Agenda Brasil 2016: una rassegna d’autore
cinema brasiliano
Agenda Brasil 2016: una rassegna d’autore
Gradito ritorno di Agenda Brasil 2016, alla sua quinta edizione. L’evento di cinema, musica e letteratura dal Brasile, si terrà a Milano, dal 29 ottobre al 6 novembre 2016. Le proiezioni avranno luogo presso il MIC e Spazio Oberdan, mentre in altre location, musica e appuntamenti letterari celebreranno l’incontro con la cultura brasiliana.
Un ricco programma di film, 12 proposte e 18 proiezioni, in arrivo dal Brasile a Milano.
Musica, letteratura, ma soprattutto cinema d’autore, quello che non trova molti spazi, schiacciato dalle major. Queste rassegne sono importanti perché fanno conoscere volti diversi del Paese. L’immagine ricorrente del Brasile si fonda su calcio e samba, belle ragazze e spiagge infinite. La realtà non è ovviamente solo questa e il cinema aiuta a comprendere le tante sfaccettature di una società complessa in continua trasformazione. Storie di uomini e donne che spesso affrontano situazioni grottesche e difficili, qualche volta fallendo, altre trovando risorse inaspettate, magari in una risata. La rassegna celebra quest’anno Hector Babenco con film duri, ma che ben rappresentano la capacità di convivere e ridare speranza.
Per la prima volta in rassegna commedie tenere e divertenti come Jules & Dolores, e altri film che celebrano il tentativo di uscire dalle maglie strette della famiglia, come ‘Clarisse’. Dopo la prima parte della rassegna al MIC e allo Spazio Oberdan dal 29 al 3 novembre, dove è il cinema a predominare, si continua a suon di musica con validissimi autori e interpreti brasiliani e con interessanti incursioni nella letteratura. Infine quest’anno Agenda Brasil esce dalla città e va in provincia, a Settimo Milanese.
Agenda Brasil 2016 è ideata, organizzata e realizzata dall’Associazione Culturale Vagaluna, in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, con il contributo del Comune di Milano, il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile in Italia e del Consolato-Generale del Brasile a Milano. Agenda Brasil, la cui direzione quest’anno è stata affidata a Regina Nadaes Marques, è diventata negli anni la più importante manifestazione culturale sul Brasile nel Nord Italia. A seguirla un pubblico attento e partecipe, interessato ad approfondire la conoscenza della cultura brasiliana.
Programma di apertura
All’apertura del festival il 29 ottobre al MIC, il cinema debutta con un primo tributo a Hector Babenco, regista argentino trapiantato in Brasile recentemente scomparso, proiettando Il bacio della Donna Ragno. In contemporanea il breve ma intenso stage di danza Sacundì, sacundà: lezione di ballo Samba-Rock. Seguirà lo start ufficiale in sala con un brindisi di benvenuto e un mini concerto dei Motoradio che eseguiranno alcuni brani resi famosi da Wilson Simonal. Un’introduzione al piatto forte della serata: il film documentario “Simonal, ninguém sabe o duro que dei” (Simonal, nessuno sa quanto ho faticato), dedicato all’ascesa e rovinosa caduta del “re” della Rio beat/pop anni ’60.
Dal 31 ottobre il cinema brasiliano migra allo Spazio Oberdan con un ulteriore omaggio a Hector Babenco, Carandiru, realistico film sulla condizione carceraria. Altre atmosfere in Jules & Dolores, una commedia brillante ispirata al furto della Coppa Rimet vinta dal Brasile nel 1970. Sempre all’Oberdan, il 2 Novembre incontro con Marcos Jorge, regista di Mundo Cão, e il 3 con Léa Teixeira, direttrice del FESTin – Festival Itinerante in Lingua Portoghese – che propone produzioni da Brasile, Portogallo, Capo Verde.
Fra le novità anche un film per le famiglie: Rio 2, Missione Amazzonia, proiettato la domenica alle 15. Produzione americana, regista brasiliano e l’ambientazione tra Rio de Janeiro e la foresta amazzonica.
Musica e letteratura
Nel ricco carnet di Agenda Brasil non mancano appuntamenti culturali, con musica e letteratura in primo piano. Presso l’Università degli Studi – Piazza S. Alessandro, due incontri per parlare di libri e apprezzare dal vivo la poetica musicale brasiliana che fonde origini, tradizione e identità culturale.
Fattoria di Petrognano, azienda vitivinicola e agriturismo di proprietà della famiglia Pellegrini dal 1962, fornirà i vini che verranno offerti durante la serata inaugurale.
Per info: Associazione Vagaluna – www.vagaluna.it – info@vagaluna.it – www.facebook.com/Vagaluna, twitter.com/VagalunaInfo, Instagram Vagaluna