Il gusto della biodiversità
Una gita a ‘sorpresa’ per riscoprire i paesaggi di una Lombardia romantica da associare per affinità di vedute a quelli della campagna toscana. La meta è l’Oasi Galbusera Bianca, la prima oasi italiana privata di WWF Italia e azienda agricola biologica e biodinamica. A soli 40 chilometri da Milano, situata nell’alta Brianza in provincia di Lecco -nel centro del parco di Montevecchia e della valle del Curone – l’agriturismo di Galbusera Bianca è una vera delizia per gli amanti della filosofia ‘green’.
Circondata da lunghi filari di vigneti e coltivazioni di vari tipi di ortaggi e frutta (sono numerose le varietà di mele, pomodori e uva) rappresenta un vero e proprio esempio di biodiversità grazie alla raccolta di prodotti esclusivamente a chilometro zero che arrivano direttamente nei piatti, per lo più vegetariani, cucinati in modo naturale dal ristorante.
La cascina, inoltre, incarna l’ideale perfetto di bioarchitettura per il totale utilizzo di materiale non inquinante come la fibra di vetro e l’impiego di energie rinnovabili con riscaldamento a pozzi geotermici e pompe di calore. Il naturale rispetto per l’ambiente si rispecchia anche nell’arredo delle dodici stanze, eleganti esempi di riuso e riciclo. Le camere sono a tema sia per il materiale utilizzato – ad esempio canapa, fieno, legno – sia per andare incontro alle scelte di vari stili di vita, dove ognuno può riconoscersi – come la stanza zen e la stanza del viaggiatore. Le tinte calde ed accoglienti degli interni mettono nell’immediato l’ospite a suo agio, immergendolo in un’atmosfera di pace e armonia con la natura circostante.
www.oasigalbuserabianca.it. – telefono: 039570351