ElsaBeauty e la dermatite dei nostri amici cani e gatti

elsabeauty-e-la-dermatite-dei-nostri-amici-cani-e-gatti

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

ElsaBeauty e la dermatite dei nostri amici cani e gatti

L’aiuto di ElsaBeauty. Chi ha la fortuna di avere come amico un cane o un gatto (ma anche altri animali possono regalarci affetto ed esperienze) sa bene quanto i propri pet facciano parte della famiglia a tutti gli effetti.

A loro si dedicano coccole ed attenzioni, non ultime quelle dedicate alla salute. I nostri compagni pelosi hanno moltissimo in comune con noi, anche alcuni disturbi, come la dermatite.

elsabeauty-e-la-dermatite-dei-nostri-amici-cani-e-gatti

Come nelle persone, praticamente qualunque sostanza potrebbe provocare una reazione allergica” afferma il dott. Carlo Poretti medico veterinario specializzato in dermatologia. “Le cause sono di diverso tipo ma sempre più spesso la Dermatite Allergica del cane è indotta dall’utilizzo di prodotti per la detersione di scarsa qualità”.

Vi sono razze di cani in cui è stata riconosciuta una predisposizione genetica verso la Dermatite Atopica. Il sintomo più evidente è il prurito che si può manifestare attraverso leccamento, grattamento, mordicchiamento, scuotimento della testa.

Fondamentale è prevenire, utilizzando trattamenti giusti.

Per quanto riguarda il gatto una delle dermatiti più comuni e abbastanza semplice da debellare è quella provocata da Allergia alle Pulci. Oppure anche il gatto può soffrire di Dermatite Atopica” sottolinea il dott. Poretti.

Ma, come per i cani, si stanno sviluppando le cosiddette allergie alimentari. In questo caso sarà opportuno seguire una dieta consigliata dal veterinario. E, allo stesso tempo alleviare il problema a livello cutaneo con prodotti specifici”. Anche nel caso dei mici è fondamentale la prevenzione.

Il gatto può soffrire anche di dermatite da stress. Come curarla?

elsabeauty-e-la-dermatite-dei-nostri-amici-cani-e-gatti

Risponde la Dott.ssa Sabrina Giussani, Medico veterinario esperto in Comportamento Animale.

Consultando un Medico Veterinario Esperto in Comportamento, poiché la raccolta dell’anamnesi e l’osservazione del comportamento del gatto permettono di focalizzare l’attenzione sulle cause di stress che inducono nel piccolo felino uno stato ansioso”.

“Il percorso riabilitativo comporta la somministrazione di una terapia a base di feromoni, integratori alimentari, floriterapia e altro. È anche utile affiancare una routine Dermocosmetica con prodotti specificatamente studiati per trattare la cute del gatto affetto da Dermatite, che lavoreranno in sinergia con gli altri rimedi utilizzati”.

ElsaBeauty: i trattamenti per prevenire

Ideale per la prevenzione e la cura delle dermatiti di cani e gatti è ElsaBeauty,  prima linea di Dermocosmesi biologica e vegan ad uso veterinario.Consiste in prodotti di dermocosmesi biologica per animali di compagnia, 100% Made in Italy con ingredienti freschi a km zero.

Formulazione e produzione sono fatte a Firenze da Roberto Bonfanti e il suo team cosmetologico esperto nella cosmesi organica.

ElsaBeauty è certificata Bio da IMC, BIOAGRICERT e ICEA.

Tutti i prodotti ElsaBeauty – senza conservanti, profumi e glicerina – hanno specifiche proprietà a livello preventivo e risolutivo di arrossamenti e dermatiti.

Sono prodotti che vanno a toccare vari stadi di questa diffusissima malattia, la più diffusa fra gli animali domestici.

La Dermo Routine inizia con la Shampoo-terapia

La Dermo Routine ElsaBeauty parte con la Shampoo-terapia grazie allo Shampoo Igienizzante Dermoprotettivo, per proseguire con la novità del Tonico Detergente Purificante Cute e per finire con due straordinari prodotti per la cura di arrossamenti e dermatiti.

Sono la Polvere Igienizzante Lenitiva, per i casi di arrossamento o dermatite più leggere (ottima anche per la Dermatite delle Pieghe o Intertrigo) e il nuovo Unguento Risolvente CBD.

A base di Cannabidiolo e macerati oleosi di piante appena raccolte, è raccomandato nel caso di Dermatiti Atopiche, Piodermiti e Dermatiti Allergiche con forti arrossamenti. Nonché nelle manifestazioni cutanee della tanto temuta Leishmaniosi.

Lo straordinario Tonico Termale Detergente, indicato per pulire la cute irritata, arrossata o con prurito è composto al 100% da ingredienti attivi biologici vegan, con distillato di Amamelide, melissa e acqua Ipo Termale.

Ideale per igienizzare e decongestionare prima dell’applicazione di successivi prodotti calmanti e risolventi come la Polvere Igienizzante Lenitiva e l’Unguento Risolvente CBD.

L’Unguento Risolvente CBD Lenitivo dermatiti e Arrossamenti costituito da macerati oleosi appena raccolti, contiene Iperico e Zafferano in macerato oleoso e Cannabidiolo 100% Biologici.

Indicato per trattare le zone più delicate arrossate, screpolate o affette da dermatite, lenisce e protegge la pelle senza creare problemi all’animale se il prodotto venisse leccato e ingerito.

I prodotti ElsaBeauty si acquistano su www.elsabeauty.it

credit immagine di copertina @Silvia Pampallona

Chiara Bettelli Lelio

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.