Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Bellaria Igea Marina: bella, vivace e frizzante in ogni stagione

Bellaria Igea Marina: bella, vivace e frizzante in ogni stagione

Bellaria Igea Marina è una destinazione perfetta per chi vuole concedersi nuove fughe, brevi ma intense, anche fuori stagione, per rilassarsi facendosi catturare dal fascino del mare d’inverno, dall’aria frizzante che trasporta il profumo della salsedine, dal grido dei gabbiani, da una mattinata di sole che invita a lunghe camminate sulla spiaggia deserta.

Il mare d’inverno è un concetto che il pensiero non considera…” cantava Loredana Bertè agli inizi degli anni ‘80.

L’Emilia Romagna trionfa in classifica con ben 3 destinazioni vivibili tutto l’anno: tra queste c’è Bellaria Igea Marina, una cittadina che vive tutto l’anno, grazie a un calendario fitto di eventi culturali e gastronomici.

Antico villaggio di pescatori dal passato malatestiano, Bellaria Igea Marina è fin dagli inizi del Novecento una delle più importanti località balneari dell’Adriatico, insignita della Bandiera Blu per la qualità ambientale e dei servizi.

Il territorio si trova lungo il fiume Uso, lungo la cui foce, dal XIX  secolo, si estendeva una borgata di case di pescatori;  la località è infatti famosa per la sua tradizione marinara e qui si è sviluppato un fiorente settore ittico.

Per gli amanti della natura Bellaria Igea Marina offre l’occasione di passeggiate sui percorsi naturalistici dei Sentieri per l’Uso, con 10 km di pista ciclo-pedonale lungo il fiume, fino alla vicina località di San Mauro Pascoli.

 Bellaria Igea Marina: shopping, gastronomia, cultura e natura

Nel cuore del paese grandi viali alberati, ricchi di platani monumentali, di giardini e aree verdi, fanno da cornice a ampie zone pedonali con locali caratteristici, ristoranti, caffè e tanti negozi per lo shopping.

bellaria-igea-marina-bella-vivace-e-frizzante-in-ogni-stagione

Vicinissimi al centro i musei cittadini garantiscono un itinerario culturalmente interessante.

Museo delle Conchiglie e la Torre Saracena

Per chi cerca l’insolito, ecco il Museo delle Conchiglie. Non si tratta di una semplice collezione di conchiglie ma di una vasta raccolta di esemplari “di vita marina” da tutto il mondo.

Tra i molluschi, le conchiglie e gli scheletri di diversi organismi marini si possono osservare anche corazze di tartarughe, gli scheletri di grossi crostacei e alcuni nautili dell’Oceano Indiano.

Il Museo delle Conchiglie si trova all’ultimo piano della Torre Saracena, uno dei monumenti simbolo di Bellaria.

La Torre Saracena è stata costruita nel XVII secolo per proteggere la costa dagli assalti dei pirati turchi. Oggi è uno dei monumenti simbolo della cittadina romagnola, al centro del Festival dei Saraceni, rievocazione storica dello sbarco turco.

Museo Radio d’Epoca

Il Museo Radio d’epoca di Bellaria Igea Marina ripercorre la storia della radio attraverso 140 esemplari d’epoca.

Si trova presso i locali della stazione ferroviaria di Bellaria e ospita alcuni pezzi memorabili, come la Crosly (1929) e l’italiana Radio Marelli (1929); accanto a questi esemplari anche alcuni grammofoni e una radio rurale. Seppur piccolo, lo spazio è una vera chicca, soprattutto per gli appassionati del genere.

La casa Rossa Alfredo Panzini

La Casa Rossa Alfredo Panzini, come presto presero a chiamarla i bellariesi, è un villino in stile liberty non dissimile da altri che sorgevano in quegli anni in riviera.

bellaria-igea-marina-bella-vivace-e-frizzante-in-ogni-stagione

Era l’ultima casa del paese, costruita su una duna, lungo la ferrovia per Ravenna. Dal secondo piano, a quel tempo, si poteva facilmente vedere la striscia blu del mare.

In quella casa lo scrittore trascorreva larga parte dell’estate, e spesso vi faceva ritorno anche in altre stagioni. Era una sorta di rifugio dell’anima, vi ospitava i letterati e gli artisti che venivano a trovarlo.

Conserva una enorme quantità di documenti: la corrispondenza di Panzini con letterati ed editori, i manoscritti e i dattiloscritti delle sue opere, gli articoli di giornale scritti da e su Panzini, mobili e suppellettili appartenuti allo scrittore, cimeli e oggetti personali, tra cui la celeberrima bicicletta con cui fece il viaggio da Milano alla Casa Rosa di Bellaria.

