Gusto

Dea Diana London Dry Gin: creato da Nicole Viadana

Distillato dalle foglie di vite di Vermentino

Dea Diana London Dry Gin: creato da Nicole Viadana

Dea Diana London Dry Gin non è l’unico gin prodotto in Liguria, ma di certo è il solo ideato da una giovane donna che ha voluto infondergli nella sua composizione il tratto distintivo della sua terra: le foglie di vite di Vermentino.

Nicole Viadana, infatti, è originaria di Diano Castello, non soltanto uno dei Borghi più Belli d’Italia, ma anche eccellenza nella produzione dell’apprezzato e famoso vino bianco.

Nel corso dei suoi studi Nicole ha trascorso alcuno periodi all’estero: Irlanda alle scuole superiori; Ungheria per un Erasmus e, infine, Paesi Bassi, dove ha conseguito la laurea magistrale in Management delle Destinazioni Turistiche.

Da sempre, anche mentre studiavo, ho avuto il desiderio di creare un’azienda tutta mia, ma dovevo trovare un’attività che non richiedesse inizialmente un impegno economico troppo oneroso” racconta Nicole.

“L’idea del gin è nata dalla passione per questo distillato che è da sempre molto apprezzato nella mia famiglia, inoltre il settore olivicolo e del basilico erano stati già ampiamente sfruttati” conclude Viadana.

Foglie di vite Vermentino, dunque, oltre alle immancabili bacche di ginepro e poi coriandolo, basilico, arancia e tarassaco: queste le sei botaniche racchiuse nel Dea Diana London Dry Gin.

La foglia di Vermentino è, ovviamente, la sua peculiarità; dopo la vendemmia, le foglie rimangono solitamente sulla pianta e sono sprecate.

Il loro utilizzo nella produzione del Dea Diana LDG rappresenta dunque un importante elemento ecologico di recupero, oltre alla valorizzazione di un prodotto del territorio.

Per questo ingrediente Nicole si avvale del prezioso supporto dell’Azienda Agricola Cascina Nirasca di Pieve di Teco (Imperia), produttrice di eccellenti vini liguri.

Le sei botaniche alla base del Dea Diana London Dry Gin

Raccolte a mano e selezionate le migliori, le foglie sono poi essiccate all’aria aperta e controllate e rigirate quotidianamente in modo da ottenere un’essiccazione omogenea; una volta pronte sono immagazzinate in sacchi di cotone e spedite in distilleria.

Dopo un’accurata ricerca e diverse prove di laboratorio, la scelta di Nicole è ricaduta sulla Distilleria Mezzanotte di Pesaro che, utilizzando uno dei migliori alambicchi al mondo, il Percival, distilla le sei botaniche partendo da una base di alcol neutro al 96% derivante da una sola tipologia di coltura.

Distilleria Mezzanotte

Al termine del processo di distillazione sono aggiunti acqua, alcol neutro e una bassa percentuale di zucchero, così da raggiungere la gradazione desiderata: un procedimento che permette al Dea Diana di essere incluso nella categoria dei London Dry Gin.

La percentuale delle diverse botaniche è stata calibrata sapientemente per regalare al gin il gusto particolare che lo caratterizza.

Da assaporare liscio con un poco di ghiaccio o con una buona Indian acqua tonica per un gin-tonic davvero unico, Dea Diana LDG è dedicato agli appassionati di questo distillato che ne sapranno senza dubbio apprezzare l’eccellenza e l’unicità.

L’ultima nota originale del prodotto è la sua etichetta, sempre rigorosamente legata al territorio.

dea-diana-london-dry-gin-creato-da-nicole-viadana

La Dea Diana è, infatti, simbolo e testimonianza nel Golfo Dianese della importante presenza della civiltà romana, ma rappresenta anche la forza e la tenacia delle donne che, come Nicole, sanno prendere in mano la propria vita e dirigerla verso i propri obiettivi.

L’azienda di Nicole, un obiettivo raggiunto, ha appena visto la luce nello scorso febbraio 2023, ma le risposte positive che le sono già arrivate sono il preludio di un futuro luminoso; in attesa di una capillare rete di distribuzione, al momento il Dea Diano LDG è acquistabile nel sito www.deadianagin.com.