Kufsteinerland: alla scoperta dei laghi del Tirolo

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Kufsteinerland: alla scoperta dei laghi del Tirolo

Nel Kufsteinerland, si può fare un piacevole viaggio d’autunno – con la proposta di sei itinerari – alla scoperta dei laghi del Tirolo, immersi nella natura.

Archiviata una stagione rovente, le temperature stanno lentamente rientrando nella stagionalità e l’autunno alle porte è pronto a creare nuove atmosfere colorandosi di giallo e di arancione, dando l’intensità a una luce che diventa sempre più dolce.

Nei percorsi di viaggio, l’acqua si conferma un elemento immancabile per chi è alla ricerca di serenità: infatti l’oro blu genera sensazioni di rilassamento e offre notevole benessere.

Kufsteinerland, i sei itinerari

Nel Kufsteinerland, in Tirolo, l’acqua si declina in laghi balneabili cristallini, ruscelli e torrenti e fresche gole.

kufsteinerland-alla-scoperta-dei-laghi-del-tirolo

(c)MaxDraeger_Kufsteinerland_Thiersee_2

Per l’autunno sono sei le destinazioni proposte, sei laghi, sei esperienze immersive.

Il piccolo lago Banansee, sull’altopiano di Schwoich, è il primo specchio d’acqua balneabile biotopo del Tirolo con le spiaggette semi deserte il panorama si apre sul magnifico scenario del massiccio montuoso del Wilder Kaiser. La piacevole temperatura dell’acqua si aggira sui 22 gradi.

Il lago Stimmersee deve la sua esistenza all’imprenditore Peregrin Stimmer che fece costruire una piccola diga con una centrale elettrica nel comune di Langkampfen creando un piccolo lago balneabile.

Dopo il piacere del bagno, nel giardino del ristorante Stimmersee, si gustano le prelibatezze regionali come il leggendario arrosto di maiale al forno con crauti e gnocchi.

Il lago Thiersee è uno spazio ‘pop’, ideale per le famiglie, con trampolino per i tuffi, scivolo, Aqua Jump, barche a remi, canoe e pedalò: il sogno di tutti i bambini, per divertirsi in totale sicurezza.

Aria pura, tanto spazio e servizi family friendly invitano a passare intere giornate senza annoiarsi mai. Il lago Thiersee è circondato da grandissimi prati, piccole baie e angoli dai colori stupendi, qui si può praticare yoga al mattino.

Ai piedi del Thierberg, molto vicino a Kufstein, il lago Hechtsee si presenta con una particolare forma allungata. Sul prato, di fronte alla spiaggia attrezzata Seearena, si può sonnecchiare all’ombra di un vecchio pino oppure ci si può tuffare dalle piattaforme.

kufsteinerland-alla-scoperta-dei-laghi-del-tirolo

thiersee_copyright_michael_schr+Âder_mittel

Una bella passeggiata ad anello di circa 40 minuti permette di fare il giro del lago lungo un tracciato nel bosco.

Dall’Hechtsee parte anche il sentiero escursionistico dei quattro laghi per raggiungere il piccolo e romantico lago Prillsee, il misterioso Längsee con le sue acque quasi nere e l’Egelsee, classificato come area protetta Natura 2000 per la sua fauna e flora rare.

Cos’altro c’è da scoprire?

La “Blaue Quelle” di Erl, una fonte d’acqua energetica. Circa 700 litri di acqua potabile sgorgano dalla terra ogni secondo e alimentano un piccolo laghetto, una piscina naturale. La temperatura dell’acqua è da brividi: 8,1 gradi tutto l’anno, troppo fredda per fare il bagno, ma ideale per  dissetarsi.

Nella gola di Glemmbachklamm vicino a Hinterthiersee, il rumore incute quasi timore, gli schizzi, il rombo e la forza dell’acqua impetuosa attirano i visitatori e li invitano a entrare in contatto.

Si entra con i piedi nel torrente freschissimo e la sensazione è intensa. Il tour è per coloro che non temono l’acqua, né soffrono di vertigini.

Il percorso attraverso la gola diventa così una sorta di meditazione, una camminata attiva e un’esperienza nella natura che verrà ricordata a lungo.

Quando il termometro scende e le condizioni meteo sono precarie, è possibile consultare la Kufsteinerland con informazioni dettagliate sulle attrazioni, le destinazioni escursionistiche a piedi e in bicicletta, i luoghi di sosta, le stazioni di servizio, i trasporti pubblici, le condizioni dei sentieri e molto altro.

Per informazioni  www.kufstein.com/it

immagine di copertina yoga_thiersee_copyright_max_draeger

Arianna Augustoni