nau-joy-locchiale-che-celebra-la-neutralita-climatica
Life gallery,  Moda

NAU! JOY. L’occhiale che celebra la Neutralità Climatica

Riduce l’impatto ambientale diventando Carbon Neutral

La collezione NAU!JOY riduce il proprio impatto ambientale e combina la passione per gli occhiali e per l’ambiente. NAU! diventa Carbon Neutral: la CO2 prodotta per realizzare ogni occhiale venduto viene compensata attraverso il sostegno di progetti a tutela del clima.

Per il 2022/23 l’azienda ha selezionato il progetto di rimboschimento di un’area dell’Uganda orientale – Bukaleba – luogo con uno dei più alti tassi di deforestazione al mondo.

Un progetto per il quale NAU! ha già stanziato i fondi per compensare KG 2mio di CO2 da qui al 31 maggio del 2023.

Quale nome migliore di JOY per la nuova collezione che abbiamo pensato, disegnato e realizzato per celebrare la nostra neutralità climatica. Con JOY festeggiamo il raggiungimento di un altro importante traguardo del nostro percorso di sostenibilità” – dice Monica Salvestrin Brogi, di NAU!

E continua: “Un percorso iniziato nel 2007 con il lancio della prima collezione al mondo di occhiali in plastica riciclata, seguito nel 2021 dalle collezioni NAU! Ocean Plastic – realizzate con il 30% di bottiglie in PET ripescate dai mari. Tutto questo tra le numerose altre iniziative sviluppate all’interno della nostra attività di ESG”.

Perché NAU! è un’impresa sostenibile e socialmente responsabile, costruita per essere un’oasi stabile nel mercato, per crescere con regolarità, benessere e orgoglio. Ogni anno il 10% degli utili viene investito in azioni ad impatto sociale.

NAU! JOY: l’occhiale che incarna il valore della sostenibilità nella bellezza

Iconico e attuale, questo modello è caratterizzato da spessori bold, linee pulite, spigoli decisi e aste importanti. L’occhiale è sempre in set con la catena bold capace di dare un forte tocco distintivo ad ogni outfit.

Le aste generose garantiscono stabilità e comfort di calzata ed una ottimale protezione solare anche laterale. Le lenti ampie offrono un generoso campo visivo, ideale per le versioni vista sole.

Sorpresa: sulle aste un gioiello ring metallico diventa sede di aggancio della nuovissima ed esclusiva collezione di gioielli per occhiali, realizzata per l’estate 22. Un tocco davvero nuovo e decisamente glamour.

Nau! Joy: oltre 10 varianti colore

nau-joy-locchiale-che-celebra-la-neutralita-climatica

Nero, avana, burro, verde bosco, verde prato, bluette, fuxia, rosso, giallo mango e amaranto, abbinate a lenti da sole tono su tono per un effetto cromatico davvero esclusivo.

Accessori capaci di caratterizzare e valorizzare il volto della persona che li indossa. Sempre realizzati con una grande cura per il benessere visivo delle persone che li scelgono grazie al lavoro di esperti ottici e optometristi.

NAU! è passione italiana per gli occhiali belli, unici, colorati e di qualità. Da indossare con gioia e da acquistare in modo facile, rilassato e piacevole, sempre a un prezzo easy.

Questa è l’essenza di NAU!, il primo brand italiano di occhiali con negozi monomarca su tutto il territorio nazionale e nel mondo.

Climate Partner. NAU! aiuta i clienti a calcolare e a ridurre le emissioni di carbonio e a controbilanciare le emissioni non abbattute. Ciò consente a prodotti e aziende di raggiungere la neutralità climatica.

NAU!JOY. Progetto per la compensazione: rimboschimento

Preservare le foreste naturali attraverso un approvvigionamento sostenibile di legname. Tra il 2000 e il 2005 l’Uganda ha registrato uno dei più alti tassi di deforestazione al mondo, perdendo ogni anno il 2,2% della sua copertura forestale.

Il Paese sta ancora lottando per soddisfare la crescente domanda di legno proveniente da risorse responsabili. Il progetto va a beneficio del settore forestale attraverso l’aumento dell’offerta di legname, la gestione sostenibile delle risorse nazionali e, di conseguenza, la riduzione della pressione sulle foreste naturali.

I siti di piantagione si trovano nella Bukaleba Central Forest Reserve (BCFR), nel distretto di Mayuge, nell’ Uganda orientale. Il progetto stabilisce e gestisce la riforestazione esotica e indigena su 2.000 ettari di arbusti e pascoli degradati.

L’obiettivo del progetto è quello di contribuire a mitigare il cambiamento climatico, soddisfacendo al contempo la crescente domanda di prodotti in legno di qualità provenienti da foreste di piantagione ben gestite, contribuendo alla gestione ambientale sostenibile e alla riduzione della povertà in Uganda.

Il rimboschimento di nuove aree o la riforestazione di quelle degradate è un contributo  importante per aumentare la capacità di stoccaggio del carbonio della biosfera.

Il rimboschimento avviene in modi diversi. La silvicoltura sostenibile è in grado di assorbire grandi quantità di carbonio grazie all’utilizzo di specie a crescita rapida. Altri progetti mirano a fornire ombra e a migliorare il suolo nel settore agroforestale. Le nuove foreste creano habitat per specie animali e vegetali e opportunità per le popolazioni locali.

Progetto correlato per la provincia di Varese: si regalano 100 alberi per la ripiantumazione del Campo dei Fiori, un gruppo montuoso che domina la pianura e le valli varesine. Parco Regionale protetto, offre al turista impareggiabili passeggiate immersi nella natura con panorami mozzafiato.

Nel 2017 il parco è stato colpito da un incendio di natura dolosa che ha bruciato 60 ettari di bosco (600 000 metri quadrati).

La crescita dell’azienda

NAU! nasce nel 2004 a Castiglione Olona (Varese), proprio nel luogo dove nella metà dell’800 nasceva il primo distretto dell’occhialeria italiana.

E ancora oggi è il secondo distretto italiano dell’eyewear.

L’azienda è protagonista di una costante crescita che dal 2004 ad oggi ha portato il brand ad avere circa 170 store, tra negozi diretti ed in franchising. Dal 2018 il brand è sbarcato in Spagna, Messico, India, Iran, Malta, Egitto, Turchia, Estonia, Dubai ed Arabia Saudita.

Occhiali belli per Nau! significa occhiali che stiano bene, occhiali colorati, occhiali di tendenza, comodi, occhiali che raccontano storie di gioia, e mai di noia. Sempre ad un prezzo facile.