Bellezza,  Fragranze,  Home

Sottosopra di Calé: una fragranza come un viaggio nel tempo

Una sfera magica e un enigmatico serpente per un profumo enigmatico

La fragranza Sottosopra di Calé ha un tappo-scultura che ci invita a lasciarci sorprendere e disorientare. Una sfera magica di bronzo intorno alla quale si snoda un serpente, di cui non si vedono né la testa né la coda.

sottosopra-di-cale-una-fragranza-come-un-viaggio-nel-tempo

Calé Fragranze d’Autore è un marchio nato per creare collaborazioni fra diversi artisti: da un lato, nasi indipendenti ai quali Silvio Levi ha raccontato le sue storie, chiedendo loro di tradurle olfattivamente, dall’altro artisti che dessero una forma fisica a queste fragranze.

Oggi ci presenta il mondo Sottosopra di Silvio Levi e di Marco Ceroni,

a cura di Irene Biolchini.

Per questa speciale occasione, il giovane artista faentino ha creato una scultura – in edizione numerata – che si ispira al mitico uroboro:

il serpente che si morde la coda, simbolo dell’eterno ritorno, del nuovo inizio che segue inevitabilmente ogni fine e, quindi, dell’infinita ciclicità del tempo.

La scultura, che sovrasta la bottiglia della fragranza Sottosopra e che si riallaccia alla sua ultima produzione in bronzo, è una moderna interpretazione che ci mostra solo il corpo coperto di scaglie dell’animale, non la testa né la coda: perché del tempo, l’essere umano vede solo il presente.

E questo presente si snoda, sorprende e si capovolge come un serpente, appunto, o meglio come un nastro di Moebius – che sembra non avere un inizio né una fine – proprio come accade nel mondo che Silvio Levi e Arturetto Landi hanno immaginato per la fragranza Sottosopra.

Qui le regole si possono ribaltare in qualsiasi momento, e la strada che percorriamo può farci ritrovare a testa in giù, in uno spazio senza gravità, a contatto con altre dimensioni.

L’effetto è quello un profondo senso di libertà, quasi di vertigine. Qui tutto è possibile: la realtà è sogno e il sogno è realtà.

Sottosopra di Calé è una fragranza unisex

della famiglia olfattiva orientale legnosa

ma con note acquatiche e rarefatte.

Si apre con una ventata fresca di Agrumi e Menta che lascia spazio a un cuore che disorienta e insieme attrae (Gelsomino, Mughetto e Note Marine), per fornire in chiusura un luogo olfattivo sicuro e accogliente a cui è facile abbandonarsi (Patchouli, Vetiver, Muschio, Cuoio…).

Sottosopra ha ottenuto il prestigioso riconoscimento nella categoria Best Independent Niche Perfumes nei minorité Niche Perfumery Awards (mNPA) 2020, unica fragranza di un marchio italiano, come uno dei 4 migliori profumi di nicchia lanciati sul mercato cinese nel 2020.

L’edizione numerata di Sottosopra, prodotta in 50 pezzi, resterà in esposizione nelle boutique Fragrans in fabula di c.so Magenta 22 e via Madonnina 17, a Milano, fino al 30.06.2021.

La presentazione di Sottosopra è la prima parte di una collaborazione di Calé con vari artisti contemporanei che culminerà in una mostra a settembre 2021.

www.cale.it