tuscany-trail-alla-scoperta-della-maremma-toscana-su-due-ruote
IN EVIDENZA,  Viaggi

Tuscany Trail : alla scoperta della Maremma Toscana su due ruote

 Castagneto Carducci, nel week end del 24 maggio, è il luogo di partenza e di arrivo dell’undicesima edizione del Tuscany Trail, l’evento di bikepacking più grande al mondo.

Presentata dal Consorzio Tutela vini della Maremma Toscana, la gara non competitiva ha preso il via il 24 maggio con la partecipazione di circa 5.000 partecipanti provenienti da ogni angolo del globo.

I partecipanti dovranno completare il tracciato ad anello in autonomia, portando con sé tutto il necessario per vivere l’avventura, mettendosi alla prova su un tracciato impegnativo, ma accessibile a tutti, sotto lo sguardo di centinaia di migliaia di persone lungo il percorso.

Il Tuscany Trail: esplorazioni e degustazioni

Il Tuscany Trail attraversa le zone dove nascono i vini della Denominazione di Origine Controllata che tutti i partecipanti troveranno nei propri pacchi gara e in diversi punti ristoro realizzati sul tragitto, con l’obiettivo di rendere ancora più immediato il binomio vino e territorio.

tuscany-trail-alla-scoperta-della-maremma-toscana-su-due-ruote

Un’occasione unica per immergersi nella bellezza di questa regione, scoprendo le tracce di una storia millenaria dove la vite è coltivata da secoli e gode di un terroir che spicca per la sua diversità geografica, la sua ricchezza di suoli e il suo clima mediterraneo moderato, che danno vita a vini di alta qualità con carattere e complessità unici.

Lungo un suggestivo percorso di 470 chilometri su strade bianche sterrate e secondarie, i partecipanti potranno scoprire aree naturali di ineguagliabile bellezza come la fascia costiera tra Follonica e Castiglione della Pescaia con le pinete e gli scogli a picco sul mare; la pianura maremmana in quello che fu al tempo degli etruschi il lago Prile; borghi storici medievali e rinascimentali circondati da colline tappezzate di vigneti e uliveti; il profumo di lavanda e rosmarino nell’aria.

tuscany-trail-alla-scoperta-della-maremma-toscana-su-due-ruote

Il viaggio in bicicletta non è solo un modo per scoprire il territorio, ma anche un’occasione per rallentare il ritmo e assaporare ogni istante con soste per assaggiare gli autentici piatti toscani accompagnati dai vini della D.O.C. Maremma Toscana: dai Vermentini in purezza fino a varietà rosse autoctone anche diverse dal famoso Sangiovese, come il Ciliegiolo e l’Alicante, passando per i blend bordolesi e gli internazionali in purezza come Cabernet Sauvignon, Cabernet franc, Merlot, Syrah…

Il patrocinante Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana conta 465 aziende associate, di cui 340 viticoltori, 1 imbottigliatore e 124 aziende che vinificano le proprie uve e imbottigliano i propri vini, per un totale di 7 milioni di bottiglie prodotte all’anno.

Maremma Toscana: anche un prezioso volume

Per promuovere ulteriormente il Consorzio e la Maremma, è nato anche il progetto per il Gruppo Editoriale ‘A journey through people, places and tastes’, con testi a cura del giornalista e critico eno-gastronomico Aldo Fiordelli: un utile strumento per far scoprire agli appassionati luoghi schietti e selvaggi, biodiversità, antiche ricette della tradizione culinaria, vini pregiati e prodotti gastronomici d’eccellenza.

Un volume prezioso di 300 pagine e 400 immagini scattate da Dario Garofalo, in doppia lingua (inglese/italiano), che racconta i luoghi e le esperienze, i profumi, i sapori e i colori unici al mondo della Maremma Toscana da non perdere: Colline Metallifere, Colline di Maremma, Costa d’Argento, Tufo e Colline Amiatine…

Maremma Toscana – A journey through people, places and tastes è disponibile nelle migliori librerie d’Italia, nei più importanti bookshop online e su www.gruppoeditoriale.com (Gruppo Editoriale s.r.l. – Via Cristoforo Landino, 2 – 50129 Firenze – Tel. +39 055 0498097

AdventureLab è, invece, la media company specializzata nel turismo su due ruote che opera nel mercato del cicloturismo in tutta Europa con la missione di valorizzare i diversi territori attraverso la loro unicità offrendo esperienze cicloturistiche indimenticabili come questa.

Gli appassionati di bicicletta, enogastronomia e turismo di qualità non potranno non apprezzare il Tuscany Trail, questo evento di bikepacking davvero unico e affascinante!