Geshary Coffee: a Tokyo un’oasi firmata da Takeda Katsuya
Il designer giapponese progetta un esclusivo ambiente per Geshary Coffee
Geshary Coffee: a Tokyo un’oasi firmata Takeda Katsuya
A Tokyo una delle migliori varietà al mondo dell’amata bevanda Geisha Coffee fa incontrare Oriente e Occidente grazie a un connubio ideale tra Giappone e Italia nel nome dell’architettura e del caffè: il Geshary Coffee.
Il viaggio è cominciato con Takeda Katsuya, designer giapponese che vive e lavora a Milano da oltre vent’anni, che ha progettato il primo esclusivo Coffee shop Geshary, un edificio di cinque piani, compreso il piano terra, nella centralissima e frenetica città di Tokyo a pochi passi dal Palazzo Reale.
Un’esperienza immersiva in ambienti che raccontano la storia del caffè Geisha, una delle migliori varietà di caffè per aroma e gusto.
L’obiettivo di creare uno spazio in cui una clientela variegata potesse apprezzare e gustare la qualità della bevanda partendo dai locali dove potersi fermare – e restare per vivere momenti quotidiani di convivialità o di net-working e co-working – è stato ampiamente raggiunto: il progetto, infatti, ha reso oggi il Geshary Coffee un imprescindibile punto di riferimento e di ritrovo per gli amanti del caffè a Tokyo.
Geisha caffè e Geshary Coffee Shop
Nato secondo il concetto di “Paradiso del caffè“, in ciascuno dei suoi cinque piani rappresenta il modo in cui il caffè è prodotto, dalla piantagione alla tazza, in un’atmosfera unica che attira e incuriosisce il visitatore e lo stimola a entrare.
Ogni piano ha una metratura di circa 50 mq. e presenta un aspetto peculiare costituito dai differenti materiali, colori, forme e arredi, con forti richiami al territorio espressi nelle diverse sfumature.
L’ingresso, al piano terra, è l’ambiente che caratterizza ogni coltura, come la latitudine, l’altitudine, il tipo di suolo, il clima, le luce del sole: un ‘terroir’ che influenza il gusto e le note sensoriali delle piantagioni di caffè come lo sviluppo del frutto, il sapore, l’aroma, il colore del chicco e la personalità di ogni tostatura.
Ad accogliere gli ospiti è un lungo bancone espositivo dei prodotti da caffè, adibito anche a cassa per gli ordini e le prenotazioni, come se fosse la terrazza della piantagione, in marmo verde, mentre la pavimentazione in pietra bianca presenta inserti che richiamano la figura del chicco.
Al primo piano è narrato il campo di coltivazione dove il colore predominante è il verde delle piante di caffè, la foresta che nutre Geisha con l’ampio respiro della natura e della luce del sole che filtra attraverso le foglie.
Il secondo piano richiama la fase di fermentazione: qui predominano tavoli unici e lunghi, scelti per il fatto che durante questo processo i chicchi sono posizionati e selezionati su un lungo tavolo, chiamato ‘African bed’, che svolge un ruolo essenziale nell’essicazione e permette la raffinazione del caffè.
Il processo della tostatura al terzo piano è invece delineato dalla predominanza del colore bordeaux e una parete che gioca con differenti materiali.
La stanza di degustazione
Il quarto piano, dedicato alla fase della produzione, ha la funzione di una vera e propria ‘stanza di degustazione’ per sorprendenti esperienze sensoriali di assaggio; concepito sulla base della tradizionale “stanza del tè giapponese”, è uno spazio esclusivo, chiuso al pubblico, destinato a visite private per provare il caffè e per la vendita del prodotto.
Nel progetto ‘Coffee Shop Geshary’ lo studio di Takeda Katsuya ha voluto rappresentare al meglio la missione dell’azienda: fornire la miglior tazza di caffè ai propri consumatori, creando un primo punto vendita con il progetto più ampio di sviluppare una catena…
Un’esperienza unica per vivere l’ambiente accogliente e variopinto e godere del gusto autentico dell’aroma floreale del caffè in un processo al cui centro c’è la qualità, per la massima esaltazione e valorizzazione del prodotto.