chef patron, Roberto Okabe, con il suo team: un’aera quadrata centrale dove gustare una ricca e variegata proposta di sushi, special rolls, zuppe, ravioli gyoza, tartare e altri piatti tipici giapponesi, ma anche freschissimi cocktail perfetti per essere abbinati a queste specialità: un’imperdibile occasione per scoprire la cucina di uno fra i più gettonati ristoranti giapponesi di Milano che festeggia quest’anno il proprio quindicesimo anniversario.

Presenti altri punti in cui l’offerta gastronomica sarà curata da altrettante realtà, come truck e ristoranti, legati alla cucina giapponese e presenti sul territorio milanese: Sushita, Karē No Kuruma, Takoyaki Ya, Pops Soba by Zazà Ramen e Maido.

Non sarà solo la cucina giapponese la protagonista di questo Milano Sushi Festival: ad affiancarla ci sarà tanta musica e tante attività legate al Giappone tradizionale e moderno.Milano Sushi Festival

Mercoledì 19 giugno alle 20,00 si terrà la cerimonia tradizionale di apertura, anzi “rottura” della botte del sakè, detta Kagamiwari, simbolo di buon auspicio per l’inaugurazione di questo festival che parte dalla tradizione per romperne gli schemi rigidi e puntare alla valorizzazione di un Giappone ‘urbano’ e innovativo.

Nello stesso giorno, dalle 18,00 alle 19,00, a cura dei MusubiDaiko, dalla tradizione giapponese, una performance con il Taiko, tipico tamburo dal significato che va molto al di là delle sue caratteristiche puramente musicali: la sua voce possente è in grado di giungere fino al cielo, alla dimora dei kami (divinità), mentre il legno di cui è fatto è parte viva della sacralità dell’albero da cui deriva.

Milano Sushi Festival

Perciò fin dall’antichità il tamburo è stato il protagonista di cerimonie religiose e feste annuali in cui uomini e kami partecipano a un momento di gioia comune.

Sabato 22 giugno dalle 19,00 alle 20,00 un interessantissimo incontro con lo Shodō: la via della scrittura. L’azione del pennello converte in segni i gesti del calligrafo: segni decisi o incerti, veloci o lenti, sottili o spessi, ma che contengono sempre una forza tradizionalmente definita qi/ki (“energia vitale”).

Moltissimi altri gli incontri di approfondimento sulla cultura giapponese nei cinque giorni di manifestazione che si concluderanno domenica 23 giugno dalle 18,30 alle 19,30 con Bon Odori, una danza della tradizione buddista giapponese per onorare gli spiriti dei propri antenati (le cui musiche e ritmi mutano di regione in regione), durante la quale si crede che gli spiriti dei nostri cari danzino insieme a noi.

Appassionati del Giappone

o semplici curiosi di approfondirne la conoscenza,

un appuntamento assolutamente imperdibile!Milano Sushi Festival

 

Milano Sushi Festival  dal 19-23 giugno 2019

Piazza Città di Lombardia – Milano

Apertura dalle ore 12 alle 24

Ingresso libero – Le fasce di prezzo dei piatti variano da € 5,00 a € 20,00

Per informazioni al pubblico: 320 4162947 – direzione@artedelvino.it