Paracelso Alchemy: la linea spagirica di Maria Candida Gentile

paracelso-alchemy-la-linea-spagirica-di-maria-candida-gentile

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Paracelso Alchemy: la linea spagirica di Maria Candida Gentile

Paracelso Alchemy è la nuova linea spagirica di Maria Candida Gentile realizzata secondo la tecnica alchemica di trasformazione delle sostanze, tutte di origine vegetale.

Paracelso Alchemy, in un design rinnovato, offre una gamma raffinata di prodotti dedicati allo skin care e al benessere del corpo e della mente.

paracelso-alchemy-la-linea-spagirica-di-maria-candida-gentile

La natura è la chiave di tutto e a lei dobbiamo ogni cosa”.

In questa frase si esprime la filosofia di Maria Candida Gentile, che resta fedele alla grande e antica tradizione profumiera scegliendo di utilizzare esclusivamente sostanze e molecole naturali, selezionate e lavorate in modo che mantengano la loro piena potenza espressiva.

La raccolta spagirica e la macerazione effettuata secondo le antiche tecniche garantiscono la massima efficacia curativa delle essenze, secondo le tradizioni tramandate nei secoli e oggi studiate dalle neuroscienze.

Così chi indossa un’essenza profumata o la utilizza negli ambienti dove vive usufruisce della completezza sensoriale e spirituale delle materie da cui il profumo si sprigiona.

Esperienze olfattive fuori dagli schemi

Fondatrice e naso dell’omonima Maison, Maria Candida Gentile è un’eccellenza italiana conosciuta a livello mondiale grazie alle sue originali fragranze d’autore, sempre lontane dalle mode effimere, dai manierismi e dai compromessi, alla ricerca di un’esperienza olfattiva autentica che si mantiene fedele all’identità della Maison e assolutamente inconfondibile.

Maria Candida ha iniziato da bambina a macerare petali di rosa e a creare acque di colonia, decifrando gli odori e giocando a replicarli.

Ha affinato la sua formazione con l’apprendimento della grande tradizione classica a Grasse, dove è stata la prima donna italiana ammessa al Grasse Institute of Perfumery .

Qui ha approfondito la pratica alchemica e la scuola steineriana, combinando tradizione e creatività olfattiva e diventando quella Maître Parfumeuse che oggi opera tra le mura della sua casa-atelier a Sarzana, sull’estrema punta ligure a Levante, volta alle valli della Lunigiana.

Tra alberi di limone, arancia e cedro del giardino, tra foglie e fiori dei loggiati il naso Maria Candida raccoglie gli effluvi e l’energia della natura e li immette nei profumi della Collezione.

Un’antica tecnica alchemica per fragranze su misura

paracelso-alchemy-la-linea-spagirica-di-maria-candida-gentile

La grande attenzione della Maître Parfumeuse Maria Candida Gentile nei confronti della spagiria, o alchimia, cioè la tecnica di trasformazione delle sostanze solo vegetali, ha portato alla creazione della linea spagirica Paracelso Alchemy.

I tempi della raccolta, le fasi di lavorazione, e tecniche estrattive rispettano le piante, provenienti esclusivamente da coltivazioni biologiche, in modo da non disperdere una stilla delle loro virtù.

Aggiungendo al prodotto macerato le ceneri ottenute dalla calcinazione della pianta esausta sino alla completa saturazione si ottiene un prodotto più ricco e completo e pertanto più efficace.

Maria Candida disegna ambienti olfattivi “su misura”: molti tra i più celebri hotel relais italiani portano la sua firma negli spazi comuni e nelle linee cortesia per gli ospiti.

In maniera mirata il naso lavora per lifestyle brands e per celebrità internazionali.

Paracelso Alchemy : il potere della rosa

La linea Paracelso Alchemy è stata fino ad oggi ben rappresentata dalla gamma ‘alla rosa’ dedicata allo skin care con siero viso, elisir, acqua micellare, latte detergente, tonico, crema giorno e olio per massaggio.

paracelso-alchemy-la-linea-spagirica-di-maria-candida-gentile

Nuovi prodotti per il benessere del corpo e della mente sono gli oli per il massaggio, le creme contro gli inestetismi o per un’azione emolliente.

All’universo maschile si offre una specifica crema riparatrice dopo barba.

Tra le novità 2023 da provare ci sono anche tisane, decotti, repellenti insetti e un collutorio dai benefici comprovati.

Un packaging fresco e funzionale differenzia le tipologie di prodotti: il Rosa identifica la linea skin care alla ‘rosa’ e il Bordeaux contrassegna i prodotti per il benessere corpo.

Maria Candida Gentile e l’arte

Il percorso della Maître Parfumeur la porta spesso nei territori dell’arte concettuale e contemporanea di artisti come Luca Vitone, Marco Nereo Rotelli, Pamela Rosenkranz.

Il profumo può vestire una installazione, raccontare materiali come l’amianto, sottolineare il vuoto e l’assenza, coinvolgere lo spettatore nell’opera portandolo a dialogarci sensorialmente e animicamente.

Maria Candida Candida Gentile ha esposto alla Biennale di Venezia, alla Fondazione Prada e al PAC a Milano, al Neuer Berliner Kunstverein a Berlino e al Wesrburg Museum für Moderne Kunst di Brema.

Paracelso Alchemy e la casa-atelier tra le colline di Monte d’Armolo

Nella casa, che ospita un’antica chiesa dedicata alla Vergine Maria, si scopre uno show room ambientato in uno spazio che non ha nulla di commerciale, ricco di un’intima spiritualità.

Qui, sospesi tra la terra e il cielo, si possono testare tutte le 20 profumazioni e conoscere la loro storia, scoprire candele profumate, creme corpo, saponi liquidi e solidi e la nuova linea Paracelso Alchemy.

Questa è disponibile anche on line e in esclusiva presso la spa e il nuovo emporio del relais 5 stelle Borgo San Felice a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena.

Qui è possibile sperimentare i trattamenti realizzati con i prodotti ‘alla rosa’ e i bagni in dispersione oleosa.

Per gli acquisti on line : www.mariacandidagentile.com/it/

Elefteria Morosini