Tamarindo-Erba-Tassoni
Benessere,  Nutrizione

L’Estratto di Tamarindo Erba di Tassoni diventa nutraceutico

Una bevanda sana per combattere la calura e la sete

L’Estratto di Tamarindo Erba di Tassoni diventa nutraceutico

Per combattere la calura e la sete e nutrire il corpo niente di meglio per questa stagione estiva!

Cedral Tassoni è la storica azienda italiana che affonda le sue radici dal 1793 a Salò, sulla riva bresciana del Lago di Garda, dove ancora oggi hanno sede gli uffici e lo stabilimento produttivo.

Due secoli di storia, nella tradizione di distillare infusi idroalcolici ricavati dal cedro, nel rispetto delle materie prime e di una filiera controllata: sono gli ingredienti che hanno portato Cedral Tassoni a rappresentare garanzia e qualità che l’hanno fatta amare in Italia, e non solo, e ad ampliare negli anni più recenti la propria offerta al pubblico con altri gustosi aromi…

Nata come Spezieria, produceva prodotti liquori a base di cedro e, nel corso dei suoi 225 anni di storia, si è evoluta fino a diventare un marchio noto ed evocativo, capace di perdurare al di là delle mode, entrato a far parte dell’immaginario collettivo e del patrimonio culturale italiano.

Fiore all’occhiello è sempre stata la Cedrata Tassoni Soda, la cui prima produzione risale agli anni ’50; prodotta con soli aromi naturali, estratti dal cedro e dagli agrumi, oggi nasce dalla lavorazione dei migliori cedri ‘varietà Diamante’, maturati al sole della Calabria e acquistati direttamente dal produttore.

Estratto di Tamarindo “Erba”

Anche l’Estratto di Tamarindo “Erba” dal 1898 è riconosciuto come sciroppo dissetante ideale per combattere la calura estiva e la sete; quest’anno Cedral Tassoni lo rilancia in ambito nutraceutico, ovvero rispetto alla precedente formulazione, lo Sciroppo all’Estratto di Tamarindo “Erba” ha una concentrazione di zuccheri inferiore (ridotta del 48%) e al posto dello zucchero sono inoltre utilizzate fibre vegetali e stevia, con una conseguente riduzione dell’apporto calorico del 47%.Tamarindo-Erba-Tassoni

Le proprietà del tamarindo 

Le straordinarie proprietà del tamarindo, un albero tropicale che produce frutti che appartengono alla famiglia delle leguminose, erano note anche in passato e consigliate per riequilibrare le energie e migliorare il benessere psicofisico; molto diffusa come spezia nella cucina asiatica, la polpa del tamarindo è caratterizzata da un gusto piacevolmente asprigno.

Oggi, l’Estratto di Tamarindo può essere considerato un nutraceutico, cioè un alimento che contiene dei principi nutritivi con proprietà benefiche, ideale per essere consumato in tutte le stagioni.

Lo sciroppo a base di estratto di polpa di tamarindo e, quindi, con un’importanza nutrizionale elevata perché fonte naturale di magnesio e di calcio, contiene inoltre fibra vegetale da cicoria, zucchero, acqua, fibra solubile di mais, aromi naturali e glicosidi steviolici.

Il magnesio contribuisce al normale metabolismo energetico e all’ordinaria sintesi proteica, oltre alla normale funzione psicologica e al regolare funzionamento del sistema nervoso e della funzione muscolare, mentre il calcio è necessario per la salvaguardia di ossa e denti normali e il magnesio contribuisce al loro mantenimento.

La nuova formulazione contiene altresì fibre alimentari che sono polisaccaridi vegetali non disponibili, poiché l’organismo umano non è in grado di digerirle e assorbirle e, pur non avendo molta importanza nutrizionale, sono rilevanti per la salute umana.

Le fibre solubili, invece, regolano l’assorbimento di alcuni nutrienti (come zuccheri e grassi) riducendolo e rallentandolo e contribuendo al controllo del livello di glucosio e di colesterolo nel sangue.

Dall’acidità benefica del Tamarindo derivano le sue molte proprietà:

antiossidante, antibatterico, efficace regolatore intestinale e soprattutto ottimo rinfrescante.

Come si prepara

Per ottenere una bevanda dissetante raffinata e deliziosa diluire lo sciroppo nell’acqua ghiacciata; la dose consigliata è una parte di sciroppo in cinque parti di acqua.

www.cedraltassoni.it