Dipingere la misericordia
Laura Zeni in mostra a San Bernardino alle Ossa
Dipingere la misericordia.
E’ il risultato che raggiunge, esprimendo un concetto forte e attuale, religioso e laico, la poliedrica artista milanese Laura Zeni (protagonista di numerose personali, collettive e manifestazioni artistiche in Italia e all’estero) con la mostra ‘Nel segno della Misericordia‘. Ospitata dalla Chiesa di San Bernardino alle Ossa, nel centro storico di Milano – dal 5 al 31 ottobre prossimi – racconta attraverso cinque grandi tele, la solidarietà e il suo flusso ondulatorio dell’umanità che dà e che chiede.
Le opere, ambientate in una nicchia a lato dell’altare e nelle due cappelle laterali della Chiesa, manifestano “un destino individuale e collettivo, reale e metaforico, storico e metastorico, in una prospettiva eterna di incontro e accoglienza universale e atemporale. Lavori – che nella scrittura artistica di Laura Zeni – rinviano a un messaggio di Carità e Misericordia non solo religioso (che ben si sposa con le celebrazioni dedicate all’Anno Giubilare Straordinario voluto da Papa Francesco e dedicato alla Misericordia, appunto) ma anche laico e contemporaneo, rivolto a tutte le fedi” come sottolinea Stefano Valera, curatore della mostra.
Esposizione e location sono in perfetta sintonia perché la Chiesa di San Bernardino alle Ossa in via Verziere ha una storia antica di carità. Qui si riuniva la Confraternita dei Disciplini, che si occupava di assistere malati e moribondi del vicino ospedale, dando sepoltura a chi non aveva nessuno che ne facesse richiesta. Oggi la chiesa è un luogo d’incontro di comunità cristiane srilankesi, filippine e latino-americane con la celebrazione eucaristica nella loro lingua d’origine.
Dipingere la Misericordia. Chiesa di San Bernardino alle Ossa, via Verziere 2, Milano. Dal 5 al 31 ottobre dalle 10 alle 18 nei giorni feriali. Inaugurazione martedi 4 ottobre ore 18.