Vado al mare all’Idroscalo di Milano
Quest’estate vado al mare all’Idroscalo. Di Milano. Faccio un weekend fuoriporta. Senza andare lontano. Ci arrivo anche in bici. Parcheggio facile se invece non rinuncio all’auto. Non pago l’autostrada. Poca benzina mi basta. Arrivo entro da un cancello e via. C’è verde. C’è spazio. La gente? Sì, ma non importa anzi fa vacanza.
Ma questo è l’idroscalo? È nuovo. Così nuovo che sembra un altro. Invece no. È un vecchietto di 85 anni – è nato nel 1930 – che ha un’energia addosso da fare invidia a certe località balneari della riviera romagnola… Quelle che intendiamoci sempre le stessa musica. Niente code per l’idroscalo. C’è sole? Mi abbronzo. Sono un irriducibile dello sport? Corro, nuoto, cammino. Mi lascio tentare anche dallo sci nautico e dalle nuove attività. Mangio, bevo, ascolto musica. Mi diverto. Quest’estate vado all’Idroscalo. Le porte sono aperte. Apertissime. L’estate è arrivata e lui se ne infischia del caldo. Anzi. Lo fa sopportare. Non cerca gloria, ma intanto se ne parla eccome. Il “nuovo” Idroscalo è un passa parola, è Milano Marittima, è in controtendenza: dalla città grazie a questo polmone non si scappa. Neanche nel weekend. Il segreto? è diventato bello. In principio era l’aeroporto per idrovolanti adesso è un bacino alimentato da acque sorgive e da quelle provenienti dal Naviglio Martesana. Acqua e verde. Verde e acqua. Sport, tanto sport e buona volontà. Fra i piatti forti della stagione estiva 2015 c’è anche “il sole da prendere nella nuova spiaggia privata Beach Milano Serenella, che si affianca al lido Ultima Spiaggia. E alla Punta dell’Est e alla Villetta ben due piscine per rinfrescarsi e divertirsi. I bambini fanno il pieno con il parco naturale Aulì Aulè ma anche con i nuovi l Villaggio del bambino, che si presenta sempre al meglio. Dedicato ai bambini dai 3 anni in p gratuito (9/12) e il Dolly Park dalle 9 alle 19 con divertimenti per bambini tra i 2 e 13 anni: tappeti elastici, gonfiabili dalle forme più stravaganti, e via dicendo.
Insomma, l’Idroscalo per famiglie e per tutti i gusti c’è, ci hanno creduto e ora viaggia. Tutto attorno ha creato attività ludiche, di sport e di divertimento. In spiaggia o in movimento.
Così l’Idroscalo quest’estate decolla. E ci si ritrova volentieri per un appuntamento estivo per tutti i gusti. Non tradisce è sempre aperto. Con 22 discipline sportive a disposizione: più varia di così la scelta è impossibile. C’era lo sci nautico adesso c’è anche un nuovo campo da rugby, ci sono stati i campionati del mondo di Canoa e c’è un’intera area dedicata ai bambini. Giochi all’aperto, in sicurezza e nel verde. Il polmone batte forte. Sempre. www.viviidroscalo.it