Skypool di Londra: arriva la piscina trasparente sospesa tra cielo e terra
Una piscina sospesa che ridefinisce l’immaginario dell’infinity pool
Arriva da Londra la piscina Skypool sospesa a 35 metri d’altezza, che è destinata a ridefinire l’immaginario dell’infinity pool.
“Sembrerà di fluttuare nell’aria” ha dichiarato il costruttore Mulryan.
E’ stata finalmente completata e sarà inaugurata la primavera prossima. Si tratta della “Skypool” di Londra, la prima piscina trasparente sospesa tra cielo e terra, a 35 metri di altezza fra due edifici esclusivi, con vista sul London Eye.
La vasca, realizzata in Colorado da un’azienda specializzata in acquari, è stata recentemente posizionata ed è quasi pronta all’ingresso dei primi bagnanti. All’ultimo piano dei due palazzi si trovano anche una spa e un bar che, insieme alla piscina, fanno parte del progetto di riqualificazione del quartiere Nine Elms, a sud del Tamigi, per il quale sono stati investiti 1,1 miliardi di euro.
Volevamo fare qualcosa che non era mai stato fatto prima. Nuotare nella sky pool sarà un’esperienza davvero unica, sembrerà di fluttuare nell’aria”.
La Skypool una grande attrattiva
per un quartiere che sta cambiando volto
La Skypool è una delle grandi attrattive del piano di sviluppo immobiliare Embassy Garden, sulla South Bank di Londra, a pochi passi dalla stazione Vauxhall.
Un intero quartiere, quello di Nine Elms, che sta completamente cambiando il proprio volto grazie all’arrivo di attori importanti come Apple e l’ambasciata americana, che ha deciso di allontanarsi da Grosvenor Square per creare un moderno edificio nel centro di Nine Elms.
La nuova ambasciata Usa è così diventata l’ancora culturale per questo nuovo distretto, il quartiere diplomatico per eccellenza del XXI secolo.
L’idea del progetto è arrivata nel 2013, una delle estati più calde mai registrate in Europa, che ha convinto il team di creativi di Embassy Garden a progettare una delle piscine più spettacolari del mondo.
Nel corso degli anni, e dei brief, la piscina ha preso una forma sempre più stravagante. “Doveva essere una sky pool completamente trasparente, in modo che i nuotatori potessero vedere il terreno e le persone sotto potessero guardare il cielo.” scrivono sul sito ufficiale di Embassy Garden.
A disegnarla sono stati chiamati Hal Currey e Arup Associates, gli architetti che hanno dato vita al piano generale di Sir Terry Farrell per l’area e lo sviluppo di Nine Elms ed Embassy Garden.
Dopo una serie di disegni tecnici,
sono state decise le dimensioni della Skypool
Con uno spessore di 200 mm per i pannelli laterali e 300 mm per il fondale, è stato scelto di realizzare una piscina in acrilico che avesse 3,2 metri di profondità, 50 tonnellate di peso e 14 metri, dei 25 totali, sospesi tra i due edifici; gradini e sistemi di filtrazione posti alle estremità e cinque modalità di illuminazione che potessero aggiungere un ulteriore effetto emozionale.
Ricordiamo che, seppur non trasparente, il record per la prima piscina sospesa al mondo appartiene alla vasca pensile del Foro Italico, realizzata nel 1930 su progetto dell’architetto e ingegnere Costantino Costantini.