Barber shop
Bellezza,  Skin Care

Il fascino vintage del barber shop

Il fascino vintage del barber shop

Da tempo era nell’aria. Da quando cioè, uno dei segni più inconfondibili della virilità maschile è tornato di moda: la barba.

Che venga portata corta, lunga, incolta o curata, comunque sia declinata, riesce a trasmettere quel pizzico di “rude” che fa tanto sex appeal.

Jude_Law_09-810x1024E cosi, il  ritrovato gusto nella cura di barba e baffi,  riporta più che mai in auge e di grande attualità il negozio di barbiere.

Un ritorno alle origini  con i rasoi a lama dritta, il pennello e il panno caldo, vecchi rituali dati per dispersi che ritornano  prepotentemente in scena

Il barber shop, ridiventa luogo di culto, intimo e privato,

dove rilassarsi e affidarsi nelle mani esperte dei maestri dell’intaglio.

barber

Nasce Dandies il barber shop firmato Aveda.

A seguito dell’enorme successo del trend delle barberie specializzate nell’arte della rasatura tradizionale tipica della cultura rockabilly nasce Dandies, il barber shop firmato Aveda, creato appositamente per coccolare la clientela maschile.

Ricercatezza e professionalità continua, opera di formazione e aggiornamento, in Italia e all’estero, rappresentano il segno distintivo del salone di Renato e Roberto Bettarini, ubicato nel pieno centro di Roma. 

Il salone è arredato con mobili vintage in legno ecosostenibile. Oltre alle quattro sedute datate anni Settanta, è presente anche una poltrona originale da barbiere del 1949 che riporta alle antiche atmosfere americane anni Trenta dei barber shop d’un tempo.

Ogni dettaglio racconta un pezzo di storia, l’accostamento di materiali e pezzi di arredo provenienti da epoche diverse rendono lo spazio originale ed eclettico. Anche le sedute d’attesa sono state recuperate dal Teatro Capranica di Roma.  Aveda Barber Shop Dandies 2
Alle pareti, i mattoni a vista si combinano alla carta da parati in perfetto stile Thirties e l’illuminazione prende ispirazione dai lampioncini Old America, così come il logo sulla porta è contraddistinto da una bombetta e da un paio di baffi da vero dandy.

Completa il set up un’area espositiva e di rivendita presente all’ingresso del salone dove i clienti possono scegliere i prodotti preferiti. Tre hairstylist formati anch’essi all’Accademia Sassoon di Londra accolgono i clienti con i rituali di benvenuto Aveda:una tisana alle erbe di Aveda per rilassare mente e corpo e un mini- massaggio alla nuca e al collo con pietre calde per distendere le tensioni.

Da Dandies vengono utilizzati i prodotti della linea Aveda Men, altamente efficace e appositamente creata per i capelli e la pelle dell’uomo, dall’hairstyling allo shaving, per un look pratico, sempre all’insegna del glamour semplice ma di classe. www.aveda.it

 

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.