A’mmare di Carthusia: emozioni olfattive dell’estate caprese
Una fragranza che ha il sapore del mare, e poi capi in seta e solari
A’mmare di Carthusia. In dialetto napoletano significa “a mare, nel mare”. E il mare d’estate, quello di Capri nello specifico, è la vera musa della nuova fragranza by Carthusia che porta questo nome.
Capri, “terra di roccia in mezzo al mare”: così la descriveva Alberto Savinio nello squisito volume a essa dedicato (1926).
Lo scrittore si era dichiarato irrimediabilmente sedotto dai due volti di quel paesaggio, che combina i terrazzamenti coltivati e gli eleganti loggiati voluti dall’uomo a una natura selvaggia e aspra, fatta di rocce scoscese, mare urlante e misteriose presenze.
Capri da sempre, e ancora oggi, continua ad essere fonte di ispirazione
per gli artisti e per i creatori di profumi.
Come Luca Maffei che per Carthusia ha già firmato “Essence of the Park”, “Terra Mia”, “Tuberosa”, “Gelsomini di Capri”, e che torna a incantarci e stupirci con l’ultimo nato, “A’mmare”.
L’immagine che questa fragranza vuole ricreare è quella del giardino di un’antica villa romana, ma in chiave contemporanea: uno spazio fiorito e rigoglioso dove la vegetazione e i giochi d’acqua rappresentano il felice connubio tra vita e armonia.
A’mmare di Carthusia: dentro il flacone
Fra le note di testa, si avvertono precise il Bergamotto e il Rosmarino su una base di Cristalli di Sale.
Tutto sfuma poi nell’Accordo Acquatico e nella freschezza delle Foglie di Menta, per chiudere su un fondo legnoso e morbido, scaldato dal Patchouli e dal Muschio.
Il flacone è stato “vestito” in esclusiva dall’artista Paola Tassetti il cui stile riconoscibile molto deve al mondo della botanica, della biologia, dell’architettura e dell’archeologia.
L’artista dichiara: “Sono molto felice di far parte di questo progetto e di aver collaborato attraverso l’arte ad un nuovo Rinascimento dell’anima e della cultura italiane. Credo nel profondo che l’arte sia una cura essenziale per tornare ad amare il nostro tempo…”.
Una linea di solari A’mmare di Carthusia per godersi l’estate
E di arte, storia, cultura e, soprattutto, “italianità” è intrisa l’isola di Capri, “uno dei punti magnetici dell’universo” per tornare alle parole di Savinio.
Con il profumo “A’mmare”, Carthusia – marchio che più di ogni altro è sinonimo di Capri nel mondo – propone, per la prima volta, anche una linea di solari (All over SPF 30+ e 50+ e Dopo Sole).
E’ concepita con particolare attenzione all’ambiente: da un lato, il packaging eco-sostenibile, e dall’altro la formulazione aderente al protocollo “Ocean & Reef Care” (vale a dire, priva di Oxybenzone e Octinoxate).
Dulcis in fundo – come diceva l’imperatore Tiberio che, a Capri si era fatto costruire ben 12 ville – Carthusia ha ideato, in collaborazione con l’antica e celebre sartoria Laboratorio Capri amata dal jet set internazionale, una capsule collection di capi in seta realizzati a mano in edizione limitata e in vendita esclusiva sullo store online del brand.
Inoltre, sono disponibili anche i teli mare, in quattro versioni, che riprendono il décor del flacone di “A’mmare” firmato da Paola Tassetti.
Non manca nulla per vivere una vacanza a Capri: la bellezza del suo mare, le suggestioni della sua storia, un profumo fresco e intenso – e attento all’ambiente – gli indispensabili solari ed esclusivi capi in seta. Che altro?
I prodotti possono essere ordinati online o negli store Carthusia. Al momento restano chiusi solo i due negozi di Napoli Capodichino.