Benessere

Lusso Gentile: una rivoluzione culturale alla ricerca della felicità

Lusso Gentile: una rivoluzione culturale alla ricerca della felicità

Il Lusso Gentile: ovvero il lusso e la gentilezza a confronto, qual è l’elemento in comune? La felicità

Gianluca Borgna, direttore generale del Gruppo alberghiero Talassio Collection è stato uno speaker d’eccezione durante l’incontro “Lusso Gentile al Fuorisalone”, l’evento da lui stesso ideato insieme a Giampaolo Grossi manager e formatore in grandi aziende.

Un incontro a cielo aperto nella splendida location temporanea DDN Hub, all’interno del Castello Sforzesco, che ha saputo andare dritto al cuore dei presenti catalizzandone l’attenzione perché, come sottolineato durante l’incontro: “Le persone possono dimenticare ciò che hai detto o fatto, ma si ricorderanno di ciò che sei”.

lusso-gentile-una-rivoluzione-culturale-alla-ricerca-della-felicita

Perseguire la felicità  e renderla il centro della propria vita.

Difficile parlare apertamente e, sotto mille aspetti della felicità, ma il parterre di ospiti è riuscito nell’intento: dal mondo dell’architettura, del lusso, della formazione, del fitness o della medicina, tutti insieme hanno raccontato il proprio rapporto con la felicità e di come, ogni giorno, cercano di perseguirla e di renderla il centro della propria vita.

Tutto è partito da una scena da La Ricerca della Felicità, il film di Will Smith dove viene raccontata la storia del finanziere newyorkese Chris Gardner per poi arrivare a un capolavoro letterario, “Il Piccolo Principe” e di quanto sia attuale a 80 anni dalla prima edizione.

Quel capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry – racconta Gianluca Borgna – che ci ha insegnato come la cura e il rispetto siano alla base delle relazioni di qualità. Un testo che racchiude forse il senso della vita più profondo, quello permeato dall’essenza della vera amicizia e dalla bellezza di regalarsi un’emozione. Pensate che Lusso Gentile è partito un po’ anche da lì, da quella creatività tipica dell’infanzia e da quel boa che divora un elefante e che, dagli adulti un po’ sprovveduti, viene sempre considerato un semplice cappello. Ma non dal Piccolo Principe: per lui, quello è e rimarrà sempre un boa che ha ingerito un elefante”.

Lusso Gentile è una rivoluzione culturale che mette il lusso al centro di un motore di cambiamento e, se gentile, lo considera ancora più bello. È compito di tutti noi lasciare questo mondo ai posteri in una condizione un po’ migliore.

E Lusso Gentile vorrebbe fare del “Giving Back” una best practice di tutte le aziende, soprattutto di quelle che possono creare ambienti di ascolto che vadano a ispirare e motivare.

Aziende che facciano dell’empatia, dello spirito collaborativo e della gentilezza le chiavi del successo nel lavoro.

Aziende che si possano sentire davvero responsabili di ciò che succede dentro le proprie mura ma anche aldilà dei propri confini fisici e che vadano a praticare, nel proprio territorio, attività di valore per risolvere il bias dello status quo.

Lusso Gentile mette al centro le persone e il valore delle relazioni. – continua Gianluca Borgna – Vorrebbe diventare un’etichetta di qualità: se sei un esempio di Lusso Gentile, significa che hai nella tua scala valoriale certe attenzioni nei confronti dei tuoi collaboratori, dei tuoi ospiti e di tutto l’ecosistema aziendale. E gli obiettivi per il futuro sono due: il primo, quello di portare un nuovo metodo formativo nelle scuole alberghiere e negli istituti superiori in generale, utilizzando la forza comunicativa di persone che ce l’hanno fatta per condividere esperienze di valore e per poi avere un rapido accesso a stage nelle aziende più importanti. Poi, quello che definisco di solidarietà tra aziende: Lusso Gentile immagina un mondo dove si condividono i professionisti e le migliori pratiche per migliorare la qualità del lavoro”.

lusso-gentile-una-rivoluzione-culturale-alla-ricerca-della-felicita

Ecco allora che il concetto di felicità è qualcosa di interscambiabile in quanto tutto si raggiunge lavorando profondamente su se stessi e con gli altri partner. Cosa ne pensate? La felicità è davvero un lusso gentile, noi crediamo di sì.

www.lussogentile.it