Apre i battenti il primo Bike Cafè nel Salento
Materiale di riciclo
Apre i battenti il primo Bike Cafè nel Salento
Sabato 30 Luglio è stato inaugurato il primo Bike Cafè del Sud Italia. Si tratta del Salento Bike Cafè, ubicato a Lido Conchiglie, a pochi Km da Gallipoli, cuore della movida Salentina, ma dove si parla tutto un altro linguaggio. Un bar dedicato agli amanti della bicicletta e arredato con materiale di riciclo, costruito da 50 giovani provenienti da tutta Europa che hanno partecipato a un Camp di Ecodesign. Parola chiave: sostenibilità.
Ecco l’inizio di una bella storia: cinquanta giovani, provenienti da mezza Europa, si ritrovano in un camp estivo per costruire, con le loro mani e utilizzando solo materiale di riciclo, gli arredi di un bar. Non si tratta di un bar come tanti: al suo interno c’è una ciclofficina dove chi vuole può fare delle piccole riparazioni alla propria bicicletta, mentre gusta un centrifugato di frutta fresca o una birra artigianale; nel giardino c’è un’area che si chiama “otium” – piena di amache – una che si chiama “ludus” – piena di giochi – e infine il “patio” dove poter ballare e godere del cinema all’aperto.
I “Bike cafè” si sono diffusi negli ultimi anni nel nord Europa e negli Stati Uniti come luoghi dedicati non tanto ai ciclisti, quanto a chi fa della bicicletta un vero e proprio stile di vita, basato sulla riduzione dei consumi, sulla consapevolezza del limite e sulla giustizia sociale (Cfr. si veda “Elogio della bicicletta” di Vladimir Illich – nell’originale francese “Energie et Equitè”). Una filosofia che il Salento Bike Cafè cerca di sposare in tutti i suoi aspetti: a partire proprio dal processo di costruzione, che prova ad essere un esempio di vita sana e all’aria aperta, in cui si condividono gli sforzi e la gioia di lavorare insieme per uno stesso obiettivo. L’eco design youth camp, coordinato dall’associazione “Laboratorio Linfa” – è durato due settimane e terminato proprio il giorno dell’inaugurazione.
La Sostenibilità, parole chiave del progetto, è declinata non solo nel processo di costruzione degli arredi e nel mezzo di trasporto, ma anche nelle scelte che riguardano il cibo: all’interno del bar verranno serviti solo prodotti locali e di stagione, prevalentemente provenienti da coltivazioni biologiche. Il menu prevede infatti centrifugati di frutta, insalate, formaggi freschi, ma anche birre artigianali e vini locali.
www.salentobicitour.org – www.laboratoriolinfa.com – Foto di Antonio Lucà