Sergio Momo e Xerjoff: il genio in bottiglia
Sergio Momo e Xerjoff: il genio in bottiglia
Fëdor Dostoevskij affermava che “la bellezza salverà il mondo”. Che sia vero o no, essa ha sempre rappresentato un punto di riferimento imprescindibile, nel percorso professionale di Sergio Momo.
Torinese di nascita, imprenditore di successo, uomo poliedrico e dotato di grande sensibilità artistica, Sergio Momo è il Fondatore e Direttore creativo del brand di lusso Xerjoff. Un marchio il cui nome nasce dall’unione di “Joff” (il soprannome dato a Momo dalla nonna materna) e “Sir” il nickname aggiunto dai colleghi inglesi durante un prolifico e felice periodo londinese.
L’interesse di Sergio Momo nei confronti dell’universo del profumo è il frutto di una passione antica che affonda le radici nella fanciullezza. Ricorda infatti: “Sono cresciuto in una famiglia che amava i profumi. Uno dei miei primi ricordi è quello della nonna, intenta a mostrarmi esclusivi flaconi di profumo Lanvin e Coty.” La decisione di trasformare la sua passione in un brand di nicchia si materializza nel 2005, anno in cui Sergio Momo si reca a Grasse, per frequentare corsi sulla creazione del profumo.
“Tra i cinque sensi, racconta Momo, dal punto di vista creativo, è quello che mi stimola di più, perché il profumo è un mezzo per raggiungere luoghi, situazioni, persone, è il mezzo attraverso cui è possibile evocare ricordi, rivivere sensazioni.” Un’interpretazione del profumo che il fondatore di Xerjoff ha saputo tradurre in preziose collezioni, evocatrici di mondi e dunque dall’appeal multisensoriale. Xerjoff è un viaggio nel reame più prezioso del mondo dei profumi di lusso; un luogo dove si celebra l’affinità magica tra le meraviglie della natura e la squisita arte artigiana italiana.
“La qualità non è mai fortuita; è sempre il risultato di alte ambizioni, sforzi autentici, intenti intelligenti e abile esecuzione; rappresenta la scelta giusta tra molte alternative” afferma Momo.
Le fragranze Xerjoff sono create da un team internazionale di grande esperienza e altamente specializzato. Sono le essenze estratte dalle piante più pregiate con l’aiuto della tecnologia più avanzata che conferiscono alle fragranze il loro carattere senza precedenti; composizioni davvero speciali, che combinano tradizione e modernità. Ingredienti accuratamente scelti dai quattro angoli della terra che riflettono le diversità naturali e culturali dei nostri tempi.
Quartz Collection – Prodotto interamente da un unico blocco di pietra di quarzo africano, le bottiglie di profumo XJ 17/17 sono come gioielli, unici e preziosi. I bellissimi flaconi di quarzo di XJ 17/17 sono realizzati a mano da maestri orafi del Nord Italia e sono prodotti in edizione limitata e numerata, lavorati in rilievo in oro 18kt e decorati con rubini. Ogni flacone poggia su una base di legno di ebano intagliato a mano, inciso in oro con il numero di serie corrispondente.
Stone Label Collection – Intagliati dalla sensibile eleganza della natura, i nuovi flaconi di XJ 17/17 proseguono l’unione tra la bellezza della terra e la mano artistica dell’uomo. Nate come opere d’arte in edizione limitata in vetro di Murano, ora i nuovi flaconi XJ 17/17 da100 ml propongono una naturale estensione della linea XJ. Ogni bottiglia di pietra è intagliata e levigata a mano e ogni pezzo contiene un profumo squisitamente artigianale che rappresenta l’unione dell’uomo con la natura. Non esistono due flaconi uguali.
Tra le preziose linee che compongono il portfolio Xerjoff, c’è anche Casamorati . Una casa di profumi fondata a Bologna intorno al 1888 e riscoperta da Xerjoff, che ne ha voluto esaltare il patrimonio storico e artistico dell’affascinante epoca dell’Art Nouveau.
Casamorati comprende diverse fragranze: Fiore d’Ulivo è l’essenza floreale della primavera, Bouquet Ideale è un sogno floreale e speziato di una romantica notte di Aprile, Lira è una starlet misteriosa e di talento dall’odore Orientale e gourmet, Gran Ballo è la floreale e croccante evocazione di un ballo a palazzo, Dama Bianca è un bouquet polveroso e delicato ispirato ad una mattina mediterranea, La Tosca è la palpitante rievocazione floreale di uno spettacolo all’opera; per l’uomo, ci sono Fiero, Mefisto, 1888, Regio.
Xerjoff e Casamorati sono marchi distribuiti da Campomarzio70 – www.campomarzio70.it
xerjoff.com – about-xj@xerjoff.com – www.facebook.com/xerjoff