Trasferirsi a Lisbona, una città che offre tanto

Di / 26 Maggio 2023 Home, Viaggi Nessun commento
trasferirsi-a-lisbona-una-citta-che-offre-tanto

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Trasferirsi a Lisbona, una città che offre tanto

Tra le meravigliose spiagge sull’oceano Atlantico, le splendide città ricche di cultura e una cucina deliziosa e salutare, il Portogallo ha tanto da offrire a chi lo visita. Non c’è da sorprendersi, quindi, se si tratta di uno dei Paesi europei più interessanti per chi desidera trasferirsi all’estero per un breve periodo oppure a tempo indeterminato. Nonostante il costo della vita nella capitale sia in aumento, Lisbona resta una meta popolarissima per chi espatria, dai pensionati ai nomadi digitali.

Lisbona: una città adatta a tutti i gusti

trasferirsi-a-lisbona-una-citta-che-offre-tanto

michiel-annaert-unsplash

Vivere in una capitale ha numerosi vantaggi, tra cui solitamente un alto numero di opzioni a disposizione tra servizi, opportunità lavorative, occasioni per socializzare e molto altro ancora.

Nel caso di Lisbona, a ciò si aggiunge un costo della vita complessivo generalmente più ridotto rispetto ad altre capitali europee, sebbene gli affitti siano oggi piuttosto alti.

Come se non bastasse, il fascino del centro storico può conquistare già dalla prima visita, grazie anche ai numerosi punti panoramici da cui ammirarlo dall’alto, e gli amanti del mare avranno comodo accesso a spiagge splendide.

Lisbona è relativamente sicura e, al tempo stesso, vivace e ricca di occasioni per divertirsi.

La comunità LGBTQ+ è attiva e fiorente, e molte persone parlano inglese, rendendo più semplice stabilirsi qui se ancora non si conosce il portoghese.

Ciò ne fa una meta di trasferimento interessante sia per pensionati e famiglie con bambini piccoli, sia per giovani e nomadi digitali.

Formandosi con un corso web designer come quello offerto da Aulab, che insegna a costruire siti web attraverso un approccio pratico in circa tre mesi, si avrà la possibilità di lavorare come freelancer, o assunti in azienda ma in modalità smart working.

Per chi sceglie questo percorso, Lisbona mette a disposizione numerosi centri di coworking dove lavorare e incontrare altri professionisti per fare amicizia o iniziare collaborazioni.

Coloro che sono formati in ambito tech, inoltre, possono trovare buone opportunità di assunzione a livello locale: Lisbona ospita infatti numerose start-up e una comunità dinamica di professionisti del settore, e offre ottime infrastrutture digitali.

Ottima qualità della vita

L’aeroporto di Lisbona è situato poco lontano dal centro, e i tanti voli che la collegano all’Italia facilitano la vita a chi, pur vivendo in Portogallo, non vuole perdere l’occasione di andare a trovare amici e familiari regolarmente.

Chi desidera esplorare il resto del Paese, inoltre, non avrà problemi a volare verso incantevoli destinazioni come Madeira.

Non serve andare lontano, però, per visitare le spiagge di sabbia fine e bagnare i piedi nelle acque dell’oceano Atlantico, raggiungibile in circa mezz’ora dalla città. Gli appassionati di surf possono gioire: a Lisbona le onde non mancano e sono perfette per chi vuole provare a cavalcarle.

Coloro che preferiscono le mete culturali non saranno certo delusi: il centro storico di Lisbona, tra facciate di azulejos, marciapiede tradizionali o calçada portuguesa, miradouros o punti panoramici da cui ammirare la città dall’alto, farà la felicità di ogni visitatore.

trasferirsi-a-lisbona-una-citta-che-offre-tanto

pexels-andreas-neubauer-

trasferirsi-a-lisbona-una-citta-che-offre-tanto

pexels-jocelyn-erskinekellie

Nella capitale portoghese non ci si annoia nemmeno di notte, grazie a una scelta ampia di bar, discoteche, locali per concerti ed eventi.

Infine, Lisbona saprà certamente soddisfare gli amanti della buona cucina, in particolare coloro che apprezzano i piatti a base di pesce.

Il passato coloniale del Portogallo ha portato con sé influenze dall’Africa, dall’India e dal Giappone che sono andate ad arricchire la cucina locale con sapori unici.

Il Portogallo, e in particolare la sua capitale, ha tanto da offrire a chi decide di trasferirsi a breve o lungo termine. Adatta sia a nomadi digitali che a famiglie con bambini piccoli, Lisbona è una meta ideale per chi vuole una vita a contatto con cultura e bellezza ogni giorno.

immagine di copertina @pexels-nextvoyage

Redazione