Bellezza,  Fragranze,  Home

Teatro Fragranze Uniche Firenze: in scena spettacoli olfattivi

Teatro Fragranze Uniche Firenze: in scena spettacoli olfattivi

Teatro Fragranze Uniche Firenze incarna l’eleganza e la raffinatezza della tradizione profumiera italiana, offrendo un’esperienza multisensoriale che va oltre il semplice concetto di profumo.

Fondato nel 2012 a Firenze, il laboratorio olfattivo di Teatro Fragranze Uniche è un luogo dove arte, cultura e storia si fondono per dare vita a creazioni uniche e avvincenti.

Ogni profumo è il risultato di una ricerca accurata e di una profonda ispirazione legata al territorio toscano, dalle dolci colline di Chianti alla maestosità dei monumenti fiorentini.

teatro-fragranze-uniche-firenze-in-scena-spettacoli-olfattivi
Le fondatrici di TEATRO Fragranze Uniche Firenze Gaia Caiani, e Federica Schirra

Il laboratorio si propone di esplorare una nuova dimensione emotiva del profumo, creando una connessione profonda tra le fragranze e lo spazio che ci circonda.

Proprio come in teatro, dove siamo trasportati in mondi paralleli o immersi in illusioni che riflettono la realtà, anche solo percepire una fragranza può evocare ricordi e emozioni.

Con un catalogo ricco di oltre venti profumazioni, Teatro Fragranze Uniche offre un viaggio attraverso i secoli e le emozioni, catturando l’essenza di Firenze e della Toscana in ogni goccia.

Il palcoscenico. Il silenzio. L’attesa. Un profumo.

Teatro Fragranze Uniche Firenze 

trasforma queste emozioni in “spettacoli olfattivi”.

Le essenze di Teatro Fragranze sono divise in vari formati e diffusori, declinate anche in prodotti paralleli come le candele profumate, le fragranze per tessuti e l’eau de parfum.

Nero Divino ha sentori di mosto e uva fragola, Polvere di Iris che sprigiona note del fiore simbolo di Firenze.

Tabacco 1815 invece è nata per celebrare i 200 anni dalla nascita del sigaro toscano. E’ il profumo della tradizione toscana, un sigaro, il Toscano, che nasce per puro caso, con il tabacco che un acquazzone fece fermentare dandogli un gusto e un profumo del tutto nuovo.

Ora questo profumo è stato ricreato in un’essenza che ha catturato l’aroma del tabacco biondo, addolcito da aromi di legno di rosa e chiodi di garofano, reso frizzante dal vetiver e ingentilito da vaniglia e ambra. Una vera esplosione di sensi avvolta dalle calde note del tabacco biondo.

Per la caratteristica delle sue note intime, calde e avvolgenti risulta ideale per il salotto, lo studio, le sale di lettura, luoghi di relax e meditazione.

Speziato Fiorentino custodisce rimandi ad alcuni aromi tipici di Firenze mixando cannella, garofano e pepe nero, Oro che mixa note di pepe nero, pepe rosa e chiodi di garofano, mentre Verde Lorena è ispirato ai colori e ai profumi che caratterizzano il Giardino di Boboli. Note leggiadre come quelle racchiuse in Verde Lorena o in Vento di Mare che ha un bouquet di muschi e note ozonate.

Oppure fragranze più delicate, fresche, leggere e talcate come Batuffolo, Verde Lorena e Bianco Divino, ma anche Diamante una fragranza più complessa, elegante e affascinante.

L’ultima nata è Ceresia, il riflesso di un viaggio olfattivo ispirato alla leggerezza e alla freschezza. Il suo bouquet fruttato nasce dall’intreccio di ciliegia e bergamotto, latte di mandorla e foglie di fico, dando vita a una sinfonia succosa, fresca e giocosa.

Teatro Fragranze Uniche Firenze ha conquistato anche i mercati esteri

Con una distribuzione capillare sul territorio italiano, con oltre 200 concessionari, e due monomarca Firenze e Verona, Teatro Fragranze Uniche ha anche conquistato diversi mercati esteri, portando il fascino e l’arte della profumeria fiorentina in tutto il mondo.

Ogni prodotto è una storia da raccontare, un’emozione da vivere e una promessa di viaggiare attraverso i sensi.

www.teatrofragranzeuniche.it

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.