Life gallery,  News

Myplant & Garden torna alla Fiera Milano-Rho

Myplant & Garden, il kolossal internazionale di fiori e piante, torna alla Fiera Milano-Rho dal 21 al 23 febbraio.

Myplant & Garden anticipa di un mese la primavera con l’ottava edizione di una delle più importanti fiere internazionali del verde. Oltre 20.000 gli operatori che parteciperanno da tutti i continenti, all’insegna di innovazione, sostenibilità e creatività.

Green, sostenibile e smart: questo è il futuro che stiamo disegnando per le imprese, il comparto e il Paese

Questa la visione di Myplant & Garden, il Salone internazionale del Verde giunto alla VIII edizione, che esporrà tutte le novità del settore florovivaistico per la prossima stagione.

Myplant & Garden si rivolge al mondo del paesaggio, dei parchi, del vivaismo, delle aziende che operano in macchinari, manutenzione, sementi, piante recise, oltre a decisori di grandi catene di acquisto, Pubbliche Amministrazioni, dimore storiche, parchi archeologici, aziende vitivinicole, istituti di ricerca, università, orti botanici, complessi termali, outlet, grandi giardini, musei, castelli, regge…

Uno studio prodotto da Myplant certifica una crescita delle produzioni italiane di fiori e piante di +11,4%. L’Italia è infatti il secondo esportatore continentale di questi prodotti d’eccellenza.

Benefici in tutte le direzioni: ogni euro investito nel verde pubblico si moltiplica per 4.

Il verde è baluardo climatico e antinquinamento, motore di inclusione e sicurezza sociale, protezione ambientale, fattore di resilienza territoriale e tutela idrogeologica, custode di biodiversità, con evidenti ricadute economiche: più verde significa meno PM atmosferici, meno caldo, minori spese sanitarie e costi sociali, risparmio energetico, maggiore valore immobiliare.

Un recente studio del CNR mostra come i fiori e le piante abbattono fino al 20% di CO2 e polveri sottili presenti in ambienti chiusi come case, scuole e ospedali.

Inoltre 1 ettaro di foresta urbana è in grado di rimuovere 17 kg/anno di PM10 e 20.000kg di CO2. Le chiome degli alberi intercettano fino al 15% delle precipitazioni, rallentando il deflusso superficiale delle acque piovane e consolidando i terreni.

La cura del verde può far risparmiare miliardi, a fronte dei 73miliardi di euro di danni subiti dall’Italia negli ultimi 40 anni a causa di eventi atmosferici estremi.

myplant-garden-torna-alla-fiera-milano-rho

Le cifre di Myplant & Garden

50.000mq – pari a 7 campi da calcio, o a 185 campi da tennis – accolgono i 4 padiglioni di Myplant alla Fiera Milano-Rho, un gigantesco parco/giardino che ospita 768 espositori.

Decine le associazioni partner, 190 le delegazioni di buyer e 105 le aziende provenienti da 4 continenti. 60 saranno i convegni formativi e le iniziative speciali per tutta la filiera orto- florovivaistica.

Saranno presenti delegazioni di business da Germania, Francia, Giappone, Medio Oriente, Polonia, Romania, Austria, dal Medio Oriente e dall’Asia.

Il futuro in mostra

Una sorpresa sarà la ‘Pianta del futuro’, accanto a olivi lillipuziani o giganteschi, bonsai mastodontici, cactus imperiali, mini-agavi, alghe da salotto, piante anti-caldo e anti-gelo.

E poi super agapanthus, gerani, rose, begonie, orchidee, lisianthus, petunie, hibiscus di ogni foggia e dai fiori di colori inediti, aromatiche multicolore e multi-gusto.

E ancora nuove varietà di delosperma, crisantemo, sansevieria, gerbera, iris, le aloe da appartamento, i vertical garden plug&play.

Le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica proporranno gli ultimi ritrovati per il nutrimento di piante e terreni, eco-arredi e accessori in materiali naturali, terrarium e lamparium d’appartamento, piante mellifere per ospitare api e farfalle in giardino, birdgarden, sistemi d’irrigazione intelligente, macchinari d’avanguardia, nuove soluzioni per i manti erbosi sportivi e molto altro.

Myplantech presenterà i prodotti e le soluzioni innovative che ci proiettano nel futuro tra gemelli digitali degli alberi, tree equity, serre hi-tech, risparmio idrico ed energetico, circolarità, riciclo, coltivazioni fuori suolo, mini-biofabbriche, nuove varietà di piante e fiori.

Gli eventi in fiera

Dai workshop coi maestri mondiali della decorazione floreale, ai campi multisport, dai boscaioli sugli alberi alle dimostrazioni di giardinaggio, dalle passerelle flower-fashion per matrimoni a installazioni artistico-botaniche, da mostre e ambientazioni a tema floreale agli show-cooking con gli chef dei barbecue.

Tutto il gusto della Valle Camonica, Riserva della Biosfera UNESCO, si potrà assaporare in due grandi sale di ristorazione circondate dal verde .

Oltre 60 convegni

Verranno affrontati temi di grande attualità che si incrociano con la gestione del verde: le zone 30km/h di Milano, i nuovi stadi sportivi, la forestazione urbana, il nuovo Parco della Salute di Pavia, le iniziative di de-pavimentazione del Comune di Milano, il primo cimitero green in Italia … la lista non finisce qui.

Il nuovo bando di concorso di Myplant sarà proposto per la realizzazione di un giardino terapeutico per gli utenti del Centro Spazio Vita e i pazienti ricoverati presso l’Unità Spinale nell’Ospedale di Niguarda a Milano.

E si terrà la premiazione del concorso nazionale ‘La Città per il Verde’.

Myplant & Garden – International Green Expo, importante manifestazione professionale dell’orto-florovivaismo, del paesaggio e del garden, promuove la cultura del verde, dell’economia circolare, della tutela ambientale e della progettazione green.

Myplant & Garden – International Green Expo vi aspetta alla Fiera Milano – Rho, dal 21 al 23 febbraio 2024

www.myplantgarden.com