Le Grotte di Castellana e la Notte dei Cento Falò
Le Fanove
Le Grotte di Castellana sono un complesso di cavità sotterranee di origine carsica tra i più belli e spettacolari d’Italia. Situate alle porte della Valle d’Itria, a pochi chilometri da borghi incantevoli come Alberobello, Cisternino, Polignano a Mare, le Grotte di Castellana si aprono nelle Murge sud orientali – a 330 m s.l.m. – sull’altopiano calcareo formatosi nel Cretaceo superiore, circa novanta-cento milioni di anni fa. Fu nel 1938 che lo speleologo Franco Anelli scoprì il prezioso sito, circa 3 chilometri di vie sotterranee, articolate in due percorsi che svelano scenari meravigliosi.
La visita alle Grotte si snoda a circa 70 metri di profondità, in un alternarsi stupefacente di caverne dai nomi fantastici, canyon, profondi abissi, fossili, stalattiti, stalagmiti, concrezioni dalle forme incredibili e dai colori sorprendenti che sollecitano la fantasia di bambini e adulti.
Non a caso, le Grotte di Castellana hanno fatto da scenario ad importanti film, come Maciste all’inferno del 1962 e Alien 2 sulla Terra del 1980 e sono sede di speciali eventi, mostre e spettacoli come “Hell in the cave”, il più grande spettacolo aereo sotterraneo del mondo, in scena nella Caverna della Grave. Si organizzano inoltre laboratori didattici per le scuole e Speleonight, un’esclusiva visita delle Grotte di Castellana al buio in compagnia di esperte guide speleologiche per un’esperienza davvero unica. Un programma ricco di eventi culturali, concerti, cabaret, giochi, sport, avventura, animano ogni anno l’area delle Grotte di Castellana.
Se volete visitarle cogliete la fantastica occasione di abbinarle a un evento davvero emozionante: la Notte dei Cento Falò, che si celebra proprio nel Comune di Castellana Grotte, il 14 gennaio.
Tutte le vie del centro e anche le contrade si illumineranno con l’accensione in contemporanea di piccole e grandi pire, chiamate in dialetto locale Le Fanove, realizzate con le radici e i rami degli ulivi dai castellanesi in onore della Madonna della Vetrana che liberò la città dalla peste nel 1691. In ricordo di questo episodio, storicamente documentato, tutti gli anni, tra bande e luminarie si accendono i cento falò. E’ un momento di grande religiosità e spirito di comunità. Intorno al fuoco un grande spirito di comunità, rimasto autentico. Il vicinato fa festa con arrosti e ogni prelibatezza che vengono anche offerti a tutti gli amici e ai passanti. Da non perdere. www.spiaggepuglia.it
Dove dormire
SEMIRAMIDE PALACE HOTEL
Via Conversano 157
Castellana Grotte (BA) – www.semiramidepalacehotel.it
Il Semiramide Palace Hotel è ubicato a Castellana Grotte sulla splendida costa pugliese a 15 km da Polignano e Monopoli. La struttura, attorniata da un elegante giardino, offre ai turisti il giusto connubio tra le limpide acque della costa e un patrimonio storico artistico da visitare.
Dove acquistare prodotti tipici:
PASTICCERIA SAN VALENTINO – CASTELLANA GROTTE
Via Mater Domini, 45, 70013 Castellana grotte BA – www.pasticceriasanvalentino.it
Fondata nel maggio 1980 dal pasticcere Cosimo Palmirotta, nel corso degli anni ha realizzato varie linee di prodotti, dai biscotti da prima colazione, biscotteria farcita con diversi tipi di marmellate, semifreddi e torte moderne, gelateria ( pioniere in zona del gelato alla frutta fresca ), lavorazione dei grandi lievitati e mignon innovativa.
Grotte di Castellana Srl – Piazzale Anelli – 70013, Castellana Grotte (BA) – segreteria@grottedicastellana.it – 39 080 4998221