Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Delft, la città di Vermeer: scoprirla con un percorso tematico

L’Olanda, dal 10 febbraio al 4 giugno, celebra il grande artista

Scoprire Delft, la città di Vermeer. Il percorso tematico dedicato ai luoghi dove il genio della pittura visse e lavorò è un invito da non perdere. Dal 10 febbraio al 4 giugno, nello stesso periodo della grande retrospettiva al Rijksmuseum di Amsterdam.

A Delft nasce Vermeer. I suoi dipinti sono silenziosi, poco solenni, mai celebrativi. Mostrano uomini e donne che compiono semplici azioni come versare il latte, leggere una lettera, suonare la spinetta, immersi nella quiete di una luce che filtra dai riquadri delle finestre socchiuse.

Eppure da tanta naturalezza sprigiona una forza evocatrice che fa di Johannes Vermeer (1632 – 1675) uno dei più celebri artisti di tutti i tempi. Colui che – come ha scritto Anthony Bailey nel libro Il maestro di Delft – riuscì a “dipingere la quiete e a fermare il tempo”.

E non è certo un caso se uno dei più grandi estimatori di Vermeer fu Marcel Proust, che ne parlò a lungo nella Recherche.

Quest’anno l’Olanda celebra il genio della pittura del XVII secolo con una grandiosa mostra al Rijksmuseum di Amsterdam dal 10 febbraio al 4 giugno che riunisce da tutto il mondo ben 28 dipinti: un record se si pensa che sono solo 37 le opere conosciute dell’artista.

Parallelamente Delft, dove il maestro della luce visse e lavorò per tutta la vita, gli renderà omaggio con il percorso tematico ‘Discover Vermeer’s Delft, experience the city of the master painter’ (Scopri la Delft di Vermeer, vivi la città del grande maestro).

La vivace cittadina a sud di Amsterdam, da cui dista circa 70 chilometri, è famosa per le sue splendide ceramiche bianche e blu.

delft-la-citta-di-vermeer-scoprirla-con-un-percorso-tematico

L’invito a scoprire la città natale di Vermeer e i luoghi che lo hanno ispirato, sarà un po’ come entrare in un suo quadro.

Da visitare innanzitutto la mostra ‘The Delft of Vermeer’ che si concentra sulla vita dell’artista, la sua rete di relazioni e il suo rapporto con la città.

Sulla base di oltre 100 oggetti provenienti dai Paesi Bassi e dall’estero, tra cui capolavori di pittori locali, oggetti di arti applicate, mappe, stampe, disegni, libri, documenti personali e altri tesori provenienti da vari archivi, viene delineato un quadro del vivace clima che vi si respirava nel XVII secolo.

I visitatori potranno così conoscere personaggi dell’ambiente di Vermeer, come la suocera Maria Thins, il collega pittore Leonaert Bramer, il notaio di famiglia Willem de Langue, i collezionisti Maria de Knuijt e suo marito Pieter van Ruijven o il mastro fornaio Hendrick van Buyten, collezionista di opere d’arte.

L’itinerario dei dodici luoghi di Delft

delft-la-citta-di-vermeer-scoprirla-con-un-percorso-tematico

Si può anche percorrere l’itinerario lungo i dodici luoghi di Delft nel centro storico che hanno giocato un ruolo importante nella vita del celebre autore. Dalla sua casa natale fino ai luoghi dove ha tratto ispirazione per i suoi dipinti.

Scorci che in molti casi sono ancora gli stessi dell’epoca in cui vennero fissati sulla tela.

Al numero 21 sul canale Voldersgracht c’è poi il Vermeer Centre Delft, ospitato dove un tempo c’era la Gilda di San Luca, sede della Confraternita che riuniva pittori, disegnatori, vetrai, scultori, incisori, ma anche ceramisti, stampatori di libri e mercanti d’arte. Anche Vermeer ne fece parte, a partire dal 1653.

Lungo il percorso tematico poi si raggiunge il luogo esatto in cui Vermeer dipinse ‘Veduta di Delft’: si trova all’Hooikade e dista solo dieci minuti a piedi dal centro.

Mentre nei registri della Chiesa Vecchia (Oude Kerk) fu annotata la morte del pittore, avvenuta nella seconda settimana di dicembre del 1675 dopo solo un giorno e mezzo di malattia.

A causa della guerra tra Paesi Bassi, Francia e Inghilterra scoppiata nel 1672 Vermeer morì povero, lasciando la moglie con gravi problemi economici. Oggi la sua fama è riconosciuta da tutto il mondo e i suoi capolavori valgono una fortuna.

Per tutto il periodo tematico dedicato a Vermeer – dal 10 febbraio al 4 giugno – non manca infine la possibilità di effettuare interessanti visite guidate.

Consigliato il biglietto combinato a prezzi scontati per: Museum Prinsenhof Delft, Vermeer Centre Delft, Royal Delft Museum (maiolica blu), Canal Cruise Delft, Old and New Church Delft. I biglietti sono disponibili su delft.com/vermeer e presso la proloco VVV Delft (Stazione Centrale di Delft, Stationsplein 7).

www.holland.com
www.viviamsterdam.it/itinerari