fossil-le-borse-in-pelle-di-cactus-vegana-e-lorologio-solare
Life gallery,  Moda

Fossil: le borse in pelle di cactus vegana e l’orologio solare

Per il Mese della Terra prosegue con l’iniziativa Make Time For Good

Per celebrare il Mese della Terra, Fossil  prosegue con l’iniziativa Make Time For Good lanciando una nuova collezione (di borse e orologi) creata con materiali, prodotti e imballaggi ecosostenibili, e mediante la riduzione del consumo di acqua e delle emissioni di gas serra.

Le borse tote Kier – in 4 colori – sono realizzate in pelle di cactus vegana, proveniente da foglie di cactus coltivate in modo biologico.

L’orologio World-Timer è dotato di movimento a energia solare con batteria ricaricabile: la sua cassa è inoltre realizzata con olio di ricino, mentre il cinturino è realizzato a partire da bottiglie di plastica riciclata.

Fossil: come nascono le nuove borse in pelle di cactus vegano

Nell’ambito del proprio incessante impegno a favore della sostenibilità ambientale e per celebrare il Mese della Terra, Fossil è orgogliosa di lanciare una nuova collezione ecosostenibile.

Questa collezione comprende nuovissime borse tote in pelle di cactus, realizzate in collaborazione con Desserto nonché la seconda edizione limitata dell’orologio solare.

Questi lanci sono il frutto dell’impegno che Fossil ha annunciato nel 2019 nell’ambito dell’iniziativa Make Time For Good, tuttora in corso, volta a contribuire al cambiamento nelle comunità di tutto il mondo attraverso materiali, prodotti e imballaggi ecosostenibili, e mediante la riduzione del consumo di acqua e delle emissioni di gas serra.

Le borse in pelle di cactus e l’orologio solare sono un esempio dei nuovi materiali e dei partner sostenibili che Fossil ha adottato per dare maggiore spinta ai propri impegni volti a lasciare un’impronta più leggera e un futuro migliore per il pianeta.

fossil-le-borse-in-pelle-di-cactus-vegana-e-lorologio-solare

Con la collezione di borse tote Kier, Fossil  è orgogliosa di aver lanciato la pelle di cactus vegana, un materiale innovativo per tutto il settore.

Ogni borsa è realizzata con un materiale derivante da foglie di cactus coltivate in modo biologico realizzato da Desserto, un’azienda con sede in Messico specializzata in materiali sostenibili.

Lavorazione della pelle di cactus

Le foglie provengono da piante di cactus la cui crescita richiede unicamente acqua piovana e minerali presenti nel suolo. Una volta raccolte, le foglie vengono essiccate al sole per 3-6 giorni, senza che sia necessario l’impiego di altre fonti di energia.

Oltre a una tecnica di lavorazione efficiente dal punto di vista energetico, la coltivazione del cactus non richiede l’utilizzo di erbicidi, pesticidi o sistemi di irrigazione.

Come risultato di questo processo innovativo, ogni borsa tote Kier – muschio, vinaccia, nero e marrone – consente di risparmiare 7,5 litri di acqua: l’equivalente di quindici bottiglie d’acqua da 500 ml. Inoltre, il tronco dei cactus resta intatto, per permettere alle foglie di ricrescere ed essere nuovamente raccolte dopo 6-8 mesi.

Fossil  e l’orologio solare World-Timer

fossil-le-borse-in-pelle-di-cactus-vegana-e-lorologio-solare

 

L’orologio è dotato di movimento a energia solare con batteria ricaricabile, che può raggiungere la carica completa dopo otto ore al sole e mantenerla fino a tre mesi.

Inoltre la sua cassa da 42 mm è realizzata con olio di ricino, mentre il cinturino è realizzato a partire da bottiglie di plastica riciclata. Oltre alle sue qualità ecosostenibili, il World-Timer è ricco di funzionalità, tra cui una bussola, un cronometro, una sveglia, un timer e la possibilità di gestire i fusi orari.

Oltre alle borse tote Kier in pelle di cactus e al lancio del World-Timer,

Fossil è entusiasta di ampliare il proprio assortimento

di modelli ecosostenibili inserendoli nelle collezioni stagionali.

Quest’estate, gli amatissimi modelli Minimalist e Jacqueline saranno disponibili anche in versione solare e in una varietà di colori.

Come per l’orologio solare in edizione limitata, la batteria alimentata dal sole, la cassa e i cinturini in materiale ecosostenibile contribuiscono alla riduzione del consumo d’acqua e di batterie. Inoltre l’assortimento di borse ecosostenibili di Fossil continua a crescere e, quest’estate, i modelli classici verranno riproposti in ecopelle.

Oltre il 90% della pelle per borse e articoli di piccola pelletteria proviene da concerie certificate dal Leather Working Group. A oggi, sono stati risparmiati circa 6,8 milioni di litri d’acqua grazie all’uso di 140.000 metri quadri di ecopelle.

Zoom su Fossil

Fossil è stata ispirata dalla creatività e dall’ingegno americano. Ha portato nuova vita nell’industria dell’orologeria, creando orologi di qualità e alla moda che fossero divertenti e accessibili. La creatività è stata al centro, insieme ad un atteggiamento ottimista e la dedizione all’autenticità.

Ecosostenibilità da provare! La pelle di cactus vegana ci trasporta nei Paesi caldi e l’orologio solare in tutto il mondo! Aiutando il Pianeta a stare meglio…