Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

3T Boutique Hotel a Ivrea, la città di Olivetti e della letteratura

Una città straordinaria, ricca di eventi culturali

Durante il soggiorno presso il 3T Boutique Hotel abbiamo scoperto una città straordinaria, piena di sorprese. Un interessante mix tra innovazione e tradizione. Sede dello Storico Carnevale di Ivrea, dal forte valore simbolico, che celebra la libertà.

Se ancora non conoscete Ivrea, approfittate dei prossimi eventi che vi segnaliamo per godervi una visita entusiasmante.

Partiamo dall’innovazione, suggerendovi di alloggiare nel nuovo 3T Boutique Hotel ai piedi dello splendido castello.

Un gioiello green e techno che rispetta l’ambiente.

La struttura, interamente in legno, è composta da pannelli in Xlam, che la rendono leggera e resistente utilizzando un materiale sostenibile, con bilancio ecologico positivo.

Il suo eventuale recupero a fine vita non danneggia il nostro ecosistema.

La coibentazione è garantita da un cappotto termico in fibra minerale. L’impianto di pannelli solari e fotovoltaici, per la produzione di energia termica ed energia elettrica, contribuiscono all’ottimizzazione e al risparmio energetico.

Il processo di stabilizzazione è totalmente ecologico e consiste nel sostituire la linfa con un prodotto di conservazione che è una sostanza 100% biodegradabile a base di glicerina naturale e acqua.

Grazie a questo processo le piante mantengono freschezza, flessibilità e naturalezza pur non avendo più bisogno di alcuna manutenzione.

L’illuminazione a led garantisce altissimi rendimenti e limitare gli sprechi energetici. Si utilizza unicamente carta riciclata e si fa uso di bioplastica.

Nelle camere è disponibile il green program del 3T per coinvolgere gli ospiti nella filosofia ecosostenibile del boutique hotel.

3T non è solo una location esclusiva nel cuore di Ivrea ma anche un’esperienza nei suoi sapori.

Al ristorante XO ( aperto anche al pubblico esterno)  potrete trovare la rivisitazione della cucina piemontese ma con un tocco di estro e di originalità.

Privilegiata la scelta delle materie prime a chilometro zero e dei piccoli produttori locali per la frutta e le verdure.  Il tutto arricchito dalla creatività culinaria dello Chef Ugo Gastaldi.

3T Boutique Hotel – Via Sant’Ulderico 7 – Ivrea –  www.3thotel.it

3t-boutique-hotel-a-ivrea-la-citta-di-olivetti-e-della-letteratura
Il Castello di Ivrea

Dal 3T Boutique Hotel partiamo alla scoperta di Ivrea

Ivrea, capitale italiana del libro 2022- Dal 2 al 5 giugno si svolgerà la decima edizione de La Grande Invasione, Festival della Lettura

L’edizione di quest’anno sarà particolarmente ricca, con oltre cento ospiti anche internazionali 120 incontri, mostre e lezioni.

Le lezioni sono cicli di incontri dedicati a diversi argomenti, come il fumetto, la lettura dei dati e dei sondaggi, la scuola, la non-fiction ma anche il design, scienze, musica e altre forme di arte.

Nel programma anche mostre dedicate alla grafica e all’illustrazione, letture a cura di Massimo Popolizio, Corrado Fortuna, Fabio Stassi e Neri Marcorè.

Per prenotare e acquistare i biglietti degli eventi a pagamento, La Galleria del Libro, tel. 125 641212. – Per Info: www.lagrandeinvasione.it

A proposito di cultura, a 22 km da Ivrea – al Castello di Agliè – si svolge ad Castrum Claustrum: Art Brut. Visioni dalla parte dell’ombra. Sino al 10 ottobre.

La prestigiosa residenza sabauda nel Canavese gestita dalla Direzione regionale Musei Piemonte del Ministero della cultura, ospita per la prima volta una mostra, unica per suggestione di luogo e di opere, interamente dedicata all’Art Brut. www.ivreaecanavese.com

3T Boutique Hotel e la città di Olivetti

Raccolta ed elegante, Ivrea è una città legata a doppio filo con la storia dell’Olivetti.

3t-boutique-hotel-a-ivrea-la-citta-di-olivetti-e-della-letteratura

Una storia da sempre all’avanguardia, che ne ha modificato l’impianto sia urbano sia sociale e che l’ha portata a essere Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco, in qualità di “Città industriale del XX secolo” grazie all’eredità architettonica del progetto industriale voluto da Adriano Olivetti.

Un personaggio ‘illuminato’, straordinario. Volle che la tecnologia fosse sempre accompagnata dalla bellezza. Basta pensare alle splendide macchine da scrivere, lettera 22 e 32 e la Valentine, che tra l’altro adornano – in immagini e dal vero – molte stanze del 3T Boutique Hotel.

