I Legnanesi 2017: i Colombo diventano viaggiatori
“I Colombo… Viaggiatori!”
Tornano a grande richiesta i Legnanesi, riconosciuti tra le principali e più conosciute compagnie dialettali d’Italia, in scena al Teatro Nazionale CheBanca! dal 4 gennaio 2017 con il nuovo spettacolo dal titolo “I Colombo… Viaggiatori!”. Come sempre, la famiglia Colombo ci porterà con la sua semplicità attraverso situazioni grottesche ed imprevedibili per farci ridere, riflettere e tornare col pensiero alla quotidianità che si viveva un tempo nei cortili, e nelle case di ringhiera, con uno spettacolo pieno di ritmo, risate e tradizione.
I Legnanesi nacquero, quasi per scherzo, all’oratorio di Legnarello a Legnano nel 1949, su idea di Felice Musazzi, costretto, da una disposizione del Cardinale Schuster che vietava le rappresentazioni teatrali promiscue, a far interpretare i ruoli femminili da uomini travestiti: da qui ha origine la composizione esclusivamente maschile della Compagnia. Con le sue “maschere lombarde” Teresa e Mabilia, che insieme a Giovanni compongono la strampalata famiglia Colombo, ha fatto divertire la Lombardia e non solo, creando un fenomeno di costume che ha attraversato generazioni, affermandosi come protagonisti della tradizione teatrale italiana in oltre 60 anni di storia.
I Colombo, nella stagione 2016/2017,con il nuovo spettacolo diventano “viaggiatori” e, con le valigie piene di risate, attraverseranno l’oceano su una nave da crociera. Cosa li spingerà ad andare dall’altra parte del mondo?
Nonostante le difficoltà economiche e i problemi quotidiani che attanagliano la famiglia Colombo, la grande generosità di Teresa, Giovanni e Mabilia ha portato loro ad adottare un bambino Brasiliano. Negli anni il ragazzo, grazie alle loro mensili donazioni, è cresciuto con una buona educazione ed istruzione…la curiosità di conoscere i propri genitori e ” sorellina” adottivi è quindi tale da portare Paolo Roberto Josè Amarildo Santos Do Nascimiento detto Gegè a raggiungerli per una vacanza di qualche settimana in Italia. L’accoglienza della famiglia insieme a tutto il cortile sarà in perfetto stile Colombo: affettuosa, coinvolgente e divertente tanto da spingere Gegè ad invitare Teresa, Giovanni e Mabilia in Brasile, questo solo dopo aver rivelato loro un segreto che lascerà tutti a bocca aperta! Finale del primo tempo quindi a ritmo di samba Brasiliana. Il ritorno dal Brasile vedrà i nostri protagonisti salpare su una meravigliosa nave da crociera dove Mabilia regolarmente assunta da contratto allieterà gli ospiti in veste di “sgargiante soubrette” e Teresa e Giovanni fra gran galà e mostre d’arte si cimenteranno in intrattenimenti di alta società.
Lo spettacolo come da tradizione porterà sul palco scene, costumi e balletti in perfetto stile “rivista all’Italiana”. Fuori dalla Lombardia lo spettacolo verrà “italianizzato” rispettando comunque la tradizione, la storia e la Cultura Lombarda.
Testi Felice Musazzi, Antonio Provasio – Musiche Arnaldo Ciato, Enrico Dalceri
Coreografie Sofia Fusco – Direttore Artistico Sandra Musazzi – Direttore di Produzione Enrico Barlocco
Regia Antonio Provasio
Dal 4 GENNAIO AL 19 FEBBRAIO 2017 – Il calendario dettagliato delle rappresentazioni è disponibile su – www.ticketone.it – www.teatronazionale.it