PARCO1923
Benessere

PARCO1923: forte e gentile come la Terra d’Abruzzo

Parco1923 allarga la famiglia con la nuova Body Collection 

“Forte e gentile: ecco come Primo Levi definiva la terra d’Abruzzo e così i sensi scoprono i sentieri olfattivi di PARCO1923”

PARCO1923 racconta i profumi di alberi centenari e foreste vetuste che fanno da padri protettori a fiori rari e delicati, conservati nel tempo grazie all’isolamento in cui il territorio ha giaciuto per secoli. È così che ci viene consegnato incontaminato quello che oggi è conosciuto come il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Una storia che inizia alla fine dell’Ottocento per fermare lo sterminio dell’orso bruno marsicano e che diventa realtà nel 1923 quando il sigillo reale fa nascere uno dei parchi più antichi d’Europa.

Un gioiello della natura custodito nel cuore dell’Italia.

Gli odori, i colori di questi luoghi,  hanno ispirato la sintesi di questo eden naturale, in un’elegante e delicata fragranza, da cui prende vita la linea di prodotti PARCO1923.  Le piante endemiche del territorio, utilizzate nel corso dei secoli come medicinali, sono unite ai materiali locali, la pietra gentile e il legno di faggio, destinati ad imprigionare un profumo fatto di segreti botanici e memorie sensoriali.

Un paradiso verde che grazie a Ugo Morosi e a Paride Vitale, abruzzese doc, diventa un progetto olfattivo declinato in schiuma da bagno, detergente mani esfoliante e crema nutriente: dopo l’Eau de toilette, la candela e il profumo ambiente, Parco1923 allarga la famiglia con la nuova Body Collection. 

Ginepro e Betulla, note per le proprietà purificanti, con gli estratti decongestionanti di Angelica, Caprifoglio e Menta Acquatica, perfetti per rilassare i muscoli e tonificare la pelle, sono il cuore della formula che ha dato vita alla schiuma da bagno PARCO1923, che deterge senza aggredire. L’estratto di Giaggiolo e di Muschio dall’azione astringente, con l’Angelica e il Caprifoglio, che aiutano a lenire la cute irritata, hanno dato vita al detergente mani esfoliante, per una pelle morbida e vellutata. Inoltre l’azione esfoliante della Pietra gentile rimuove delicatamente le cellule morte, stimola il ricambio cellulare e prepara la pelle agli ingredienti attivi. L’estratto di Rosa Canina, fonte naturale di vitamina C e potente antiossidante che aiuta a contrastare l’invecchiamento cutaneo, assieme all’estratto di Tiglio, ricco di contro la secchezza cutanea e infine le proprietà calmanti di Biancospino, Iperico e Angelica per ridurre rossori e irritazioni, sono il segreto della crema nutriente corpo/mani, che nutre la pelle e aiuta a mantenere un incarnato soffice.

L’inimitabilità del profumo è data dalla piramide olfattiva unica che racchiude un mix di piante, che crescono per la maggior parte all’interno dell’Area Protetta. Il cuore del profumo è composto dal misterioso Maggiociondolo, letale per gli uomini e benefico per gli animali, dall’essenza delle Bacche di Ginepro addolcita dall’inebriante Caprifoglio che si sposa con l’intensità della Ginestra Odorosa. E ancora gli effetti benefici dell’Angelica Selvatica, impreziosite dal rarissimo Giaggiolo e dagli effetti terapeutici del Muschio. Il fondo non poteva che essere di Faggio, albero rappresentativo del parco e della sua tradizione che popola il 60% dei boschi del territorio.

Basterà chiudere gli occhi per immergersi in uno dei sentieri che portano all’interno delle foreste, dove si può avvertire la presenza dei cervi e sperare di intravedere l’Orso Bruno Marsicano, timido e pacifico, da sempre simbolo di questi territori e ora anche del profumo. La confezione di PARCO1923 richiama il legame con un territorio unico e antico, attraverso il colore verde e l’oro dell’orso. Infine, segno distintivo che sorregge il tappo della boccetta, è un anello di pietra gentile, elemento decorativo portante della cultura abruzzese: un surrogato irresistibile di classe e freschezza.

Parco1923: l’essenza dei tuoi viaggi

Il profumo delle foreste del Parco Nazionale d’Abruzzo, in viaggio con te, in un raffinato astuccio in cuoio realizzato a mano da artigiani locali. Saponetta, shampoo, bagnoschiuma e crema per il corpo in eleganti flaconi da 40 ml. Regalo perfetto da trovare sotto l’albero.www.parco1923.com

 

PARCO1923 devolve 1 € per ogni profumo venduto per la conservazione della flora – Presso rivenditori selezionati tra cui campomarzio70.it

 

 

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.