Il sito Olivetti si estende per oltre 71 ettari, ed è costituito da un insieme urbano e architettonico, di proprietà quasi esclusivamente privata, caratterizzato da 27 beni tra edifici e complessi architettonici, progettati dai più famosi architetti e urbanisti italiani del Novecento.

3t-boutique-hotel-a-ivrea-la-citta-di-olivetti-e-della-letteratura

Edifici costruiti tra il 1930 ed il 1960 e destinati alla produzione, a servizi sociali e a scopi residenziali per i dipendenti dell’industria Olivetti.

L’insieme rappresenta una visione moderna dei rapporti produttivi e si propone come un modello di città industriale che risponde al rapido evolversi dei processi di industrializzazione nei primi anni del ‘900.

Per farsi un’idea del genio degli Olivetti non c’è luogo migliore del museo-laboratorio Olivetti Laboratorio-Museo Tecnologic@mente.

Vi sono esposte le macchine per scrivere, i calcolatori e i personal computer con cui è stata (letteralmente) scritta la storia dell’azienda. I fanatici del design industriale e di tecnologia se ne innamoreranno perdutamente.

MaAM – Museo a Cielo Aperto dell’Architettura Moderna.

La sperimentazione architettonica di cui Ivrea fu capofila negli anni dell’epopea olivettiana fa bella mostra di sé in questo ‘museo’ che si snoda su un percorso di due chilometri nei dintorni di Via Jervis, dove sorgeva il quartier generale dell’azienda.

L’Ufficio del Turismo offre un servizio prenotazione di visite guidate, ma, se vorrete scoprire da voi le Officine, la Mensa, Talponia (un condominio semi-interrato) e gli altri edifici, vi fornirà un’utile cartina del percorso.

3t-boutique-hotel-a-ivrea-la-citta-di-olivetti-e-della-letteratura

All’interno del complesso Olivetti, creato per l’azienda e i dipendenti, si trova anche la bellissima, antica chiesa di San Bernardino, splendidamente affrescata.

L’adiacente convento restaurato, fu l’abitazione della famiglia Olivetti. www.turismotorino.org/visitors-centre-unesco

3t-boutique-hotel-a-ivrea-la-citta-di-olivetti-e-della-letteratura
Chiesa di San Bernardino

Torta e gelato

Tra le vecchie botteghe che rendono unico il bellissimo centro storico, ve ne una – più vicina al lungo fiume – che è unica nel suo genere: Pasticceria Balla e la Torta 900.

Una torta creata alla fine del XIX secolo – da qui il suo nome – dal celeberrimo pasticcere di Ivrea Ottavio Bertinotti, fondatore dello stesso negozio.

Consapevole della squisitezza del prodotto, “l’inventore” della torta decise di tutelare la sua creazione con un marchio brevettato. La storia racconta che la ricetta rimase sempre segreta, e tutt’oggi lo sia.

Dal 3 al 5 giugno, a Rivara (30 km da Ivrea), si svolge il Festival del Gelato Artigianale.

Una tre giorni dedicata ai gelati e ai maestri gelatieri con specialità dal Piemonte alla Sicilia. Non mancheranno eventi, concerti, esposizioni, aperitivi a tema e visite guidate per scoprire il territorio.

Tra le novità, il gelato per gli amici a quattro zampe e due nuove specialità: Il Verde Rivara e la Passione Rossa ispirata alla Ferrari.

www.festivaldelgelatoitaliano.com

Ivrea, la canoa e la via Francigena

Il fiume Dora, grande e impetuoso, che regala una bellissima passeggiata cittadina tra l’acqua e il verde, è tutto l’anno il teatro della canoa.

Il 24 giugno si svolgerà il Campionato italiano di canoa di Slalom under 23. La manifestazione si svolgerà allo “stadio della Canoa” di Ivrea, l’impianto piemontese rappresenta tra i bacini fluviali quasi un unicum per la sua posizione in centro città. www.ivreacanoaclub.info

Da Ivrea passa la via Francigena Morenico-Canavesana, sin dall’Alto medioevo l’itinerario seguito dai pellegrini di tutta Europa per raggiungere Roma.

Durante il cammino si percorre un tratto dell’anfiteatro morenico di Ivrea, una delle conformazioni geologiche di origine glaciale meglio conservate al mondo e punteggiata da laghi (aree protette dei laghi di Candia e dei 5 laghi di Ivrea).

Il cammino francigeno qui coincide con la strada reale dei vini torinesi. Da non perdere le soste nelle cantine ed enoteche e per gustare la saporita cucina locale.

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.