Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Corsica segreta: per un viaggio fuori dai soliti itinerari turistici

La Corsica è una terra dai paesaggi estremamente variegati, dalle spiagge alle montagne, è una nazione che può essere visitata sia in inverno, sia in estate.

Il contesto territoriale, oltre ad essere panoramico, è quasi del tutto incontaminato: tanti boschi, numerose calette e una flora tipica della macchia mediterranea che infonde sull’isola un intenso profumo di benessere.

Se non amate particolarmente i luoghi affollati e pieni di gente, quest’isola potrebbe davvero fare al caso vostro, i traghetti per la Corsica sono piuttosto frequenti e arrivarci non è assolutamente difficile, grazie ai collegamenti quotidiani con la terraferma.

Ci sono dei luoghi, in Corsica, dove il tempo sembra essersi fermato, luoghi al di fuori dei classici itinerari turistici, più costosi e meno suggestivi.

Inoltre, se siete amanti dello sport, potrete praticarne davvero tantissimi: dai percorsi da fare in mountain bike, al trekking, passando per l’arrampicata.

corsica-segreta-per-un-viaggio-fuori-dai-soliti-itinerari-turistici
pxhere.com

Se invece amate il mare via libera alla vela, al kayak e alle immersioni, se vi piace la neve, nelle zone interne potrete praticare sci sulle montagne che sfiorano quota 2000 metri.

Corsica: le mete di mare meno conosciute

Acque chiare e limpide, un contatto quasi intimo con la natura che circonda la costa, distese incontaminate di sabbia chiarissima e tante piccole calette nascoste alla vista, che sfociano in veri e propri paradisi: questo è il mare che troverete in Corsica.

pexels-goodbarber

Ci sono dei luoghi poi, tutti da scoprire, poco conosciuti, ma dal grande fascino, come il Desert des Agriates: un’oasi naturale, con incantevoli spiagge, dove le più suggestive e incontaminate sono la plage du Saleccia e la plage du Lotu, da raggiungere in estate solo con l’ausilio dei taxi-barca.

Un’altra baia piccola e protetta è la plage di Ostriconi, a cui è possibile accedere a piedi attraverso un sentiero, la plage de Cateraggio e quella di Roccapina sono perfette per chi non ama caos e affollamento, per gli appassionati di surf e kayak da non perdere sono la plage di Pinarella e quella di Alagajola.

Se amate le immersioni, i più bei fondali marini si trovano sulle isole Carbicales e per chi davvero è un avventuriero non può non percorrere la lunga strada che porta sulla spiaggia di Tra Licettu, forse, la più inaccessibile dell’intera isola.

 Le zone interne da non perdere

Anche l’interno dell’isola offre paesaggi stupendi, sia in inverno sia in estate, il più famoso itinerario da percorrere all’interno dell’isola è quello che viene chiamato il GR20: un percorso che abbraccia circa 200 km da percorrere rigorosamente a piedi, dove è possibile ammirare la maestosità della Cascade du Voile de La Marie.

corsica-segreta-per-un-viaggio-fuori-dai-soliti-itinerari-turistici
pxhere.com

Così come sono da togliere il fiato sono le Cascade des Anglais. Altra meta da raggiungere è il Lac de Nino, situato in un meraviglioso scorcio, difficilissimo da raggiungere. Il lago di Nino (Lac de Nino) è un lago che si trova a quota 1700 metri, che rimane ghiacciato per gran parte dell’anno.

Insomma, visitare la Corsica, rappresenta davvero una buona idea per tutte le persone che hanno voglia di viaggiare al di fuori delle solite mete turistiche: visitatela perché davvero non ve ne pentirete.