Bellaria Igea Marina e Raffaella Carrà

La ‘Lella’, così qui chiamavano Raffaella Pelloni, in arte Raffaella Carrà, leggendaria icona dello spettacolo, ha vissuto a Bellaria dalla più tenera età, sino ai dieci anni, con la madre e l’amatissima nonna Andreina. Le donne erano titolari del Caffè Centrale di piazza Matteotti, che condussero per tanti anni.

bellaria-igea-marina-bella-vivace-e-frizzante-in-ogni-stagione
@sensidelviaggio

Al seguito della sua scomparsa, la città che l’ha vista crescere, le ha dedicato il nuovo waterfront chiamandolo: lungomare Raffaella Carrà.

Il lungomare è corredato da una mostra fotografica particolare, realizzata dalla Fondazione Verdeblu, dove le immagini raccontano “una storia di amore o simpatia” con Little Tony, quando i due erano ancora agli esordi, mentre. altre immagini raffigurano una giovane Raffaella, immortalata dallo storico fotografo Bellariese, Italo Angelini”.

E proprio di recente si è conclusa la 2° Edizione di Rumore Bim Festival 2023

il contest dedicato a Raffaella Carrà.

Per il secondo anno Bellaria Igea Marina ha ospitato questa kermesse partita lo scorso febbraio da Sanremo, portando alle fasi prefinali e finali nazionali oltre 800 artisti selezionati in tutta Italia fra oltre 5700 iscritti.

Sul primo gradino del podio è salita quest’anno la categoria ballo con Vito Bubolo, un talentuoso ballerino che ha conquistato il titolo di vincitore assoluto.

I dintorni e l’entroterra

Lasciamoci alle spalle il mare e dirigiamoci nell’immediato entroterra. A est un promontorio ripido sul mare,  poi una selva di dolci colline  conducono alle porte del Montefeltro, nel cuore dell’Appenino.

Da non perdere una visita a Santarcangelo di Romagna, uno dei borghi più belli e suggestivi del territorio, caratterizzato da casette colorate e vicoli d’atmosfera in cui occhieggiano ristoranti e localini in cui gustare le bontà romagnole

https://www.iatsantarcangelo.com/

Dove dormire ? Al Blue Suite Resort, naturalmente

Ovviamente  per il soggiorno non avrete che l’imbarazzo della scelta MA …, se volete un consiglio prenotate il Blue Suite Resort.

bellaria-igea-marina-bella-vivace-e-frizzante-in-ogni-stagione

Perché sceglierlo ?

Blu Suite è un resort con spiaggia e Spa che sorge a Bellaria-Igea Marina, ma nella tranquillità di una zona verde ben collegata alla città e alle principali attrazioni turistiche della Riviera.

Il blu e il verde sono i leitmotiv di questo luogo dedicato al ristoro e al benessere della mente e del corpo, che si staglia sul mare e si circonda di verdi giardini.

Le camere sorgono proprio fronte mare, disegnate per i momenti di relax, comfort e silenzio per coppie e famiglie, e tra cui sono anche presenti suite e attici con vista, jacuzzi privata e solarium.

Ogni camera è stata realizzata con cura, sapienza e materiali di design: corian, legno e ampie vetrate che le rendono solari e luminose.

Ma, c’è anche un fiore all’occhiello: la Blu Spa 

Uno spazio di 350 metri quadrati dedicati alla salute e alla bellezza. All’interno della Blu Spa troverete una bio sauna, una vasca idrosalina con acqua riscaldata a 38 gradi, una vasca idromassaggio salificata con acqua riscaldata a 30 gradi un bagno turco, docce con cromo-aroma terapia, una sala relax e una palestra.

Magnifici sono i diversi tipi di trattamenti offerti, tutti praticati con prodotti naturali e pensati per alleviare le fatiche della mente e del corpo, che si rifanno alla disciplina Ayuverdica, millenaria tecnica curativa.

bellaria-igea-marina-bella-vivace-e-frizzante-in-ogni-stagione

Tra questi il massaggio Blu Relax, pensato per condurre ad uno stato di rilassamento assoluto, il massaggio decontratturante fisioveda e il massaggio di coppia “Sensation” in Love Room.

Non mancano naturalmente trattamenti per il viso ed il corpo come per esempio il trattamento anticellulite o il trattamento al sale di Cervia e burro di mango (con effetto esfoliante, defaticante, purificante e drenante) o ancora il rituale viso Ayurvedico “AYURGOLD” pensato per rigenerare corpo e mente.

Tra i trattamenti da menzionare anche il massaggio ayurvedico per la gravidanza e il massaggio bimbi, pensato per i bambini dagli 0 ai 3 anni, armonizzante e rilassante, durante il quale i genitori possono assistere ed apprendere spunti utili per poter eseguire anche a casa il massaggio.

Contatti: Blu Suite Resort – Via Alfonso Pinzon, 290, 47814 Bellaria-Igea Marina RN – 0541 332454 – https://www.blusuitehotel.it/

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.