Gusto

Mediterraneo: il tempio del gusto alla Gare du Sud a Nizza

Un progetto enogastronomico e culturale della famiglia Iera

Ottima cucina  e cultura mediterranea a La Gare du Sud (ora luogo di intrattenimento) a Nizza. Mediterraneo è un’idea della famiglia Iera, che ha ottenuto un successo internazionale con le costruzioni e i sapori globali.

Una storia tutta italiana, che ha conquistato il mondo della ristorazione con autenticità e innovazione, sbarca a Nizza – splendida città della Costa Azzurra, con 7 chilometri di spiagge e un clima invidiabile – caratterizzata anche da un’ottima cucina mediterranea, ricca di profumi provenzali.

La buona cucina, con splendide combinazioni, ha dato vita al grande progetto della famiglia Iera, una storia di lavoratori italiani che hanno scelto di andare oltralpe per realizzare il sogno di aprire un’azienda.

Renato Iera, in particolare, ha trasformato la sua passione per la cucina italiana in un’impresa di caratura internazionale con l’apertura di oltre 70 locali. Dopo i primi investimenti nel settore delle costruzioni, la diversificazione dei capitali ha puntato verso un ambito sempre più d’appeal: quello della ristorazione di alto livello.

mediterraneo-il-tempio-del-gusto-alla-gare-du-sud-a-nizza

I marchi di ristoranti IT Italian Trattoria e Strada, dedicati rispettivamente alla ristorazione italiana autentica e allo street food, sono nati da questa passione. IT Villaggio, una food court dedicata alla cucina italiana su una vasta area di 3000 mq, è un’altra iniziativa della famiglia Iera nel settore alimentare.

Mediterraneo al quartiere Libération

Dopo il successo iniziale con la cucina italiana, il gruppo ha esteso la sua attenzione alla cucina mediterranea con il lancio di Mediterraneo, un’offerta che riflette gli incontri e i viaggi che hanno ispirato la famiglia nel corso degli anni.

L’obiettivo finale è diventare un leader mondiale e un ambasciatore della cultura mediterranea.

mediterraneo-il-tempio-del-gusto-alla-gare-du-sud-a-nizza

Se dovesse guardare all’Italia, Renato Iera investirebbe per primo a Roma, capitale d’Italia e del bien vivre, riconoscendo in essa una destinazione ideale per espandere ulteriormente il proprio impero gastronomico. Mediterraneo offre una cucina varia e generosa.

Una caratteristica distintiva – qui e negli altri ristoranti Iera –  è l’attenzione alla freschezza e alla qualità degli ingredienti. Tutti i prodotti sono realizzati in modo casalingo, con un impegno costante nella ricerca di fornitori di qualità direttamente nei paesi in cui operano.

Mediterraneo, in particolare, si presenta come un luogo vibrante di vita e di cultura mediterranea, offrendo non solo cibo, ma anche spettacoli artistici e eventi culturali che celebrano l’arte di vivere in Costa Azzurra, in una città metropolitana come Nizza .

mediterraneo-il-tempio-del-gusto-alla-gare-du-sud-a-nizza

Un punto di riferimento ne La Gare du Sud (ex stazione ferroviaria salvata da una magnifica ristrutturazione) nel quartiere Libération – che ospita da sempre uno splendido mercato alimentare e dove la convivialità sono valori diffusi. La cucina è casalinga con piatti italiani, libanesi, spagnoli, orientali, della Grecia e del sud della Francia.

Office de Tourisme de Nice Côte d’Azur

https://www.france.fr/it

#ILoveNice – #ExploreNiceCotedAzur – #ExploreFrance